00:00 9 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: un sabato molto mite sulla nostra Penisola

Sabato nubi sparse alternate a schiarite e clima molto mite ovunque. Domenica peggiora al nord-est, poi al centro in giornata con qualche precipitazione, temperature in calo ad iniziare dal nord. Lunedì ventoso, più freddo e con qualche fenomeno al sud in attenuazione.

Sabato, 10 gennaio 2015
NORD-OVEST
Fronte caldo in arrivo da ovest con estese stratificazioni sulle pianure, nubi basse in Liguria, qualche precipitazione sui settori alpini di confine valdostani, con fiocchi sopra i 2000 metri. Temperature molto miti per il periodo. Ventoso allo sbocco delle valli per Favonio.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con qualche breve nevicata sopra i 2000 metri in Alto Adige al mattino. Schiarite in pianura con clima molto mite. Ventoso in quota, mare poco mosso.
CENTRO
Sulla Toscana e sulla Sardegna nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni ampie schiarite e addensamenti solo locali. Clima ventoso e molto mite per il periodo, specie sulla Sardegna, con mari molto mossi.
SUD
Nubi tra Campania, Sicilia settentrionale e Calabria Tirrenica con basso rischio di pioggia, per il resto bel tempo. Ventilazione moderata da nord-ovest con rinforzi, clima mite per il periodo.
 

Domenica, 11 gennaio 2015
NORD-OVEST
Al mattino nubi irregolari sulla Liguria, con qualche pioviggine in via di attenuazione. Qualche nevicata possibile sui settori alpini di confine specie nel pomeriggio. Inserimento del Favonio in pianura tra pomeriggio e sera con rapido rasserenamento del cielo e successivo calo termico. Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Precipitazioni nevose sui settori alpini di confine e in Alto Adige. Qualche precipitazione, nevosa sopra i 700 metri tra l’est del Veneto, il Friuli e la Romagna tra pomeriggio e sera con un rinforzo del vento e temperature in calo. Asciutto e in larga parte soleggiato altrove. Mare molto mosso.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense al mattino lungo il Tirreno, dove non escludiamo deboli piogge o pioviggini. Nel corso della giornata migliora sulla Toscana e sul Tirreno, peggiora in Adriatico ad iniziare dalle Marche, con qualche rovescio, nevoso sopra i 700-800 metri. Vento da nord in generale rinforzo e sensibile calo delle temperature. Mari molto mossi.
SUD
Nuvolosità variabile e qualche pioggia possibile sulla Campania. Tra pomeriggio e sera nubi sparse ovunque con ulteriore peggioramento nella notte ad iniziare dal Molise. Vento forte da ovest, temperature in incipiente calo.
 

Lunedì, 12 gennaio 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Un po’ di nubi saranno presenti sui crinali alpini, ma tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata. Temperature in calo nei valori minimi, vento da nord in progressiva attenuazione.
NORD-EST
Ultime nevicate al mattino sui settori di confine e in Alto Adige, in via di attenuazione, per il resto bel tempo. Ventoso per venti da nord-est in graduale attenuazione, clima più freddo.
CENTRO
Ultime nubi in Abruzzo in via di attenuazione, per il resto soleggiato e limpido grazie alla presenza di ventilazione settentrionale anche sostenuta. Clima abbastanza freddo specie in Adriatico e nelle zone interne.
SUD
Ultimi fenomeni sulla Puglia e sulla Sicilia settentrionale in via di attenuazione, per il resto situazione in miglioramento. Ventilazione forte da nord, mari localmente agitati e temperature in sensibile calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì e mercoledì temporaneo ritorno dell’alta pressione con bel tempo quasi ovunque, poi possibile peggioramento al nord, ma con modalità e tempistiche tutte da confermare.
 

Autore : Paolo Bonino