00:00 19 Febbraio 2015

PREVISIONI METEO: venerdì primi segnali di cambiamento al centro-nord

Venerdì nubi sparse al nord e al centro, senza piogge, bel tempo al meridione. Sabato peggiora al nord-ovest, Tirreno e Isole Maggiori con precipitazioni, per il resto nubi sparse senza fenomeni. Temperature in calo al nord. Domenica maltempo al centro-sud, migliora al nord-ovest e sulla Sardegna, ventoso.

Venerdì, 20 febbraio 2015
NORD-OVEST
Un po’ di nuvolosità sarà presente tra il Piemonte, la Lombardia e Liguria centrale nell’arco della giornata, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Per il resto bel tempo ovunque, ma con nubi in aumento verso sera. Ventilazione moderata da sud in Liguria, debole altrove, temperature in diminuzione.
NORD-EST
Nubi sparse tra Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli nel corso della giornata, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni bel tempo, con nuvolosità in crescita verso sera. Ventilazione debole variabile, temperature in lieve diminuzione.
CENTRO
Nubi sparse tra la Sardegna e il Tirreno nell’arco della giornata, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto condizioni di generale bel tempo. Freddo al mattino, più mite di giorno, rotazione del vento a sud e mari poco mossi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche addensamento sarà possibile tra la Campania e la Calabria Tirrenica e una tendenza a velature verso sera sulla Sicilia. Ventilazione debole, clima nel complesso mite.
 

Sabato, 21 febbraio 2015
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Possibili precipitazioni sparse ad iniziare dalla Liguria, ma in estensione a tutte le regioni nell’arco della giornata. Neve sopra i 300-500 metri in Piemonte e sui versanti padani dell’Appennino Ligure, 600-700 metri sulle Prealpi Lombarde, 800-900 metri sull’Appennino Ligure orientale. Ventoso e freddo ovunque.
NORD-EST
Molte nubi su tutti i settori. Qualche precipitazione possibile sulla fascia prealpina al mattino e sull’Emilia Romagna nel pomeriggio, nevosa sopra i 700-800 metri. In serata tendenza a generale peggioramento. Clima abbastanza freddo.
CENTRO
Tempo in peggioramento sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, con rischio di precipitazioni ad iniziare dalla Toscana e dall’Isola. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Qualche nevicata in Appennino sopra gli 800-1000 metri, clima freddo e ventoso.
SUD
Tempo in peggioramento nel corso della giornata ad iniziare dalla Sicilia e dalla Campania con piogge sparse e neve sopra gli 800-1000 metri. Nel corso della giornata estensione dei fenomeni a tutte le regioni con precipitazioni più intense su Sicilia e settore ionico tra la sera e la successiva notte. Clima ventoso e abbastanza freddo.
 

Domenica, 22 febbraio 2015
NORD-OVEST
Ultime precipitazioni al mattino sul basso Piemonte, nevose sopra i 700 metri, ma in via di attenuazione, per il resto nubi sparse e tempo asciutto. Nel corso della giornata schiarite sempre più ampie su tutti i settori. Forte ventilazione da nord-est sul Ligure, previsto molto mosso al largo, temperature in aumento.
NORD-EST
Al mattino molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse e neve sopra gli 800-1000 metri. Nel corso della giornata progressiva attenuazione dei fenomeni da ovest verso est ad eccezione della Romagna. Forti venti da nord-est, mare molto mosso e clima abbastanza freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna tempo ventoso, con nubi sparse e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso, con piogge sparse e locali rovesci più intensi in Adriatico. Quota neve sugli 800-1000 metri. In giornata attenuazione dei fenomeni lungo il Tirreno. Ventoso e mari localmente agitati.
SUD
Brutto tempo su tutti i settori con piogge più intense su Campania, Sicilia e settore ionico. Quota neve sui 1000-1200 metri. Venti sostenuti e mari ovunque in cattive condizioni, clima abbastanza freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì ultime precipitazioni al sud e in Adriatico, per il resto tempo abbastanza buono. Tra martedì e mercoledì nuova perturbazione sull’Italia con precipitazioni più intense al centro-sud, moderato calo delle temperature e clima ventoso.

 

Autore : Paolo Bonino