00:00 31 Luglio 2014

Previsioni meteo: VENERDI qualche temporale al nord e al sud, bello altrove

Venerdì un po' instabile al nord e al sud con qualche temporale, bello e caldo altrove. Sabato e domenica qualche temporale al nord, bello e soleggiato sul resto d'Italia a parte addensamenti in transito con basso rischio di pioggia. Caldo al sud.

Venerdì, 1 agosto 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Al mattino spazi soleggiati più ampi, nel pomeriggio rischio di temporali su Alpi e Prealpi, in sconfinamento verso le zone pianeggianti limitrofe in serata. Bel tempo in Liguria. Ventilazione moderata da sud in Liguria, debole altrove, Mar Ligure mosso, temperature stazionarie.
NORD-EST
Prevalenza di sole sulle pianure e sulle coste al mattino, nuvolosità irregolare sulle Alpi. Nel pomeriggio formazione di temporali su Alpi e Prealpi, con rischio di sconfinamenti verso le zone di pianura adiacenti prima di sera. Bello sulle coste della Romagna. Ventilazione debole da sud, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e interesseranno le zone interne, senza determinare precipitazioni. Ventilazione in rotazione a sud, debole, temperature in aumento.
SUD
Su Puglia, Basilicata, Calabria e Messinese nubi sparse, con rischio di qualche temporale in moto dalla Puglia verso le zone interne nel pomeriggio. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Ancora ventilazione da nord-ovest, ma in attenuazione, temperature in aumento.
 

Sabato, 2 agosto 2014
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare, più intensa nel pomeriggio e su Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con rischio di brevi rovesci o temporali. Sulla Liguria ampie schiarite e assenza di fenomeni. Ventilazione moderata da sud sulla Liguria, debole altrove. Clima mite.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare con temporali sui rilievi nel pomeriggio, in sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe in serata. Più sole sull’Emilia Romagna. Ventilazione moderata in genere dai quadranti meridionali, mare mosso. Un po’ caldo.
CENTRO
Bel tempo e clima piuttosto caldo su tutte le regioni. Addensamenti altocumuliformi saranno possibili sulla Sardegna nel pomeriggio. Nubi anche nelle zone interne della Penisola, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a precipitazioni. Rotazione del vento dai quadranti meridionali e forte aumento termico.
 

Domenica, 3 agosto 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni nubi irregolari. Possibili temporali su Alpi, Prealpi e parte delle pianure specie nel pomeriggio e in serata. Tempo più asciutto e soleggiato sulla Liguria. Ventilazione moderata da sud-ovest, caldo nella norma.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare, più intensa su Alpi, Prealpi e settori dell’alta pianura dove saranno possibili occasionali temporali. Ampie schiarite tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima accettabile.
CENTRO
Bel tempo in Sardegna. Nubi sparse al mattino sulla Penisola, in transito da sud-ovest verso nord-est, ma senza la minaccoa di pioggia, migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima abbastanza caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni a parte velature su Sicilia, Campania e Calabria, senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud, temperature in ulteriore aumento, specie sulle zone estreme e sulla Sicilia.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra lunedì e martedì qualche temporale sulle Alpi, bello altrove. Mercoledì intensificazione dell’attività temporalesca dapprima al nord, ma in spostamento verso il centro-sud, nuovo calo delle temperature (evoluzione da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino