00:00 17 Marzo 2005

Previsioni regionali per i prossimi 3 GIORNI

Stabilità, stabilità, stabilità. Fino a domenica non se ne esce. Meglio dunque approfittarne!

PIEMONTE. Giornate soleggiate e miti, con punte diurne di 23°C nelle maggiori città. Foschie dense durante le ore più fredde in pianura e nelle valli. Temperature senza apprezzabili variazioni, fatta salva la tendenza ad un lieve aumento dei valori massimi in pianura. Venti deboli o calma di vento.

VALLE D’AOSTA. Tempo mite, stabile e soleggiato ovunque. Foschie dense nelle ore notturne e al primo mattino sulla Bassa Valle, in rapido successivo dissolvimento. Inversione termica sul settore sud-orientale della regione. Venti deboli da ovest in quota, a regime di brezza nelle valli (più insistenti nella fascia diurna). Punte di 20-22°C nella valle centrale.

LIGURIA. Nubi basse, meglio organizzate nelle prime ore del mattino, costituiranno l’unico disturbo all’azione stabilizzante dell’alta pressione, con conseguenze peraltro nulle dal punto di vista della fenomenologia. Venti a regime di brezza. Temperature stazionarie.

LOMBARDIA. Tempo stabile e soleggiato, mite soprattutto in pianura, dove tuttavia permarranno foschie dense al primo mattino, in rapido dissolvimento con il salire del sole sulla linea dell’orizzonte. Calma di vento in pianura, brezze diurne in montagna. Temperature stazionarie, punte di 23°C nelle maggiori città.

TRENTINO – ALTO ADIGE. Venerdi giornata stabile e soleggiata ovunque. Sabato e domenica qualche distrubo nuvoloso interverrà sull’Alto Adige, ma senza apprezzabili conseguenze. Temperature al di sorpa della media del periodo. Venti deboli settentrionali, con qualche rinforzo sulle valli più settentrionali.

VENETO. Qualche velatura sul settore dolomitico, ma senza conseguenze. Per il resto giornate miti, stabili e soleggiate, con temperatura al di sopra delle medie del periodo e con punte di 21°C nelle città più popolate. Foschie al mattino e nebbie in banchi sui litorali. Venti deboli provenienti dai quadranti settentrionali.

FRIULI – VENEZIA GIULIA. Velature sul settore alpino e prealpino, per il resto giornate stabili e soleggiate, miti nella fase diurna. Nebbie marittime in prossimità dei litorali. Venti deboli di provenienza settentrionale.

EMILIA – ROMAGNA. Giornate dal sapore tipicamente primaverile, con cieli sgombri da nubi e temperatura superiore alla media del periodo. Foschie al mattino in pianura e qualche banco di nebbia sui litorali. Calma di vento.

TOSCANA. Nubi basse, specie al mattino, sui litorali dell’alta e della media Toscana e sull’Arcipelago Toscano, per il resto -a parte qualche foschia mattutina nelle zone interne- tempo stabile e soleggiato, con temperature in ulteriore lieve aumento e punte di 19-20°C nelle zone interne. Venti a regime di brezza sui litorali, deboli occidentali altrove.

UMBRIA. Condizioni di tempo stabile e soleggiato; temperature in lento, graduale aumento, con punte anche di 20°C nelle valli del Perugino. Foschie dense nelle valli durante le ore più fredde. Venti deboli occidentali.

MARCHE. Giornate soleggiate e miti. Valori termici in lieve ma costante incremento, con punte di 20°C. Venti deboli di caduta dall’Appennino.

LAZIO. Giornate splendide, miti e soleggiate. Qualche banco nuvoloso sui litorali dell’estremo sud e sull’Arcipelago Ponziano. Venti a regime di brezza sulla costa, calma di vento nell’entroterra. Temperature al di sopra della media del periodo.

ABRUZZO. Tempo stabile e soleggiato, caratterizzato da valori termici superiori alla medie della seconda decade di marzo. Venti a regime di brezza. Fresco al mattino, specie nelle zone ancora innevate.

MOLISE. Condizioni di tempo prettamente primaverili, con tanto sole e temperature al di sorpa della media del periodo. Venti deboli o a regime di brezza. Marcata escursione termica fra mattino e pomeriggio, specie nelle zone ancora innevate.

CAMPANIA. Qualche banco nuvoloso lungo i litorali costituirà l’unico disturbo ad una giornata tipicamente primaverile, contrassegnata da cieli soleggiati e da temperature al di sopra dei valori del periodo. Foschie dense al mattino nelle valli. Venti deboli occidentali.

PUGLIA. Giornata di sole, assolutamente mite, caratterizzata da valori termici superiori alla media del periodo, stazionari nel periodo in questione. Venti deboli occidentali.

BASILICATA. Qualche foschia al mattino nelle valli interne e banchi nuvolosi sulla costa tirrenica; per il resto sole e valori termici diurni in grande spolvero. Notevole escursione termica nelle zone interne. Venti deboli occidentali.

CALABRIA. Foschie dense e banchi di nebbie mattutine sul litorale tirrenico, in rapido dissolvimento col trascorrere delle ore. Per il resto giornata assolutamente tiepida e soleggiata. Venti deboli occidentali.

SICILIA. Nubi basse e qualche foschia mattutina sui litorali tirrenici del Messinese; per il resto giornata tipicamente primaverile, con sole indisturbato e temperature gradevoli. Venti deboli occidentali.

SARDEGNA. Qualche foschia mattutina sui litorali e qualche velatura sul Cagliaritano; per il resto tempo stabile, soleggiato e mite per i prossimi tre giorni, con venti a prevalente carattere di brezza.
Autore : Emanuele Latini