00:00 18 Dicembre 2014

PREVISIONI METEO: venerdi prevale il SOLE, a parte nubi locali o nebbie

Venerdì soleggiato a parte nubi al nord tra pomeriggio e sera senza piogge. Sabato nubi sparse al centro-nord, bello al sud, domenica moderato peggioramento in Adriatico e al meridione con annesso calo termico, per il resto invariato.

Venerdì, 19 dicembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino belle schiarite su tutte le regioni a parte qualche nube già presente in Liguria. Banchi di nebbia anche fitti sulle pianure in temporanea attenuazione nelle ore centrali del giorno. Tra il mezzogiorno e il pomeriggio nubi in aumento sulla Liguria, in estensione al basso Piemonte e alla bassa Lombardia. In serata non si esclude qualche pioggia sull’arco ligure. Sulle Alpi cielo da sereno a velato, senza precipitazioni. Ventilazione moderata da sud in Liguria, da ovest sulle Alpi, assente in pianura. Mite in quota e in Liguria, freddo in pianura sotto nebbia. Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Nubi basse saranno possibili già dal mattino su Romagna, basso Veneto e Friuli. Altrove bel tempo, ma con nebbie sulle pianure. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su tutte le regioni con rischio di qualche pioviggine sul Friuli prima di sera. Ventilazione debole, freddo al mattino sulla pianure, mite in quota, mare poco mosso.
CENTRO
Al mattino bel tempo su tutte le regioni. Banchi di nebbia nelle vallate interne, in attenuazione nelle ore centrali della giornata. Nel pomeriggio nubi in aumento su alta Toscana, Sardegna nord-occidentale e nord Marche, senza pioggia, per il resto persisterà il bel tempo. Ventilazione moderata da nord-ovest in Sardegna, con i bacini prospicienti mossi, poco mossi gli altri mari sotto ventilazione debole. Freddo al mattino, più mite di giorno.
SUD
Qualche nube bassa tra la Sicilia e la Calabria e possibili velature in transito da nord-ovest, per il resto bel tempo su tutte le regioni. Ventilazione debole dai quadranti nordoccidentali, clima nel complesso mite per la stagione, mari poco mossi.
 

Sabato, 20 dicembre 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, specie sulla Liguria, dove al mattino sarà ancora probabile qualche pioviggine, in via di attenuazione. In pianura possibili nebbie saldate a strati bassi, schiarite sull’alta pianura e fascia prealpina in genere. Ventilazione debole, freddo in pianura sotto nebbia, mite in quota, Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Ampie schiarite sulle Alpi, la fascia prealpina e l’alta pianura, ma con nubi in aumento sui settori confinali alpini in serata. Su tutte le altre regioni molte nubi di tipo basso, spesso saldate a nebbie specie in Emilia Romagna, dove saranno possibili occasionali pioviggini. Ventilazione debole, moderata solo sulle Alpi, freddo in pianura, mite in quota. Mare poco mosso.
CENTRO
Bel tempo su Abruzzo, basso Lazio e Sardegna orientale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere di tipo medio-basso, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali, non farà freddo, mari mossi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni e clima molto mite per il periodo. Qualche nube bassa sarà presente sulla Campania e la Calabria Tirrenica, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione debole occidentale, mare in genere poco mosso.
 

Domenica, 21 dicembre 2014
NORD-OVEST
Bel tempo sui colli, in montagna e in Liguria. Sulle pianure nubi basse o banchi di nebbia specie al mattino, in attenuazione solo parziale nell’arco della giornata. Ventilazione moderata da nord sulla Liguria, debole altrove, qualche grado in meno.
NORD-EST
Addensamenti tra Alto Adige e Friuli, in via di attenuazione. Sulle pianure possibili nubi basse spesso saldate a nebbie, in attenuazione solo parziale nell’arco della giornata, per il resto bel tempo. Un po’ di vento da nord su Alpi e Romagna e temperature in moderato calo.
CENTRO
Nubi irregolari in transito da nord a sud tra Marche e Abruzzo, con qualche precipitazione nevosa sopra gli 800-900 metri, in attenuazione in serata. Nubi anche sulla Sardegna, senza piogge, per il resto bel tempo. Rotazione delle correnti a nord e temperature in calo specie sul versante adriatico, mari molto mossi.
SUD
Molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni su Molise, Puglia Garganica, Sicilia settentrionale e sud Calabria. Asciutto sulla Campania. Neve sopra gli 800 metri in Molise, tra i 1000 e 1200 metri altrove. Forti venti da nord, temperature in calo e mari molto mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì, martedì e mercoledì alta pressione sull’Italia con tempo stabile: bel tempo sui colli e sui monti, nebbia in pianura. Mite in quota, freddo sulle pianure sotto nebbia.
 

Autore : Paolo Bonino