00:00 15 Maggio 2014

Previsioni meteo: venerdi con piogge e rovesci in Adriatico e al meridione

Venerdi nuovo peggioramento al sud e lungo l'Adriatico con piogge e rovesci, tempo migliore altrove, sempre ventoso e piuttosto fresco al centro-sud. Sabato ancora instabile nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale, tempo migliore altrove. Domenica qualche temporale su Alpi e dorsale appenninica, nubi anche in Sardegna, bello altrove. Temperature in aumento.

Venerdì, 16 maggio 2014
NORD-OVEST
Ampie schiarite al mattino a parte nubi alte tra l’est della Lombardia e il Levante ligure. Nel pomeriggio possibile formazione di cumuli in aria secca, ma in un contesto ancora soleggiato e limpido. Ventilazione settentrionale moderata, Mar Ligure mosso al largo.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, ma precipitazioni limitate ai settori alpini di confine e all’Alto Adige. In giornata situazione invariata, con schiarite in avanzamento da ovest. Ventilazione sostenuta da nord, clima complessivamente mite di giorno, mare mosso.
CENTRO
Bello sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni nubi irregolari. Possibilità di piogge o rovesci tra le Marche, l’Umbria orientale e l’Abruzzo, in parziale attenuazione in serata. Asciutto lungo il Tirreno. Ventilazione sostenuta da nord, clima abbastanza fresco, mari molto mossi.
SUD
Brutto tempo su tutte le regioni, con piogge sparse e rovesci ad eccezione della Sicilia centro-meridionale. Ventilazione sostenuta da nord e temperature nel complesso fresche, quasi fredde in Appennino, mari molto mossi.
 

Sabato, 17 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo ovunque a parte un po’ di nubi sull’est della Lombardia e sulla Liguria, senza conseguenze. Nel pomeriggio qualche temporale in formazione sulle Alpi e sull’Appennino Ligure, in attenuazione in serata. Altrove situazione invariata. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento.
NORD-EST
Molte nubi su tutte le regioni. Al mattino generale assenza di piogge a parte qualche fenomeno sui settori alpini di confine. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale sull’Appennino Emiliano e la fascia prealpina, in attenuazione in serata, tempo ancora asciutto altrove. Ancora un po’ di vento da nord, ma in attenuazione, clima mite.
CENTRO
Progressiva accentuazione dell’attività temporalesca pomeridiana soprattutto nelle zone interne peninsulari, più sole lungo le coste, ma con possibili sconfinamenti più probabili al mattino in Adriatico e nel pomeriggio sul Tirreno. Migliora ovunque in serata. Ventilazione debole da nord, clima mite.
SUD
Sulla Sicilia e la bassa Calabria ampie schiarite. Su tutte le altre regioni ancora condizioni di instabilità, con rovesci più frequenti nelle zone interne e nel pomeriggio, ma con possibili sconfinamenti anche lungo le coste. Ventilazione in indebolimento, temperature in aumento.
 

Domenica, 18 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo a parte qualche nube sui settori alpini, senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulla fascia alpina e prealpina, con rischio di qualche temporale, parzialmente sconfinante sulle zone di pianura adiacenti in serata. Ventilazione debole, Mar Ligure poco mosso, clima mite.
NORD-EST
Lungo la fascia alpina, prealpina e sul Friuli molte nubi e rischio di qualche temporale specie nel pomeriggio, in parziale sconfinamento verso la pianura veneta prima di sera. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole, mare poco mosso, clima mite.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento nel corso della giornata. Non si esclude qualche rovescio nel pomeriggio nelle zone interne. Su tutte le altre regioni tempo soleggiato, ma con nubi cumuliformi in sviluppo in Appennino, dove non si esclude qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Sempre in serata, velature in arrivo sul Tirreno. Ventilazione moderata da sud-est, clima mite.
SUD
Sulla Sicilia e la Calabria nubi medio-alte in aumento con qualche debole pioggia più probabile sull’Isola. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, ma con il sole che resterà visibile. Ventilazione moderata da sud-est, mari mossi, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì ancora un po’ instabile sulle Alpi e in Appennino, tempo migliore altrove. Tra martedì e giovedì bel tempo e temperature in aumento al centro-sud, più instabile il tempo al nord con possibili piogge (evoluzione da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino