00:00 2 Marzo 2005

Previsioni regionali GIOVEDI’ 3 MARZO

Ecco le previsioni regione per regione per la giornata di domani.

PREVISIONI PER GIOVEDI’ 3 MARZO

VAL D’AOSTA: cielo in genere nuvoloso, con possibilità di locali nevicate. Migliora in serata. Temperature in aumento e venti moderati in quota, deboli a fondovalle.

PIEMONTE: cielo molto nuvoloso. Nevicate possibili a tutte le quote, più intense su Alessandrino e Novarese. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi. Venti deboli.

LOMBARDIA: cielo molto nuvoloso. Possibili nevicate a tutte le quote ad iniziare da ovest. Fenomeni meno intensi in prossimità dei settori alpini. Temperature in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi. Venti deboli.

TRENTINO ALTO ADIGE: nubi in aumento, soprattutto nel pomeriggio, quando saranno possibili locali nevicate sulla fascia prealpina. Temperature in lieve aumento nei valori minimi. Venti moderati.

FRIULI VENEZIA GIULIA: annuvolamenti in intensificazione nel pomeriggio, con possibilità di qualche nevicata locale. Temperature in aumento nei valori minimi. Venti deboli e mare poco mosso.

VENETO: nubi in aumento. Possibili precipitazioni nevose nel pomeriggio ad iniziare da ovest. Temperature in aumento nei valori minimi. Venti moderati e mare mosso.

EMILIA ROMAGNA: nubi in intensificazione, soprattutto nel pomeriggio. Precipitazioni nevose fino in pianura su Piacentino e Parmense, miste a pioggia altrove. Temperature in aumento nei valori minimi. Venti moderati e mare mosso.

LIGURIA: tempo perturbato. Precipitazioni nevose fin sul litorale su Genovesato e Savonese, miste a pioggia sullo spezzino, pioggia sull’Imperiese. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi. Venti moderati da nord est sul settore centrale, deboli o moderati da sud est altrove. Mare mosso.

TOSCANA: nubi in aumento ovunque. Precipitazioni nevose in mattinata localmente fino in pianura su Lucchesia, Versilia e Pisano. Nel corso della giornata estensione dei fenomeni a tutta la regione, ma con quota neve in rialzo fin sui 300-400 metri nel pomeriggio. Temperature in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi. Venti deboli da est. Mare mosso.

UMBRIA: mattinata con nubi in aumento. Possibilità di locali spruzzate di neve localmente fino al piano, ma con quota in rialzo nel pomeriggio fino a 300-400 metri. Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si estenderanno a tutta la regione. Temperature in lieve aumento. Venti deboli.

LAZIO: addensamenti in intensificazione, con possibili piogge dal pomeriggio e nevicate al di sopra dei 500-600 metri, in rialzo fino a 800 metri a fine giornata. Possibili temporali sulla fascia costiera nel tardo pomeriggio. Temperature in aumento. Venti moderati da sud est. Mare mosso.

MARCHE: poco nuvoloso al mattino, con nubi in aumento nel pomeriggio. Possibili precipitazioni, nevose al di sopra dei 400-500 metri in serata. Temperature in aumento. Venti moderati e mare mosso.

ABRUZZO: annuvolamenti medio-alti, in intensificazione nel corso della giornata, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli e mare poco mosso.

MOLISE: tempo buono al mattino. Nubi medio-alte in aumento nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli e mare poco mosso.

CAMPANIA: nubi in aumento, soprattutto nel pomeriggio, con possibili piogge in serata. Neve al di sopra degli 800 metri. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati da sud est e mare mosso.

PUGLIA: bel tempo al mattino, velato nel pomeriggio, senza fenomeni. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati e mare mosso.

BASILICATA: nubi in aumento a partire dal pomeriggio, senza fenomeni degni di nota. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli e mare poco mosso.

CALABRIA: sereno al mattino, velato al pomeriggio, con nubi più compatte in serata. Basso il rischio di pioggia. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati e mare mosso.

SICILIA: bel tempo al mattino, nubi in aumento nel pomeriggio, con qualche goccia di pioggia sul Trapanese in serata. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati e mare mosso.

SARDEGNA: molto nuvoloso, con piogge e nevicate al di sopra degli 800 metri. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in lieve aumento. Venti moderati e mare mosso.
Autore : Paolo Bonino