00:00 11 Marzo 2005

Previsioni regionali per sabato 12 marzo

I venti relativamente miti di Libeccio porteranno aria umida e qualche nube in più sulle regioni tirreniche e l'Appennino. Poche saranno le zone interessate dalla pioggia.

VALLE D’AOSTA: Mattinata prevalentemente soleggiata, ad eccezione delle vallate al confine con il Piemonte, dove ci saranno alcune nubi basse di passaggio; dal pomeriggio la copertura nuvolosa aumenterà gradualmente, ed in serata ci saranno alcune deboli nevicate sulle montagne al confine con la Francia. Temperatura stabile ma vento teso di Tramontana, specialmente nella seconda parte della giornata.

PIEMONTE: Tempo discretamente soleggiato ma fresco al mattino, con qualche nube bassa in più sulle zone pianeggianti; nel pomeriggio i banchi nuvolosi diverranno più frastagliati, e si porteranno verso le montagne. Temperatura in aumento nella seconda parte della giornata, con punte di 15-16°C in pianura. Vento teso sui crinali alpini torinesi.

LIGURIA: Nubi basse sparse, a tratti compatte, insisteranno per gran parte della giornata sullo Spezzino, portando brevi ed isolate piogge, più probabili in montagna; qui soffierà anche un Libeccio piuttosto teso. Vento più moderato e qualche banco nuvoloso minaccioso si faranno notare anche sul Genovesato ed il Savonese orientale, in particolare in mattinata. Per il resto tenderà a prevalere il sole. Temperatura in aumento.

LOMBARDIA: Alternanza di momenti soleggiati ed improvvisi passaggi di banchi nuvolosi bassi ma innocui per gran parte della giornata; in particolare le nubi tenderanno a prevalere nel pomeriggio sui crinali alpini più settentrionali e l’OltrePò Pavese, nel frattempo sulle zone pianeggianti si aprirà qualche squarcio di sereno in più. Temperatura in aumento, con punte di 16-17°C nei grandi centri urbani. Vento teso sulle cime delle Alpi Orobie, sui rilievi del Pavese e nel pomeriggio su Bresciano, Cremonese e Mantovano.

VENETO: Sulle zone di pianura qualche nube innocua si alternerà a vaste schiarite per tutta la giornata; da segnalare la possibilità di nebbia nel Rodigino. Altrove tempo inizialmente buono, con isolati banchi nuvolosi sui crinali di confine; nel pomeriggio rapido peggioramento in montagna, con rischio di brevi rovesci nevosi in serata. Temperatura in aumento nel pomeriggio, fino a 14-16°C in pianura. Vento debole o moderato.

TRENTINO – ALTO ADIGE: Mattinata in prevalenza discreta, con nubi di passaggio sui crinali di confine e la Val di Sole; con il passare delle ore i banchi nuvolosi diverranno sempre più compatti a partire da nord, tanto che nel tardo pomeriggio saranno possibili brevi ed isolati rovesci nevosi, soprattutto nell’Alto Adige. Temperatura stabile o in leggera risalita. Vento debole, più moderato in alta montagna.

FRIULI – VENEZIA – GIULIA: Giornata in prevalenza nuvolosa, specialmente nel pomeriggio quando saranno più probabili acquazzoni o brevi temporali, con neve fino a 500-800 metri di quota. Temperatura in risalita, soprattutto sulla fascia costiera. Vento teso di Libeccio al mattino, più moderato in seguito.

EMILIA – ROMAGNA: In montagna prevalenza di nubi dense ed aria fresca, con qualche schiarita passeggera ma vento forte di Libeccio; in pianura maggiormente soleggiato e relativamente mite, ma anche qui si segnala la possibilità del passaggio di alcuni innocui banchi nuvolosi.

TOSCANA: Su Garfagnana ed Alpi Apuane nubi basse e rischio di deboli piogge sin dal mattino. Banchi nuvolosi sparsi con poche occhiate di sole su tutta la regione, con cielo a tratti coperto su Lucchesia, alto Pisano, Pistoiese, Pratese, Fiorentino ed Aretino settentrionale, specialmente al mattino. Temperatura in aumento nei valori mattutini. Vento moderato di Libeccio, con qualche rinforzo sul settore settentrionale della regione ed in alta montagna.

UMBRIA: Giornata caratterizzata dall’alternanza fra cielo nuvoloso e rapide occhiate di sole, più durature sul settore occidentale della regione; il rischio di pioggia rimarrà basso fino a sera. Temperatura in aumento nei valori mattutini. Vento teso o forte di Libeccio.

MARCHE: Cielo nuvoloso solamente nelle prime ore del mattino; in seguito si apriranno vasti squarci di sereno, specialmente sulla fascia costiera, dove il sole splenderà quasi indisturbato fino a sera. Temperatura in risalita, soprattutto sulla fascia costiera dove si potranno toccare i 15-16°C a causa del Garbino. Vento teso anche in montagna.

LAZIO: La Provincia di Latina e la fascia costiera meridionale romana vedranno cielo spesso nuvoloso nel corso della giornata, in particolare al primo mattino (quando ci potranno essere anche brevi acquazzoni) e dalla metà del pomeriggio in poi; nubi sparse insisteranno anche sull’Appennino e le pianure interne, alternandosi a timide occhiate di sole. Sulle restanti zone invece prevarrà il sereno. Temperatura in leggera risalita. Vento debole o moderato di Libeccio.

ABRUZZO: In montagna, specialmente al confine con il Lazio, nubi dense saranno presenti sin dal mattino, e potranno dar luogo a deboli nevicate intermittenti oltre i 700-800 metri di quota (pioviggini a quote inferiori). Sulla fascia costiera invece ad una iniziale situazione di cielo nuvoloso seguirà un rapido rasserenamento nel pomeriggio. Temperatura in aumento sulla fascia costiera, stabile o in leggero calo altrove. Vento teso di Libeccio in montagna.

SARDEGNA: Giornata nel complesso soleggiata su tutta l’Isola, fatta eccezione per qualche innocua nube bassa su Sassarese ed Oristanese al primo mattino; lievi velature in arrivo in serata. Temperatura stabile. Vento debole, più moderato solo sulla fascia costiera settentrionale.

CAMPANIA: Su Casertano ed alto Beneventano tempo instabile, con molte nubi ed alto rischio di improvvisi acquazzoni, sia al mattino che nel pomeriggio; banchi nuvolosi densi saranno comunque presenti anche sul restante territorio regionale, ma difficilmente provocheranno piogge, ad eccezione di isolati scrosci su Salernitano e Napoletano, più probabili verso sera. Temperatura in leggera risalita sulla costa. Vento debole o moderato di Libeccio, più teso nel Cilento.

MOLISE: In montagna nubi dense saranno presenti sin dal mattino, e potranno dar luogo a deboli nevicate intermittenti oltre i 700-800 metri di quota sui crinali più ad ovest; soffierà anche un moderato Libeccio. Sulla fascia costiera iniziale situazione di cielo nuvoloso, ma seguirà un rapido rasserenamento nel pomeriggio. Temperatura in risalita sulla fascia costiera, prevalentemente stabile sui monti.

PUGLIA: Nubi dense sin dal mattino nell’area garganica, a tratti anche nelle zone più meridionali della Penisola Salentina; per il resto ad una mattinata complessivamente soleggiata farà seguito un pomeriggio con qualche nube in più. Temperatura in deciso aumento, con punte di 15-16°C. Vento sempre più forte di Libeccio sul Canale d’Otranto, raffiche moderate altrove.

BASILICATA: Prevalentemente soleggiato al mattino, specialmente sulla fascia costiera; nella seconda parte della giornata transiteranno alcuni densi e minacciosi banchi nuvolosi, ma difficilmente pioverà. Temperatura in aumento sul versante ionico. Vento debole o moderato di Libeccio.

CALABRIA: Solo sul Reggino avremo nubi a tratti dense, in grado di provocare brevi piogge sulla costa; per il resto la mattinata sarà caratterizzata dalla prevalenza di sole. Nel corso del pomeriggio arriverà qualche nube in più, ma non pioverà. Temperatura in leggero aumento. Vento teso di Libeccio sul litorale ionico, più debole sulle altre zone.

SICILIA: Nubi sparse di passaggio per gran parte della giornata, con isolate piogge possibili sul settore meridionale, in particolare nell’Agrigentino e nel Nisseno, specialmente nel pomeriggio. Temperatura in lieve aumento. Forte Scirocco al primo mattino nel Trapanese, in rotazione a Libeccio ed in attenuazione con il passare delle ore.
Autore : Lorenzo Catania