00:00 5 Novembre 2004

Previsioni regionali per sabato 6 novembre

Bora e freddo in arrivo su molte regioni, accompagnati da qualche acquazone o temporale, specialmente su Triveneto e regioni centrali.

VALLE D’AOSTA: Giornata in prevalenza soleggiata con lievi velature; qualche nube bassa di passaggio sui crinali al confine con la Francia. Temperatura in calo.

PIEMONTE: Sui crinali alpini più orientali qualche nube di passaggio per gran parte della giornata; nubi dense al mattino anche su Cuneese ed Astigiano. Per il resto prevalenza di sole, con lievi velature di passaggio. Temperatura in calo in montagna, pressoché stabile fino a sera altrove.

LOMBARDIA: Sul settore orientale della regione nubi alternate al sole, con qualche pioggia o breve acquazzone possibile in giornata; altrove timide schiarite, specialmente nel pomeriggio, con basso rischio di precipitazioni. Temperatura in calo. Vento teso di tramontana sulle montagne più a nord, Bora in rinforzo in pianura.

LIGURIA: Poche nubi per gran parte della giornata; solo al primo mattino il cielo sarà nuvoloso su Imperiese e Spezzino, ma le eventuali piogge si esauriranno entro l’alba. Temperatura in calo. Tramontana in graduale rinforzo, forti raffiche in serata sull’Imperiese.

TRENTINO-ALTO ADIGE: Nubi di passaggio su gran parte del territorio, con cielo a tratti coperto sulle Prealpi, dove in giornata ci saranno brevi acquazzoni o temporali; deboli nevicate in tarda serata fino a 800-1000 metri sui rilievi al confine con l’Austria. Sul resto della regione invece qualche acquazzone in nottata e timidi squarci di sereno a seguire. Temperatura in calo. Vento teso di tramontana sulle montagne più a nord.

VENETO: In pianura, sulle Prealpi e l’alto Bellunese giornata prevalentemente nuvolosa con rischio di acquazzoni o brevi temporali accompagnati da forti raffiche di vento; altrove nubi di passaggio, ma anche qualche squarcio di sereno. Temperatura in calo. Vento teso di tramontana sulle montagne più a nord. Bora tesa, a tratti forte.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA: Sul Triestino coperto con debole pioviggine intermittente; altrove nuvoloso con qualche breve e moderato acquazzone alternato a timide schiarite. Brevi nevicate possibili fino a 1000 metri di quota, specialmente nel pomeriggio. In tarda serata cessazione delle piogge. Temperatura in calo. Bora tesa.

EMILIA-ROMAGNA: Sul Piacentino nubi alternate al sole, ma con basso rischio di pioggia fino a sera; sul restante territorio piogge sparse e qualche temporale per gran parte della giornata; neve sulle cime più alte dell’Appennino in tarda serata. Temperatura in calo. Bora tesa, forte sulla costa ravennate e riminese.

TOSCANA: Fra la nottata ed il primo mattino qualche breve acquazzone di passaggio da nord a sud, specie nelle zone interne; nel pomeriggio in pianura e sulla costa si avranno timide schiarite, mentre sull’Appennino ci sarà cielo coperto e brevi pioviggini. In serata nuove piogge in movimento dalle montagne verso la costa. Temperatura in calo. Grecale in graduale rinforzo, a partire dai rilievi e dal tardo mattino.

LAZIO: Giornata con alternanza di nubi e timide schiarite; al mattino sarà possibile qualche acquazzone o breve temporale nelle zone interne a nord di Roma. Nel pomeriggio si avranno piogge sparse su gran parte del territorio, specialmente nelle zone lontane dalla costa. Temperatura in calo. Vento di Grecale in rinforzo in serata in montagna.

UMBRIA: Giornata nuvolosa ed a tratti piovosa, con rischio di brevi temporali nelle prime ore, e piogge più diffuse nel pomeriggio. Temperatura in calo. Vento di Grecale in graduale rinforzo.

MARCHE: Piogge sparse fino al primo pomeriggio, seguite da vaste schiarite sulla fascia costiera; situazione invariata fino a sera sui rilievi. Temperatura in calo. Vento teso o forte di Bora.

ABRUZZO: Prime piogge all’alba sulla fascia costiera, in rapida estensione al resto della regione entro il primo pomeriggio; verso sera precipitazioni continue e moderate in montagna, con quota neve in lento calo fino a 1800 metri. Temperatura in calo. Bora in rinforzo prima del tramonto.

MOLISE: Prime piogge all’alba sulla fascia costiera, in rapida estensione al resto della regione nel primo pomeriggio; in serata precipitazioni continue e moderate in montagna. Temperatura in calo. Bora in rinforzo dopo il tramonto.

PUGLIA: Sul Gargano qualche acquazzone sin dalle prime ore della mattinata, in estensione a Le Murge ed al Tavoliere nel corso del pomeriggio, quando ci saranno anche dei temporali; sul Salento solo brevi scrosci di pioggia, più probabili in serata. Temperatura in calo.

CAMPANIA: Rapido peggioramento nel corso della mattinata, con brevi acquazzoni o temporali in spostamento dalla costa verso le zone interne. Le piogge saranno comunque alternate a lunghe pause asciutte. Temperatura in calo.

BASILICATA: In mattinata prevalenza di sole, con qualche nube innocua di passaggio; nel pomeriggio rapido peggioramento a partire da nord, con rischio di piogge moderate intermittenti. Qualche temporale al confine con la Puglia.

CALABRIA: Mattinata soleggiata, a parte qualche nube innocua di passaggio sul litorale tirrenico. Nel corso del pomeriggio rapido peggioramento sul versante tirrenico della regione a partire da nord, con possibilità di scrosci di pioggia o brevi temporali; sul rimanente territorio prevalenza di tempo asciutto.

SICILIA: Mattinata con poche nubi e generose occhiate di sole; nel pomeriggio peggioramento sulla fascia costiera palermitana e messinese, dove saranno possibili acquazzoni prima di sera.

SARDEGNA: Su Sassarese, Oristanese e Sulcis nubi dense di passaggio alternate a qualche timida schiarita; prevalenza di sole altrove. Qualche raffica di Maestrale sulle coste occidentali dell’Isola.
Autore : Lorenzo Catania