00:00 17 Luglio 2014

Previsioni meteo: VENERDI ancora BEL TEMPO ovunque

Venerdì e sabato bello, ad eccezione di isolati temporali sui rilievi nel pomeriggio, caldo in ulteriore accentuazione. Domenica peggiora al nord a partire da ovest con temporali anche violenti, passaggi nuvolosi anche al centro, bello e caldo al sud.

Venerdì, 18 luglio 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera, con caldo afoso in pianura. Qualche nube cumuliforme sarà presente sulle Alpi, solo occasionalmente associata a qualche rovescio nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione inapprezzabile, Mar Ligure quasi calmo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera, con caldo afoso in pianura. Qualche nube cumuliforme sarà presente sulle Alpi, solo occasionalmente associata a qualche rovescio nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione inapprezzabile, mare quasi calmo.
CENTRO
Bel tempo e molto caldo con punte di 34-35 gradi nelle pianure tosco-laziali e in Sardegna. Qualche nube nelle zone interne nel pomeriggio, senza la minaccia di temporali. Ventilazione debole. Mari quasi calmi.
SUD
Bel tempo e molto caldo su tutte le regioni. Qualche cumulo nel pomeriggio nelle zone interne, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione debole, mari poco mossi.
 

Sabato, 19 luglio 2014
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità con qualche temporale possibile tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti. Ventilazione debole variabile, Mar Ligure quasi calmo, temperature elevate con afa in pianura.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Alpi e Prealpi, con qualche temporale possibile in serata, per il resto il tempo si manterrà soleggiato. Ventilazione debole variabile, caldo afoso in pianura.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a precipitazioni. Ventilazione debole, temperature elevate specie nelle aree interne. Mari quasi calmi.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a precipitazioni. Ventilazione moderata da nord-ovest sulla Puglia, debole altrove. Caldo in ulteriore accentuazione.
 

Domenica, 20 luglio 2014
NORD-OVEST
Graduale peggioramento temporalesco. Sin dalla nottata nuvolaglia con possibili rovesci su Liguria ed arco alpino. Con il passare delle ore nuvolosità irrregolare con tendenza a rovesci o temporali a partire dal Piemonte, in estensione verso la Lombardia e l’Appennino ligure; fenomeni localmente violenti e grandinigeni, associati a calo termico.
NORD-EST
Attività temporalesca in accentuazione, con temporali su Alpi, Prealpi, in sconfinamento verso le zone di pianura in serata, quando i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità ed estendersi anche all’Emilia-Romagna. Meno caldo.
CENTRO
In mattinata parziali annuvolamenti, specie su Sardegna e Toscana, associati a brevi rovesci. Con il passare delle ore attenuazione della nuvolosità e passaggio a bel tempo, ma nel pomeriggio-sera focolai temporaleschi possibili su Toscana, Marche, Abruzzo. Temperature in lieve calo ma ancora caldo.
SUD
Sereno e molto caldo, salvo modeste velature in transito nell’arco della giornata, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali, mari quasi calmi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Dalla notte su lunedì temporali soprattutto tra Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e lunedì ancora su estremo nord-est, Romagna e regioni centrali. Sempre caldo al sud. Martedì e mercoledì ancora qualche temporale su nord-est, centro, peggiora parzialmente anche al sud con attenuazione del caldo.
 

Autore : Paolo Bonino