00:00 13 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: venerdi la quiete prima di una (nuova) tempesta

Venerdì discreto a parte annuvolamenti locali con poche piogge, ma peggiora al nord-ovest verso sera. Sabato nuovo ed intenso peggioramento al centro-nord, con forti piogge. Domenica instabile al nord e sul Tirreno con rovesci, più sole all'estremo sud, non farà freddo.

Venerdì, 14 novembre 2014
NORD-OVEST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Tempo asciutto con qualche schiarita, ma anche addensamenti compatti, specie sulla fascia prealpina, l’alta pianura e la Liguria, dove potrebbero originare qualche pioviggine nell’arco della giornata. Peggiora in serata e nella successiva notte da ovest. Ventilazione meridionale in progressivo rinforzo dal pomeriggio, Mar Ligure mosso, temperature accettabili.
NORD-EST
Nubi sparse con addensamenti più compatti sull’alta pianura e la fascia prealpina, ma con basso rischio di pioggia. Qualche schiarita su Alpi e zone costiere specie nel pomeriggio. Temperature stazionarie, ventilazione debole e mare poco mosso.
CENTRO
Nubi irregolari saranno presenti tra la Toscana, l’Umbria e soprattutto le Marche, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Su tutte le altre regioni condizioni almeno in parte soleggiate, con nubi in aumento sulla Sardegna a fine giornata. Ventilazione debole, in rinforzo da sud sulla Sardegna in serata, mari poco mossi, temperature gradevoli.
SUD
Ultime piogge al mattino sulla Calabria Tirrenica, il Salento e il Messinese, in via di attenuazione, per il resto nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da nord-ovest in attenuazione, mari mossi e temperature miti.
 

Sabato, 15 novembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo molto perturbato. Piogge intense e temporali specie su Liguria, bassa Val d’Aosta, Alto Piemonte e nord Lombardia. Attenuazione dei fenomeni da ovest tra tardo pomeriggio e sera. Nevicate sopra i 1500-1700 metri. Ventilazione sostenuta di Scirocco, in rotazione a Libeccio nel pomeriggio. Mar Ligure localmente agitato. Fresco.
NORD-EST
Maltempo in progressiva estensione dal Veneto verso est nell’arco della giornata. Possibili piogge intense e rovesci nel pomeriggio su tutta la fascia prealpina, l’alta pianura e il Friuli. Neve solo oltre i 1800-2000 metri. Ventoso per Scirocco, mare molto mosso. Fresco.
CENTRO
Peggiora nell’arco della giornata su Toscana, Sardegna, Umbria occidentale e Lazio, con piogge o temporali in progressiva intensificazione specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma precipitazioni poco probabili. Ventoso per Scirocco, mari molto mossi. Mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, con schiarite e basso rischio di pioggia. Tendenza a peggioramento tra pomeriggio e sera sulla Campania, con piogge e temporali nella successiva notte. Ventilazione moderata da sud, mari mossi, clima molto mite.
 

Domenica, 16 novembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite a parte rovesci sullo Spezzino e sull’est della Lombardia. Possibili banchi di nebbia in pianura prima dell’alba, in successivo dissolvimento. Nel corso della giornata nuovo peggioramento su tutti i settori con piogge più intense su Liguria centro-orientale e Lombardia. Ventilazione sostenuta di Libeccio, in rotazione a sud nel pomeriggio, Mar Ligure molto mosso. Fresco.
NORD-EST
Tempo instabile con piogge e rovesci specie sulla fascia prealpina, l’alto Veneto, il Friuli e le zone appenniniche al confine con la Toscana. Pause asciutte sulle pianure. Tra pomeriggio e sera nuovo peggioramento con piogge quasi ovunque. Ventilazione moderata da sud-ovest, mare mosso, clima fresco.
CENTRO
Piogge e temporali possibili lungo le regioni tirreniche e sull’Umbria occidentale. Rovesci sparsi anche sull’ovest della Sardegna, schiarite lungo la costa adriatica. Ventoso ovunque per Libeccio, mari molto mossi, clima mite.
SUD
Piogge possibili su Campania, Calabria Tirrenica e Salento. Per il resto nubi sparse, con schiarite e generale basso rischio di pioggia. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, mari molto mossi e clima molto mite per il periodo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì e martedì instabile al centro e al nord-est con piogge, più asciutto altrove. Mercoledì e giovedì possibile pausa, prima di un nuovo peggioramento da ovest atteso per la serata di venerdì. Seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino