00:00 26 Giugno 2014

Previsioni meteo: venerdì il SOLE si imporrà sui temporali

Venerdì residua instabilità ma prevalenza di sole, ma ancora con qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi. Sabato e domenica instabile sulle Alpi e le Prealpi con rovesci, bello altrove, più caldo al centro-sud. Domenica pomeriggio o al più in serata temporali in sfondamento in Valpadana con grandinate, vento e calo termico. Continuerà invece a fare molto caldo al sud.

Venerdi, 27 giugno 2014
NORD: ancora tempo moderatamente instabile, ma con più sole. Ad alcune schiarite mattutine seguiranno annuvolamenti cumuliformi associati a locali rovesci o brevi temporali pomeridiani, specie all’interno e sulle zone montuose, più sole su pianura e costa. Lieve rialzo delle temperature massime. Tempo ancora un po’ instabile con nuvolosità variabile, ampie schiarite, ma con formazione di cumuli e possibili temporali su Trentino Alto Adige, alto Veneto, alto Friuli, su pianura e costa più sole. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi.

CENTRO: in mattinata ampie schiarite, ma in Appennino formazione di cumuli che nel pomeriggio potranno dar luogo ad isolati temporali in grado di estendersi per qualche km verso le zone pianeggianti limitrofe, ancora abbastanza soleggiato altrove. Temperature stazionarie e caldo nel complesso moderato con clima gradevole.

SUD: prevalenza di bel tempo con formazione di cumuli nel pomeriggio sulle zone appenniniche, associati ad isolati rovesci o temporali, ancora sole su pianure e coste. Temperature in lieve flessione ma clima ancora abbastanza caldo.

Sabato, 28 giugno 2014
NORD: su Alpi e Prealpi cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci o brevi temporali possibili, specie nel pomeriggio-sera. In Valpadana abbastanza o parzialmente soleggiato. Più caldo. Su Alpi e Prealpi cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci o brevi temporali possibili, specie nel pomeriggio-sera. Sulle zone pianeggianti venete, friulane e sull’Emilia-Romagna abbastanza o parzialmente soleggiato. Più caldo.

CENTRO: bella giornata di sole su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con isolati temporali non esclusi. Temperature senza grandi variazioni e con caldo moderato.

SUD: bel tempo e clima piuttosto caldo. Un po’ di cumuli nel pomeriggio in Appennino, ma senza conseguenze.

Domenica, 29 giugno 2014
NORD
: in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte su Alpi e Prealpi, dove non mancheranno rovesci o brevi temporali. In pianura qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio-sera i temporali potranno interessare tutti i settori, compreso l’Appennino e la costa ligure con locali grandinate, nubifragi e raffiche violente di vento. Temperature in calo. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte su Alpi e Prealpi, dove non mancheranno rovesci o brevi temporali. In pianura qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio-sera i temporali potranno interessare le zone pianeggianti e l’Emilia, probabilmente asciutto in Romagna. Temperature in calo.

CENTRO: sulla Toscana nubi sparse con occasionali rovesci pomeridiani sulle zone interne e montuose. Sulle altre regioni bel tempo o cielo velato. Clima caldo.

SUD: bel tempo e clima molto caldo, con punte di 37 gradi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI ultimi temporali su nord-est, Emilia-Romagna, zone interne del centro, ma migliora, con inserimento di venti più freschi occidentali al centro-sud nel corso della giornata. Sulla Sicilia e sulla Puglia saranno comunque ancora possibili punte prossime ai 38°C.

MARTEDI e MERCOLEDI al nord ancora tempo piuttosto instabile con possibili temporali, al centro lieve variabilità con isolati temporali pomeridiani all’interno, al sud soleggiato e caldo.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso