00:00 20 Maggio 2005

Previsioni regionali per sabato 21 maggio

Gli unici disturbi sul settore alpino; al Centro-Sud giornata di sole e temperature in aumento.

VALLE D’AOSTA. Nubi in aumento già dal primo mattino. Possibili isolati piovaschi durante il pomeriggio. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo nelle valli esposte a meridione. Temperature minime in aumento.

PIEMONTE. Su Alto Piemonte e area pedemontana di Novarese, Vercellese, Biellese e Torinese addensamenti nuvolosi sempre più compatti e rischio di rovesci o di qualche isolato temporale; sul resto della regione nuvolosità alta e stratiforme, ma senza conseguenze apprezzabili. Venti deboli di direzione variabile. Temperature minime in aumento.

LIGURIA. Una nuvolità stratiforme via via più compatta col trascorrere delle ore andrà a sommarsi a qualche addensamento mattutino da nubi basse lungo il litorale. Tempo comunque asciutto. Venti deboli meridionali. Temperature stazionarie.

LOMBARDIA. Sul settore alpino, alto Comasco e alto Lodigiano nuvolosità irregolare con possibilità di rovesci o isolati temporali nel pomeriggio; altrove nuvolosità stratiforme e tempo asciutto. Venti deboli di direzione variabile. Temperature in aumento nei valori minimi.

VENETO. Mattinata soleggiata; durante il pomeriggio passaggi nuvolosi sul Cadore e velatura del cielo sul resto della regione. Bassa la probabilità di pioggia. Venti deboli meridionali. Temperature in lieve ripresa.

TRENTINO – ALTO ADIGE. Su tutta la regione nuvolosità in aumento già a partire dalla mattinata, con possibilità al pomeriggio di isolati piovaschi sul settore alto atesino. Venti deboli meridionali con qualche rinforzo su Alto Adige. Temperature in aumento nei valori minimi.

FRIULI – VENEZIA GIULIA. Mattinata ovunque soleggiata; al pomeriggio aumento di nubi stratiformi a partire da ovest. Tempo comunque asciutto. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo in montagna. Temperature in aumento.

EMILIA ROMAGNA. Velature in estensione da ovest verso est, senza conseguenze apprezzabili. Venti deboli sud-orientali, con qualche rinforzo sulla Romagna. Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

TOSCANA. Mattinata splendida. Nel corso della giornata velature in estensione da nord-ovest verso sud-est, con coinvolgimento finale di tutta la regione. Venti deboli occidentali. Temperature in ripresa.

UMBRIA. Cielo soleggiato per tutto il corso della giornata, a parte qualche velatura possibile al pomeriggio sul settore occidentale della regione. Venti deboli di direzione variabile. Temperatura in aumento.

MARCHE. Giornata soleggiata e caratterizzata dall’aumento della colonnina di mercurio, che si attesterà su valori prossimi alla media del periodo. Venti deboli sud-orientali.

LAZIO. Tempo stabile e soleggiato per l’intero corso della giornata. Temperature in aumento e leggera ventilazione occidentale.

ABRUZZO. Splendida giornata primaverile: sole indisturbato e temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti deboli di direzione variabile.

MOLISE. Giornata tipica della tarda primavera, con sole indisturbato e temperature tipiche di fine maggio, in aumento. Venti deboli di direzione variabile.

CAMPANIA. Tempo stabile e soleggiato, con temperature in aumento e venti deboli di direzione variabile.

PUGLIA. Giornata soleggiata senza disturbi. Temperatura in considerevole aumento. Venti inizialmente forti settentrionali sul Salento, moderati altrove, ovunque in graduale attenuazione nel corso della giornata.

BASILICATA. Tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Temperature in decisa ripresa. Venti moderati settentrionali in attenuazione nel corso della giornata.

CALABRIA. A parte qualche nube bassa al mattino sul litorale tirrenico, nulla da segnalare, nella cornice di una giornata stabile e soleggiata. Temperature in aumento. Venti moderati settentrionali sul settore jonico, occidentali su quello tirrenico, entrambi in attenuazione nel corso della giornata.

SICILIA. Sole indisturbato su tutta l’Isola per l’intero corso della giornata. Valori termici in aumento e venti deboli di direzione variabile.

SARDEGNA. Mattinata di sole incontrastato; al pomeriggio velature graduali in progressione da nord-ovest verso sud-est, ma senza conseguenze. Venti deboli sud-orientali, con qualche rinforzo sull’Inglesiente. Temperature in aumento.
Autore : Emanuele Latini