00:00 11 Giugno 2004

Previsioni regionali per sabato 12 giugno

Peggioramento graduale ma intenso su gran parte del nord; soleggiato sul resto della Penisola.

VALLE D’AOSTA: Nubi sparse, a tratti minacciose, con il rischio di brevi ed isolati acquazzoni, specialmente nel pomeriggio al confine con la Francia.

PIEMONTE: Tempo inizialmente buono su tutta la regione, con sole splendente; dalla tarda mattinata le nubi aumenteranno rapidamente a partire da nord. Nel pomeriggio rischio di acquazzoni o brevi temporali su Verbano, Biellese, Novarese e Vercellese, in serata anche sull’Alessandrino.

LOMBARDIA: Mattinata prevalentemente soleggiata, a parte qualche velatura di passaggio; nel pomeriggio rapido peggioramento a partire dalle Alpi e le Prealpi, con rischio di temporali, in estensione a buona parte della pianura in serata, specialmente su Milanese, Monzese, Bresciano e Cremonese.

LIGURIA: Sulla costa nubi basse si alterneranno a qualche timida schiarita, più probabile al mattino sullo Spezzino; in montagna il sole resisterà fino a sera, quando arriveranno alcuni acquazzoni da nord.

TRENTINO-ALTO ADIGE: Tempo inizialmente discreto, con prevalenza di sole, specialmente sui rilievi più elevati; dalla tarda mattinata rapido peggioramento a partire da nord, con rischio di temporali, in estensione verso il Trentino entro sera. Le piogge saranno meno persistenti sulle zone dell’Alto Adige al confine con la Lombardia, mentre saranno probabili forti temporali accompagnati da raffiche di vento e grandine a ridosso della pianura.

VENETO: Sulle Prealpi nubi sin dalle prime ore del mattino, con brevi piogge intermittenti; altrove solo nubi qua e là alternate al sole. Nel pomeriggio rapido ed intenso peggioramento, con temporali sparsi, a tratti accompagnati da grandine e forti raffiche di vento, in formazione sui monti ed in spostamento verso sera sulla pianura.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA: Nubi sparse con isolati acquazzoni e lunghe pause asciutte al mattino; nel pomeriggio ed in serata rischio di forti temporali, accompagnati da grandine ed improvvise raffiche di vento. Le piogge saranno più probabili e persistenti nelle zone di pianura a ridosso delle montagne.

EMILIA-ROMAGNA: Tempo buono per gran parte della giornata; tuttavia in serata il tempo peggiorerà rapidamente a partire dal Ferrarese ed il Piacentino, con rischio di forti temporali. Possibili brevi grandinate e raffiche di vento in corrispondenza delle piogge più intense.

TOSCANA: Bella e calda giornata di sole, con qualche velatura di passaggio da nord a sud, specialmente sulla Versilia e le Alpi Apuane. In tarda serata peggioramento sull’Appennino, con rischio di temporali. Temperatura in lieve diminuzione.

LAZIO: Soleggiato per tutta la giornata; nelle zone interne la temperatura diminuirà leggermente, ma potrebbe raggiungere i 28-30°C.

UMBRIA: Tempo buono, con qualche nube minacciosa nel pomeriggio, specialmente nel Perugino ma senza conseguenze. Temperatura fino a 30°C nelle conche montane più strette.

MARCHE: Bellissima e calda giornata di sole su tutto il territorio regionale; sulle coste la brezza mitigherà in parte la calura. Prima della notte rapido peggioramento con temporali in arrivo su Pesarese ed Anconetano.

ABRUZZO: Tempo buono su tutta la regione; in serata qualche velatura in arrivo da sud, specialmente su Pescarese ed Aquilano.

MOLISE: Soleggiato e caldo per tutta la giornata; qualche raffica di vento sulla fascia costiera, aria molto afosa nelle conche montane.

PUGLIA: Soleggiato al mattino; nel pomeriggio arriveranno delle velature, specialmente su Le Murge ed il Gargano, ma non ci saranno piogge.

CAMPANIA: Soleggiato e caldo su tutta la regione; nel pomeriggio invece arriveranno delle velature sul Salernitano e l’Avellinese. Vento teso di brezza sulla costa nella seconda parte della giornata.

BASILICATA: Mattinata soleggiata; nel pomeriggio nubi dense in montagna, specialmente nel Potentino, dove sarà possibile un breve acquazzone, subito seguito da nuove timide schiarite.

CALABRIA: Velature di passaggio per gran parte della giornata; in montagna nel pomeriggio si formeranno anche alcuni banchi di nubi dense, ma difficilmente pioverà. In tarda serata deboli piogge nel Reggino.

SICILIA: Soleggiato al mattino, con qualche nube bassa su Trapanese ed Agrigentino; nel pomeriggio banchi nuvolosi sparsi su tutta la regione, con qualche breve pioggia possibile nelle zone interne dell’Isola.

SARDEGNA: Soleggiato e caldo per tutta la giornata sull’intero territorio regionale; solo qualche velatura di passaggio su Sassarese e Nuorese.
Autore : Lorenzo Catania