00:00 16 Maggio 2014

Previsioni meteo: week-end variabile con rischio di brevi TEMPORALI sulle zone interne

Sabato ancora instabile nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale e sulle Alpi, tempo migliore altrove. Domenica qualche temporale su Alpi e dorsale appenninica, nubi anche in Sardegna, bello altrove. Lunedì qualche pioggia possibile al nord e sul Tirreno, asciutto e in parte soleggiato altrove.

Sabato, 17 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo ovunque a parte un po’ di nubi sull’est della Lombardia e sulla Liguria, senza conseguenze. Nel pomeriggio qualche temporale in formazione sulle Alpi e sull’Appennino Ligure, in attenuazione in serata. Altrove situazione invariata. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Al mattino generale assenza di piogge a parte qualche fenomeno sui settori alpini di confine. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale sull’Appennino Emiliano e la fascia prealpina, in attenuazione in serata, tempo ancora asciutto altrove. Ancora un po’ di vento da nord, ma in attenuazione, clima mite.
CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo. Su tutte le altre regioni progressiva accentuazione dell’attività temporalesca pomeridiana soprattutto nelle zone interne; più sole lungo le coste, ma non si escludono sconfinamenti più probabili al mattino in Adriatico e nel pomeriggio sul Tirreno. Migliora ovunque in serata. Ventilazione debole da nord, clima mite.
SUD
Sulla Sicilia e la bassa Calabria ampie schiarite. Su tutte le altre regioni ancora condizioni di instabilità, con rovesci più frequenti nelle zone interne e nel pomeriggio, ma con possibili sconfinamenti anche lungo le coste. Ventilazione settentrionale in graduale indebolimento, temperature in aumento.
 

Domenica, 18 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo a parte qualche nube sui settori alpini, senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulla fascia alpina e prealpina, con rischio di qualche temporale, parzialmente sconfinante sulle zone di pianura adiacenti in serata. Ventilazione debole, Mar Ligure poco mosso, clima mite.
NORD-EST
Lungo la fascia alpina, prealpina e sul Friuli molte nubi e rischio di qualche temporale specie nel pomeriggio, in parziale sconfinamento verso la pianura veneta prima di sera. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole, mare poco mosso, clima mite.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento nel corso della giornata. Non si esclude qualche rovescio nel pomeriggio nelle zone interne. Su tutte le altre regioni tempo soleggiato, ma con nubi cumuliformi in sviluppo in Appennino, dove non si esclude qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Sempre in serata, velature in arrivo sul Tirreno. Ventilazione moderata da sud-est, clima mite.
SUD
Sulla Sicilia e la Calabria nubi medio-alte in aumento, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, ma con il sole che resterà visibile. Ventilazione moderata da sud-est, mari mossi, ulteriore aumento delle temperature.
 

Lunedì, 19 maggio 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni, da sud verso nord. Non si esclude qualche pioggia locale in marcia dalla Liguria verso le pianure e i settori prealpini nell’arco della giornata. Ventilazione moderata da su-est, Mar Ligure mosso, lieve calo delle temperature massime.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Non si esclude qualche pioggia tra il Veneto occidentale, la fascia prealpina e il Friuli nell’arco della giornata. Per il resto tempo asciutto e in parte soleggiato. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima mite.
CENTRO
Annuvolamenti localmente intensi sulla Sardegna e l’alto Tirreno, dove non escludiamo qualche pioggia locale. Su tutte le altre regioni transito di nubi medio-alte, ma in un contesto di tempo abbastanza soleggiato. Ventilazione moderata da sud, mari mossi, temperature in ulteriore aumento.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in prevalenza medio-alta e alternata ad ampie schiarite. Assenza di fenomeni. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, mari poco mossi. Ulteriore aumento delle temperature.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì tempo abbastanza buono e più caldo, specie al centro-sud. Tra mercoledì e giovedi possibile peggioramento al nord con temporali intensi in prossimità dei rilievi alpini, invariato altrove. Caldo sulle zone interne del centro-sud, lieve calo termico al nord, tranne sull’Emilia-Romagna. 

Autore : Paolo Bonino