00:00 13 Agosto 2015

Previsioni meteo: venerdì primi temporali al nord

Venerdì primi temporali al nord dal pomeriggio-sera, altrove sole e caldo afoso, salvo isolati temporali lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. Sabato di Ferragosto instabile e più fresco al nord-ovest, più clemente altrove, ma con possibili fenomeni pomeridiani locali, specie sui rilievi. Peggiora ovunque domenica con temporali, nubifragi e calo termico, in giornata schiarite al nord-ovest e sulla Sardegna.

Venerdi, 14 agosto 2015
NORD-OVEST: in mattinata bel tempo, nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità e primi temporali a ridosso dei rilievi, in serata anche in pianura e sulla Liguria a macchia di leopardo. Ancora un po’ caldo.

NORD-OVEST: in mattinata bel tempo, nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità e primi temporali a ridosso dei rilievi, in serata occasionalmente anche in pianura a macchia di leopardo. Ancora un po’ caldo.

CENTRO: lieve cedimento della struttura anticiclonica con accentuazione dell’instabilità atmosferica sui monti nel pomeriggio, associata a qualche breve rovescio o temporale. Ancora caldo.

SUD: ultimi rovesci in mare aperto sullo Jonio, per il resto bel tempo e caldo. Nel pomeriggio formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica con brevi ed isolati temporali non esclusi.

Sabato, 15 agosto 2015
NORD-OVEST: tempo instabile con rovesci e temporali alternati a schiarite, locali grandinate, calo delle temperature. Fenomeni più probabili su Piemonte, Valle d’Aosta, ovest Lombardia ed Appennino ligure.

NORD-EST: nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con rovesci sparsi e isolati temporali a ridosso dei rilievi, dal pomeriggio possibili fenomeni possibili anche in pianura e calo moderato delle temperature. Locali grandinate.

CENTRO: ulteriore lieve accentuazione dell’instabilità con nuvolaglia sparsa in un contesto variabile, clima ventoso e isolati temporali o rovesci, specie sui rilievi e sul versante tirrenico, temperature in lieve flessione. Dalla nottata peggiora sensibilmente sulla Sardegna con forti temporali.

SUD: da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con isolati temporali possibili, specie sui monti. Clima ancora un po’ caldo ma con valori in incipiente calo.

Domenica, 16 agosto 2015
NORD:-OVEST in mattinata instabile con rovesci e temporali sparsi, brevi spruzzate di neve oltre i 2500m. Dal tardo pomeriggio tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni e a parziali schiarite. Clima gradevole.

NORD-EST: tempo instabile su tutti i settori con piogge e temporali anche di forte intensità, anche sulle coste. Clima fresco.

CENTRO: Nelle prime ore forti temporali sulla Sardegna, seguiti da un miglioramento ma con clima ventoso, instabile altrove con piogge e temporali, specie su Toscana, Umbria e Marche. Possibili nubifragi e grandinate. Fresco.

SUD: Sulla Campania e in genere sul basso Tirreno maltempo temporalesco con fenomeni anche intensi, altrove dapprima alcune schiarite, poi moderata instabilità altrove con rovesci o temporali sparsi, specie nel pomeriggio-sera. Temperature in diminuzione.

TENDENZA SUCCESSIVA
Lunedi 17 ancora tempo variabile al nord con possibili rovesci sparsi e qualche spunto temporalesco, specie nel pomeriggio e sul nord-est, con clima fresco. Al centro-sud tempo in miglioramento, salvo isolati temporali pomeridiani in Appennino, clima gradevole.

Martedì 18 ultimi temporali al nord-est, altrove bel tempo, temperature in aumento.

Mercoledì 19 probabile bel tempo quasi ovunque. Da confermare!
 
 
 

Autore : Alessio Grosso