00:00 23 Aprile 2004

Previsioni regionali per sabato 24 aprile

Note di instabilità caratterizzeranno il pomeriggio e la serata al centro-sud.

VALLE D’AOSTA: Bella giornata di sole; temperature pomeridiane in leggero aumento, con punte superiori ai 20°C nel capoluogo di regione.

PIEMONTE: Giornata in prevalenza soleggiata; nelle prime ore del mattino foschia densa in pianura, con isolati banchi di nebbia a ridosso dell’Appennino. Verso sera qualche nube minacciosa si formerà sulle Alpi, ma il rischio di pioggia rimarrà basso.

LOMBARDIA: Tempo buono per gran parte della giornata; sui crinali alpini più elevati si formerà qualche nube, grazie anche ad un vento piuttosto teso da nord. In serata tendenza a moderato peggioramento a sud del Po, con nubi in rapido aumento, e possibili isolate piogge prima della notte su domenica nel Pavese.

LIGURIA: Soleggiato sin dal primo mattino; solo sullo Spezzino insisterà qualche nube bassa. Verso sera vento in rinforzo e nubi in aumento sull’Appennino, con isolate piogge prima della notte al confine con la Toscana.

TRENTINO-ALTO ADIGE: A nord di Trento qualche banco nuvoloso alternato al sole; la copertura nuvolosa sarà compatta solo sui crinali confinali, dove saranno possibili brevi ed isolate piogge in giornata. Sul resto del territorio prevalenza di bel tempo, con temperature relativamente elevate.

VENETO: Sul settore meridionale della regione e la costa frequenti passaggi nuvolosi fra il pomeriggio e la serata, tuttavia il rischio di pioggia sarà limitato a brevi episodi prima della notte. Altrove prevarranno il sole e le temperature elevate.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA: Qualche banco di nubi, più denso in montagna, si alternerà al sole per gran parte della giornata; saranno possibili brevi acquazzoni o temporali, soprattutto fra il pomeriggio e la serata, specie sulla pianura a ridosso dei monti.

EMILIA-ROMAGNA: Graduale aumento delle nubi sin dal primo mattino, con brevi piogge attorno a mezzogiorno sulle zone di pianura a ridosso dell’Appennino. Nel corso del pomeriggio nelle zone pianeggianti il cielo tenderà a divenire sempre più sereno, a partire dal Ferrarese, al contrario in montagna e sui colli le piogge diverranno sempre più frequenti e continue.

TOSCANA: Mattinata soleggiata, con qualche velatura di passaggio, o banchi di nubi basse qua e là nelle vallate fluviali. Nel pomeriggio il cielo diverrà nuvoloso su gran parte del territorio, e comincerà a piovere nelle zone più interne; le precipitazioni, isolatamente anche a carattere di temporale, prima di sera potrebbero coinvolgere anche alcuni tratti di costa. Solo nella nottata su domenica le piogge cesseranno definitivamente.

LAZIO: Cielo sereno o velato al mattino, con temperature relativamente elevate. Dal primo pomeriggio rapido aumento della copertura nuvolosa nelle zone interne a partire dal Viterbese, con rischio di brevi acquazzoni o temporali, in graduale spostamento verso la costa prima di sera. Nel corso della serata le piogge diverranno sempre più isolate, ma solo in nottata cesseranno completamente.

UMBRIA: Nelle prime ore del mattino il cielo sarà solamente velato, o addirittura sereno, ma rapidamente si addenseranno nubi a partire da nord; già nel pomeriggio saranno possibili piogge intermittenti o isolati temporali, che si alterneranno a qualche pausa asciutta fino a sera.

MARCHE: Cielo inizialmente velato; nel corso della mattinata le nubi andranno gradualmente aumentando, specialmente in montagna, dove sono attese anche alcune piogge dal pomeriggio. Sulla costa invece ogni tanto potrà farsi strada qualche squarcio di sereno. In serata lento miglioramento a nord di Ancona, piogge sempre più continue nel Maceratese.

ABRUZZO: Mattinata soleggiata e tiepida, con qualche velatura di passaggio. Nel pomeriggio qualche cumulo si formerà in montagna, mentre prima del tramonto le nubi andranno aumentando anche sulla costa, tanto che non si escludono piogge in serata qua e là.

MOLISE: Tempo inizialmente buono, con cielo sereno e lievi velature di passaggio. Nella seconda parte del pomeriggio nubi in aumento a partire da nord, con brevi piogge non escluse in serata qua e là.

PUGLIA: Giornata tiepida e prevalentemente soleggiata, a parte qualche nube alta e sottile. In serata peggioramento a partire dal Gargano verso nord, ma fino alla notte su domenica non pioverà.

CAMPANIA: Mattinata soleggiata; solo sulla fascia costiera qualche nube bassa potrà a tratti coprire il sole. Nel corso del pomeriggio banchi nuvolosi minacciosi si formeranno nel Salernitano, e tenderanno ad estendersi verso nord, dando luogo ad isolati ma forti acquazzoni prima della serata.

BASILICATA: Giornata caratterizzata dal cielo velato, solo a tratti sereno. Nel pomeriggio sul Potentino si formeranno alcuni banchi nuvolosi bassi, ma difficilmente pioverà; nuove ampie schiarite in serata.

CALABRIA: Cielo a tratti nuvoloso, specialmente su Reggino e Cosentino; pioverà sul settore meridionale della regione ed in prossimità delle coste tirreniche; sul restante territorio difficilmente si assisterà a delle piogge.

SICILIA: Giornata compromessa con rischio di acquazzoni o temporali alternati a pause asciutte o schiarite a tratti ampie. Le piogge saranno più probabili al mattino sul settore settentrionale della regione, e nel pomeriggio nelle zone interne.

SARDEGNA: Sul Cagliaritano ed il Nuorese al mattino saranno ancora possibili isolate piogge, ma successivamente il tempo andrà gradualmente migliorando. Altrove prevarrà il sereno, anche se nella prima parte della giornata sul Sassarese qualche banco di nubi basse potrà coprire a tratti il sole.
Autore : Lorenzo Catania