00:00 14 Luglio 2015

Previsioni meteo: un mercoledi pieno di sole sulla nostra Penisola

Ci aspettano giorni molto caldi, qualche temporale di calore possibile su Alpi e Appennino, ma nulla più.

Mercoledì, 15 luglio 2015
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile con nubi pomeridiane sulle Alpi associate a qualche isolato e breve temporale di calore, in attenuazione in serata. Possibili velature o nubi alte in transito sulle pianure, senza conseguenze. Caldo o molto caldo.
NORD-EST
Soleggiato e stabile con nubi pomeridiane sulle Alpi associate a qualche temporale di calore nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Possibili velature o nubi alte sulle pianure. Caldo o molto caldo.
CENTRO
Bel tempo e caldo intenso, punte di 37°C. Nubi solo locali nelle zone interne durante il pomeriggio, con qualche isolato temporale possibile, in attenuazione in serata. Brezze lungo le coste.
SUD
Bel tempo e caldo intenso, punte di 38°C. Nubi solo locali nelle zone interne nel pomeriggio, senza conseguenze. Brezze lungo le coste.
 

Giovedì, 16 luglio 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse sulle Alpi, dove non si esclude qualche temporale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte velature o nubi alte sui settori pianeggianti più settentrionali, senza conseguenze. Molto caldo.
NORD-EST
Nubi sparse sulle Alpi, dove non si esclude qualche temporale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi di poco conto. Molto caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di qualche temporale nelle zone interne, in attenuazione in serata, clima molto caldo.
SUD
Bel tempo e caldo intenso con punte di 38-39°C. Pochi gli annuvolamenti pomeridiani durante il pomeriggio, ventilazione complessivamente assente.
 

Venerdì, 17 luglio 2015
NORD-OVEST
Non cambia la situazione. Bel tempo e molto caldo su tutte le regioni, sporadici temporali di calore sulle Alpi nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Clima molto caldo.
NORD-EST
Bel tempo e molto caldo in pianura con punte di 38-39° sulla pianura emiliana nel pomeriggio. Sporadici temporali di calore sulle Alpi, in attenuazione in serata. Ventilazione quasi assente.
CENTRO
Bel tempo e molto caldo, con punte di 40° nelle zone interne della Sardegna e le pianure tosco-laziali. Qualche temporale di calore sarà possibile nelle zone interne dell’Abruzzo, in attenuazione in serata. Ventilazione quasi assente.
SUD
Bel tempo e molto caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Pochi anche gli annuvolamenti nelle zone interne durante il pomeriggio, non associati a temporali. Ventilazione debole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Nel fine settimana qualche temporale possibile al nord associato ad un lieve calo delle temperature, per il resto invariato.

 

Autore : Paolo Bonino