00:00 22 Maggio 2014

Previsioni meteo: venerdi i temporali si estenderanno a gran parte del centro-nord

Venerdì temporali su alcune zone del centro-nord e più attenuati al meridione, calano le temperature al centro-nord. Sabato bello al centro-nord, variabile al sud con qualche pioggia nelle zone interne. Domenica nubi in aumento al nord-ovest, senza pioggia, qualche temporale pomeridiano nelle zone interne del centro-sud, per il resto bel tempo.

Venerdì, 23 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino molte nubi su tutti i settori, con precipitazioni probabili tra il Levante Ligure e la Lombardia. Nel corso della giornata migliora sulla Liguria, recrudescenza temporalesca sul Piemonte, con fenomeni in trasferimento in serata verso l’ovest della Lombardia. Ventilazione moderata, da sud in Liguria, da est sulle pianure. Mar Ligure mosso e temperature in calo.
NORD-EST
Condizioni di moderata instabilità su tutte le regioni. Possibili rovesci o temporali in prossimità della fascia prealpina e sul Veneto. Piovaschi sull’Emilia Romagna specie al mattino. Ventilazione moderata tra est e sud-est, mare mosso, temperature in calo.
CENTRO
Tempo instabile su tutte le regioni con precipitazioni anche temporalesche in arrivo dal Tirreno, ma in estensione alle zone interne nel pomeriggio, dove potrebbero assumere carattere di forte intensità. Migliora nel pomeriggio sulla Sardegna. Ventilazione moderata con rinforzi nelle situazioni temporalesche, mari mossi. Temperature in calo.
SUD
Nubi in aumento nel corso della giornata. Possibili piovaschi o brevi rovesci in arrivo sulla Campania, ma in estensione alle zone interne tra il pomeriggio e la sera. Asciutto sulle regioni estreme. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, ancora caldo, ma con temperature in calo dalla sera.
 

Sabato, 24 maggio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo a parte nubi basse sulla Liguria al mattino, in attenuazione. Nel pomeriggio annuvolamenti sulle Alpi, dove non si esclude qualche rovescio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole da sud, Mar Ligure poco mosso. Clima un po’ caldo.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio annuvolamenti su Alpi e Prealpi, dove non si esclude qualche rovescio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole da sud, mare poco mosso. Clima abbastanza caldo.
CENTRO
Condizioni di tempo abbastanza buono su tutte le regioni. Qualche rovescio nel pomeriggio sarà possibile nelle zone interne della Sardegna e in Abruzzo. Ventilazione debole in genere dai quadranti occidentali, mari poco mossi, clima un po’ caldo.
SUD
Condizioni di variabilità per l’intera giornata. Rischio di qualche pioggia o rovescio nelle zone interne e sulla Sicilia, in attenuazione in serata. Rotazione delle correnti dai quadranti occidentali e qualche grado in meno, mari mossi.
 

Domenica, 25 maggio 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento nel corso della giornata su tutte le regioni. Si tratterà in prevalenza di nubi medio-alte, senza la minaccia di pioggia, al massimo qualche rovescio nel pomeriggio sulla fascia prealpina. Ventilazione debole, mar Ligure poco mosso, un po’ caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi nel pomeriggio sulle Alpi e una tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta sul Veneto occidentale e l’Emilia in serata, senza conseguenze. Ventilazione debole da est, mare poco mosso, un po’ caldo.
CENTRO
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Sempre nel pomeriggio, nubi in aumento sulla Sardegna, senza pioggia. Ventilazione debole, clima un po’ caldo.
SUD
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, clima un po’ caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra lunedì e mercoledì possibile recrudescenza instabile sull’Italia, con temporali specie al centro-nord, l’evoluzione resta comunque da confermare.
 

Autore : Paolo Bonino