00:00 10 Settembre 2004

Previsioni regionali per sabato 11 settembre

Nuvoloso su molte zone del nord, con qualche pioggia a ridosso delle montagne; nubi in graduale aumento anche sull'alto Tirreno ed a tratti su Toscana, Sardegna ed Umbria. Per il resto sarà ancora il sole a dominare.

VALLE D’AOSTA: Molte nubi si alterneranno a qualche timida schiarita per gran parte della giornata; piogge intermittenti o addirittura isolati temporali saranno possibili sui crinali al confine con la Francia ed il Piemonte, altrove il rischio di pioggia sarà più basso. Temperatura in lieve calo.

PIEMONTE: Sul settore settentrionale della regione, il Torinese ed il Cuneese la giornata sarà in prevalenza nuvolosa, anche se non mancherà qualche timida schiarita; dalla tarda mattinata pioggia intermittente o brevi acquazzoni possibili sui rilievi più vicini alla pianura, in qualche caso anche nelle zone pianeggianti vicine. Sul resto del territorio solo lievi velature e poche nubi basse. Temperatura in lieve calo in montagna. Vento teso da ovest sui crinali confinali.

LOMBARDIA: Nubi sparse, a tratti compatte, sui monti e le zone di pianura a nord del Po; difficilmente pioverà. Sul restante territorio cielo sereno, o leggermente velato. Temperatura in aumento in pianura.

LIGURIA: Cielo velato per gran parte della giornata, con qualche nube più bassa a ridosso delle montagne più alte; verso sera il cielo tenderà a coprirsi sul Genovesato, dove arriveranno brevi acquazzoni prima della notte, quando le nubi si estenderanno a gran parte della costa.

TRENTINO-ALTO ADIGE: Sulle Prealpi ed i rilievi trentini in genere il cielo rimarrà nuvoloso per buona parte della giornata, ma il rischio di pioggia rimarrà basso. Sull’Alto Adige invece al primo mattino il cielo si presenterà solo leggermente velato, ma con il passare delle ore le nubi prenderanno il sopravvento, dando luogo a qualche acquazzone nel pomeriggio; nuove schiarite in serata.

VENETO: Molte nubi su gran parte del territori regionale; qualche ampio squarcio di sereno sarà presente solamente sul Bellunese in mattinata e nelle vicinanze del Po; da segnalare il rischio di acquazzoni o temporali nel pomeriggio sui crinali confinali. Temperatura in aumento in pianura.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA: Giornata in gran parte nuvolosa sia in montagna che in pianura, anche se sulla fascia costiera si potrà aprire qualche squarcio di sereno; nel pomeriggio leggero miglioramento sulla Carnia, subito seguito da nuove nubi in serata.

EMILIA-ROMAGNA: Solo qualche banco nuvoloso basso nelle zone più vicine al fiume Po; sul resto del territorio regionale il sole verrà appena disturbato da lievi velature. Vento moderato sulla costa. Temperatura in aumento in pianura.

TOSCANA: Mattinata inizialmente discreta; con il passare delle ore nubi sparse in graduale aumento sull’Isola d’Elba e le coste del Grossetano, in estensione nel pomeriggio a tutto il litorale ed il settore meridionale della regione, a causa del graduale rinforzo dello vento da sud.

LAZIO: Bella giornata di sole, con qualche nube bassa di passaggio al primo mattino sul litorale; nel corso del tardo pomeriggio il cielo tenderà a divenire nuvoloso su gran parte della fascia costiera, ma non pioverà.

UMBRIA: Cielo in prevalenza sereno per gran parte della giornata, a parte lievi velature di passaggio; in serata nubi in aumento a partire dalle zone più ad ovest.

MARCHE: Qualche banco nuvoloso sulla fascia costiera al primo mattino, per il resto della giornata e sulle rimanenti zone cielo velato. Vento teso di Scirocco sulla fascia costiera, con improvvise e brevi raffiche di Garbino; di conseguenza la temperatura su queste zone aumenterà sensibilmente.

ABRUZZO: Cielo sereno su tutta la regione per gran parte della giornata; da segnalare solo qualche nube alta e sottile di passaggio, ma senza conseguenze. Temperatura in aumento.

MOLISE: Tempo buono su tutta la regione fino a sera; il cielo si manterrà infatti sereno, e la temperatura aumenterà di qualche grado rispetto ai giorni precedenti.

PUGLIA: Bella giornata di sole su tutto il territorio regionale; le condizioni meteorologiche saranno favorevoli alle gite sia in barca che in campagna. Temperatura in aumento.

CAMPANIA: Soleggiato e moderatamente caldo su tutta la regione per gran parte della giornata; da segnalare solo lievi velature di passaggio, ma anche un po’ di vento in serata nelle province più settentrionali.

BASILICATA: Giornata soleggiata e piuttosto calda, ideale per andare verso le spiagge a prendere la tintarella; solo qualche nube di passaggio nel pomeriggio in montagna.

CALABRIA: Nubi di passaggio sul Reggino ed il Catanzarese, con cielo a tratti nuvoloso, ma senza conseguenze; sul rimanente territorio regionale il sole splenderà praticamente incontrastato.

SICILIA: Cielo a tratti nuvoloso sul settore orientale dell’Isola, con rischio di brevi acquazzoni o isolati temporali fra il tardo pomeriggio e la serata su Catanese, Siracusano e Ragusano. Altrove continuerà a splendere il sole, anche se arriverà qualche velatura nel pomeriggio. Vento teso di Scirocco sul Trapanese.

SARDEGNA: Bella mattinata di sole; nel corso del pomeriggio sul settore settentrionale dell’Isola le nubi aumenteranno rapidamente, ma difficilmente pioverà. Scirocco teso nel Sulcis, in rinforzo dal pomeriggio anche nel Nuorese.
Autore : Lorenzo Catania