00:00 21 Maggio 2015

Previsioni meteo: venerdi piogge intense su alcune zone del centro e del nord-est

Venerdì e sabato instabile al centro e al nord-est, più sole sulle Isole e al nord-ovest, generale calo delle temperature. Domenica instabile nelle zone interne e montuose, più sole su pianure, Isole e coste.

Venerdì, 22 maggio 2015
NORD-OVEST
Qualche pioggia possibile tra basso Piemonte, sud Lombardia, versanti padani dell’Appennino Ligure al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni schiarite si alterneranno ad annuvolamenti, con basso rischio di fenomeni. Ventilazione sostenuta da nord in Liguria, debole altrove, clima abbastanza fresco.
NORD-EST
Brutto tempo su tutte le regioni, con piogge a carattere sparso, raramente temporalesche e clima nettamente più fresco. Possibili pause asciutte sul Veneto occidentale e sulle Alpi specie al mattino. Ventoso per venti tra est e nord-est anche sostenuti, mare molto mosso.
CENTRO
Schiarite sul Tirreno e la Sardegna centro-occidentale. Su tutte le altre regioni tempo instabile, se non del tutto perturbato con precipitazioni anche forti specie su Marche, Abruzzo e zone appenniniche retrostanti. Ventoso e più fresco ovunque.
SUD
Su Sicilia, zone estreme, Lucania e Golfo di Taranto nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo instabile con rovesci e temporali specie su Molise e Puglia Garganica. Ventoso per venti da sud-est anche sostenuti, temperature in calo.
 

Sabato, 23 maggio 2015
NORD-OVEST
Nubi anche abbastanza compatte su tutte le regioni, ma precipitazioni in genere poco probabili. Qualche rovescio non escluso su Alpi e Appennino Ligure nel pomeriggio. Ventilazione in attenuazione e temperature in aumento.
NORD-EST
Tempo ancora instabile con precipitazioni più probabili su Friuli, Romagna e Veneto orientale. Altrove maggiori pause asciutte e qualche schiarita possibile nell’arco della giornata. Temperature in lieve aumento.
CENTRO
Sulla Sardegna tempo asciutto e in larga parte soleggiato. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con rischio di rovesci e qualche temporale maggiormente concentrato lungo le zone interne e adriatiche, schiarite sulle coste del Tirreno. Ventilazione moderata da nord-est, clima mite.
SUD
Rovesci possibili su Campania, Calabria Tirrenica, Molise e nord Puglia. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima mite.
 

Domenica, 24 maggio 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni ampie schiarite al mattino. Possibili addensamenti nel pomeriggio su Alpi. Prealpi e Appennino Ligure, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole e temperature in aumento.
NORD-EST
Ancora qualche pioggia al mattino sull’Emilia Romagna e nel pomeriggio sulle Alpi, per il resto nubi sparse con schiarite e fenomeni poco probabili. Ventilazione debole da nord, clima mite.
CENTRO
Instabilità concentrata nelle zone interne e montuose durante il pomeriggio, con locali sconfinamenti costieri. Sulla Sardegna maggiormente soleggiato. Ventilazione debole o moderata da nord, clima mite.
SUD
Instabilità concentrata nelle zone interne e montuose durante il pomeriggio, con locali sconfinamenti costieri. Sulla Sicilia e le zone estreme maggiormente soleggiato. Ventilazione moderata da nord, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì ancora instabilità latente con fenomeni specie nelle zone interne e montuose. Tra martedì e mercoledì nuovo peggioramento da nord a sud con temporali maggiormente diffusi e nuovo calo delle temperature.
 

Autore : Paolo Bonino