00:00 30 Giugno 2005

Previsioni Regionali per venerdì 1 luglio

VENERDI' possibili temporali su Triveneto, est Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Appennino nord. Bello altrove ma meno caldo e con possibili rovesci pomeridiani sull'Abruzzo.

VAL D’AOSTA: Qualche nube innocua sulle creste alpine e sulla zona del Bianco, per il resto in prevalenza soleggiato. Temperature stazionarie e su valori gradevoli. Venti moderati nordoccidentali.

PIEMONTE: Mattinata col sole, addensamenti di tipo cumuliforme nel pomeriggio associati ad un breve ed isolato acquazzone, più probabile su Novarese e Vercellese. Temperature in diminuzione. Venti moderati da nord-ovest in quota, deboli nordorientali al suolo.

LOMBARDIA: Nubi irregolari ovunque con un possibile e breve temporale al mattino su Cremonese, Mantovano e Lodigiano. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni sulle pianure e formazione di cumuli imponenti su Bresciano e Bergamasco, con rovesci sparsi. Ampi rasserenamenti in serata. Temperature massime in calo. Venti moderati da nord in quota, deboli da est al suolo.

TRENTINO ALTO ADIGE: Tempo inaffidabile su tutta la regioni con addensamenti e possibili temporali, alternati a qualche schiarita. Miglioramento in tarda serata. Temperature in leggera flessione. Venti moderati settentrionali.

FRIULI VENEZIA GIULIA: Cielo molto nuvoloso con possibili rovesci a sfondo temporalesco. Nel pomeriggio qualche schiarita sulle pianure, in serata generale miglioramento. Temperature massime in diminuzione. Venti deboli settentrionali e mare poco mosso.

VENETO: Molte nubi al mattino con possibili temporali; schiarite in pianura nel pomeriggio mentre sulle montagne si formeranno nuove nubi cumuliformi associate a rovesci. Temperature in diminuzione. Venti moderati da nord-est, in attenuazione. Mare da mosso a poco mosso.

EMILIA ROMAGNA: Mattinata scandita da alcuni temporali, pomeriggio in parte soleggiato in pianura ma ancora instabile in montagna dove saranno possibili nuovi rovesci. Temperature massime in calo. Venti deboli nordorientali con qualche rinforzo sulla Romagna. Mare localmente mosso.

LIGURIA: Nubi irregolari con possibili rovesci o brevi temporali al mattino su Tigullio e Spezzino, nel pomeriggio su Val Fontanabuona, Val Trebbia, Val di Vara e Alpi Marittime, con fenomeni in parziale sconfinamento verso le zone costiere sottostanti. Ampie schiarite in serata. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli meridionali. Mare mosso.

TOSCANA: Parziali addensamenti ma generalmente asciutto. Nel pomeriggio attività cumuliforme sull’Appennino con possibili temporali, specie su Casentino, Apuane, Mugello. In prevalenza soleggiato sulle pianure. Temperature in leggera flessione. Venti deboli dapprima di Libeccio, poi occidentali. Mare poco mosso

UMBRIA: Mattinata col sole, parziali addensamenti nel pomeriggio con un isolato rovescio lungo la dorsale appenninica. Temperature massime in lieve calo. Venti tesi occidentali, in attenuazione.

SARDEGNA: Giornata ovunque soleggiata e limpida. Caldo in leggera attenuazione per merito di venti di Maestrale moderati o tesi. Mari generalmente mossi; molto mossi nei tratti direttamente esposti alla provenienza del vento.

LAZIO: Generali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio qualche nube sul Reatino ma senza conseguenze. Caldo in attenuazione. Venti moderati occidentali. Mare da poco mosso a mosso.

MARCHE: Rapido peggioramento con temporali sparsi, localmente di forte intensità. Temperature in diminuzione. Venti moderati settentrionali. Mare mosso.

ABRUZZO: Bello al mattino, parziale aumento della nuvolosità nel pomeriggio con un possibile e breve rovescio nel pomeriggio. Temperature in diminuzione. Venti deboli da sud-ovest in rotazione da nord e in rinforzo. Mare da poco mosso a mosso.

MOLISE: Mattinata soleggiata, qualche nube nel pomeriggio con un possibile rovescio in serata. Venti deboli in rotazione da nord-ovest e in rinforzo, mare poco mosso.

CAMPANIA: Qualche nube sotto costa, per il resto soleggiato e caldo anche se con temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati tra ovest e sud-ovest. Mare da poco mosso a mosso.

PUGLIA: Giornata bella e soleggiata, nubi in parziale aumento in serata sul Gargano. Temperature in lieve calo dalla sera. Venti deboli variabili, tendenti a disporsi da nord-ovest. Mari poco mossi.

BASILICATA: Bella e calda giornata di sole con modesti addensamenti cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi. Temperature in leggero calo. Venti moderati occidentali, poco mosso lo Ionio, mosso il Tirreno.

CALABRIA: Qualche nube in transito sul Reggino con un isolato rovescio sull’Aspromonte nel pomeriggio. Sereno altrove e caldo. Venti moderati sudoccidentali, poco mosso lo Ionio, mosso il Tirreno.

SICILIA: Alternanza di sole e nubi con un possibile acquazzone all’interno nel pomeriggio. Ampie schiarite su tutti i settori in serata. Temperature invariate. Venti deboli occidentali, mari poco mossi.
Autore : Simone Maio