00:00 20 Giugno 2005

Previsioni regionali per martedi 21 giugno

Eccoci puntuali, anche oggi, all'appuntamento con le previsioni "regione per regione".

VALLE D’AOSTA. Cielo soleggiato o al più velato al mattino; nel corso del pomeriggio addensamenti cumuliformi in sviluppo sulla Valdigne, con possibili rovesci o brevi temporali associati, più probabili nella zona del Bianco e nelle valli del Parco del Gran Paradiso. A seguire, nella notte su mercoledi, bel tempo in riaffermazione. Venti deboli a regime di brezza, con qualche locale rinforzo in occasione dei fenomeni pomeridiani. Temperature stazionarie.

PIEMONTE. Al mattino cielo soleggiato ovunque, a parte qualche nube bassa sull’Astigiano. Nel corso delle prime ore pomeridiane cumulogensi sui rilievi del Cuneese occidentale, del Torinese e del Verbano, con associati rovesci o temporali; a seguire coinvolgimento anche delle aree pedemontane di Vercellese, Biellese e Novarese. In serata attenuazione dei fenomeni sul Piemonte occidentale. Fenomeni in esaurimento nel corso della notte su mercoledi. Venti deboli variabili. Temperature stazionarie.

LIGURIA. Mattinata stabile e soleggiata. Nel corso del pomeriggio nubi a sviluppo verticale faranno la loro comparsa un po’ su tutto l’entroterra, risultando tuttavia meglio organizzate sull’estremo settore occidentale della regione, dove più probabili saranno i temporali. Venti deboli sud-occidentali. Temperature stazionarie.

LOMBARDIA. Condizioni di tempo stabile e soleggiato al mattino, a parte qualche temporaneo addensamento sull’Oltrepo Pavese. Nel corso della giornata sviluppo di nubi verticali e rischio di qualche acquazzone o temporale su Brianza, Lecchese, Comasco, Varesotto e Alpi Orobie. Fenomeni in progressivo esaurimento nel corso della sera. Venti deboli di direzione variabile. Temperature senza grosse variazioni.

VENETO. Mattinata tipicamente estiva, con sole incontrastato e temperature al di sopra della media del periodo. Nel corso del pomeriggio qualche addensamento sarà possibile sul settore prealpino, ma nel contesto di un tempo comunque asciutto. Venti deboli di direzione variabile. Temperature in lieve aumento.

TRENTINO – ALTO ADIGE. Cieli sgombri da nubi per l’intero arco della mattinata, a parte qualche sottile velatura su Alto Adige; nel corso del pomeriggio qualche addensamento sarà possibile sul Basso Trentino, ma senza conseguenze apprezzabili. Giornata calda. Venti deboli a regime di brezza. Temperature in lieve aumento nei valori diurni.

FRIULI – VENEZIA GIULIA. Mattinata caratterizzata da cielo soleggiato o al più velato. Nel corso del pomeriggio insorgenza di nubi cumuliformi sul settore orientale della regione, con associati rovesci o brevi temporali, più probabili sul Tarvisiano; fenomeni in rapido esaurimento entro sera. Temperature in lieve aumento.

EMILIA ROMAGNA. Qualche nube bassa al mattino su tutta la Romagna e sul Bolognese, in rapido dissolvimento; altrove e per il resto della giornata cielo soleggiato e condizioni tipicamente estive. Colonnina di mercurio in lieve ulteriore ripresa, con valori diurni superiori ai +30°C. Venti deboli sud-orientali.

TOSCANA. Qualche nube bassa al mattino sui colli senesi e sull’aretino; per il resto mattinata di sole incontrastato. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sull’Alta Toscana, in dissolvimento entro sera; tempo comunque asciutto. Valori termici in lieve aumento.

MARCHE. Cieli sgombri da nubi nel contesto di una giornata tipicamente estiva, caratterizzata da tempo stabile e da temperature in linea con la media del periodo, in lieve risalita rispetto ai valori dei giorni precedenti. Venti deboli di generale matrice orientale.

UMBRIA. Tempo stabile e soleggiato, nella cornice di condizioni tipiche per la bella stagione. Valori termici in lieve ulteriore ripresa, con punte di 28-29°C, perfettamente nella media del periodo. Venti deboli nord-orientali, con qualche rinforzo sui Monti Sibillini e sui Monti Martani.

LAZIO. Giornata soleggiata al mattino su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio addensamenti cumuliformi in affermazione su Lepini, Ernici e rilievi interni del Frusinate in genere, ma senza precipitazioni degne di particolare rilievo. Venti deboli nord-orientali nelle zone interne, qualche rinforzo sulla fascia litoranea per venti nord-occidentali. Temperature stazionarie.

ABRUZZO. Qualche isolato addensamento cumuliforme nell’entroterra durante il pomeriggio, ma nulla più, nel contesto di una giornata tipicamente estiva e caratterizzata da temperature massime in ripresa rispetto ai giorni precedenti. Venti deboli nord-orientali, con qualche rinforzo in montagna.

MOLISE. Durante il pomeriggio qualche isolato cumulo sul Matese e sui rilievi del Parzo Nazionale, ma senza fenomeni. Per il resto, giornata stabile e soleggiata, senza sussulti. Valori termici stazionari. Venti deboli nord-orientali, con qualche rinforzo sui Monti Frentani.

CAMPANIA. Ultimi addensamenti nella parte centrale della giornata su Irpinia, Cilento e settore costiero, ma senza consguenze. Per il resto, giornata stabile e al più soleggiata, puntellata da qualche cumulo innocuo. Temperature in lieve ripresa nei valori massimi nelle zone interne. Venti deboli nord-occidentali sul settore costiero, nord-orientali con qualche rinforzo in montagna altrove.

PUGLIA. Giornata senza nubi: sole e vento sostenuto per tutti in un contesto climatico particolarmente gradevole, a parte qualche rinforzo ventoso sullo Stretto di Otranto. Temperature in ulteriore lieve ripresa. Venti moderati settentrionali tendenti a rinforzare su Stretto di Otranto, Gargano e Subappennino Dauno.

BASILICATA. Qualche addensamento, senza conseguenze, nella parte centrale della giornata sul Sirino e sul settore occidentale della regione. Per il resto, tempo stabile e soleggiato, caratterizzato da tempo asciutto. Temperature in lieve ripresa nei valori diurni. Venti deboli settentrionali con qualche locale rinforzo.

CALABRIA. Addensamenti nella parte centrale della giornata sulla Sila in particolare e su tutto il settore centro-settentrionale della regione; bassa la probabilità di rovesci e temporali. Per il resto, giornata soleggiata e caratterizzata da valori termici in leggero aumento. Venti deboli nel complesso settentrionali, con qualche rinforzo sul Crotonese.

SICILIA. Qualche addensamento pomeridiano sarà possibile sui Monti Peloritani, sui Monti Iblei e sull’estremo sud della regione, ma senza conseguenze; per il resto, tempo asciutto e marcatamente soleggiato. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti deboli, nel complesso settentrionali, con qualche rinforzo sul Trapanese.

SARDEGNA. Giornata stabile e soleggiata, caratterizzata da una costante e gradevole ventilazione settentrionale, maggiormente accentuata sull’Olbiese. Temperature stazionarie.
Autore : Emanuele Latini