00:00 16 Ottobre 2014

PREVISIONI METEO: venerdì ancora rischio piogge su levante ligure, alta Toscana e Friuli

Venerdì correnti occidentali sull'Italia e precipitazioni concentrate tra la Riviera di Levante e l'alta Toscana, qualche pioggia anche sul Friuli e nelle zone interne del Lazio, asciutto altrove. Sabato qualche precipitazione su Liguria, alto e medio Adriatico in via di attenuazione, bello altrove. Domenica un po' di nuvolaglia sulle pianure del nord, bello altrove.

Venerdi, 17 ottobre 2014
NORD-OVEST
Precipitazioni possibili nell’arco della giornata, localmente a carattere di rovescio sulla riviera di levante. Qualche precipitazione anche su alta Val d’Aosta e Ossola. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite anche abbastanza ampie. Ventilazione sostenuta di Libeccio sul Ligure, che risulterà molto mosso, venti deboli altrove. Temperature miti.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutti i settori con possibili precipitazioni sul Friuli, localmente a carattere di rovescio. Qualche precipitazione possibile nel pomeriggio anche sui settori alpini. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione moderata da ovest, clima mite, mare mosso.
CENTRO
Piovaschi sparsi e qualche temporale sull’alta Toscana, in via di attenuazione in giornata. Qualche pioggia possibile anche nelle zone interne del Lazio, per il resto nubi sparse di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi, clima molto mite.
SUD
Addensamenti sulla Campania, con qualche rovescio non escluso. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di velature senza conseguenze. Ventilazione moderata da ovest, mari mossi e temperature superiori ai valori normali.
 

Sabato, 18 ottobre 2014
NORD-OVEST
Belle schiarite sui settori alpini. Su tutte le altre regioni nubi sparse. Rischio di piovaschi locali sulla Liguria centro-orientale, in attenuazione nel pomeriggio. Ventilazione da moderata a debole da sud in Liguria, con mare mosso, venti deboli altrove. Clima molto mite.
NORD-EST
Belle schiarite sulle Alpi. Nubi irregolari altrove, con qualche precipitazione possibile tra Emilia Romagna e basso Veneto, in attenuazione dal pomeriggio. Ventilazione debole da sud, mare poco mosso, clima molto mite.
CENTRO
Belle schiarite sulla Sardegna e sul Tirreno. Addensamenti in Adriatico con rischio di qualche pioggia tra le Marche e il nord dell’Abruzzo, in via di attenuazione dal pomeriggio. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi, temperature superiori alle medie del periodo.
SUD
Bello sulla Sicilia e sulla Calabria. Nubi locali altrove, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione debole settentrionale con rinforzi sulla Puglia; Canale d’Otranto e basso Adriatico molto mossi, poco mossi i restanti bacini.
 

Domenica, 19 ottobre 2014
NORD-OVEST
Ancora un po’ di nuvolaglia al mattino sulle pianure saldata a banchi di nebbia in sollevamento. Nel pomeriggio migliora con schiarite sempre più ampie. Bel tempo invece sulle Alpi e lungo le coste liguri. Ventilazione debole, mar ligure quasi calmo, clima molto mite.
NORD-EST
Ancora un po’ di nuvolaglia al mattino sulle pianure, saldata a banchi di nebbia in sollevamento. Nel pomeriggio migliora con schiarite sempre più ampie. Bel tempo invece sulle Alpi. Ventilazione debole variabile, mare quasi calmo, clima molto mite.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni con temperature superiori alle medie del periodo. Qualche nube bassa sarà presente, specie al mattino, lungo le coste. Ventilazione debole o assente, mari quasi calmi.
SUD
Bel tempo e temperature superiori alle medie del periodo. Quache nube a carattere locale senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord sullo Ionio, previsto mosso, venti deboli variabili altrove.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da lunedì a mercoledì alta pressione sull’Italia e condizioni di bel tempo quasi ovunque, con temperature superiori alle medie del periodo. Banchi di nebbia nottetempo sulle pianure e nelle vallate interne. Successivo probabile cambiamento.
 

Autore : Paolo Bonino