00:00 3 Luglio 2015

Previsioni meteo: sotto il segno del SOLE e del CALDO

Fino alla giornata di LUNEDI generali condizioni di bel tempo a parte qualche isolato temporale sulle Alpi nel pomeriggio. Ventilazione inapprezzabile.

Sabato, 4 luglio 2015
NORD-OVEST
Sole dardeggiante e clima molto caldo su tutte le regioni. Qualche temporale di calore nel pomeriggio su Alpi e Prealpi con qualche sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe in serata, ventilazione praticamente assente.
NORD-EST
Bel tempo e clima molto caldo su tutte le regioni. Qualche temporale di calore sarà possibile nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, con qualche sconfinamento in pianura prima di sera. Ventilazione praticamente assente.
CENTRO
Bel tempo e molto caldo con punte di 37-38° lungo il Tirreno e nelle zone interne della Sardegna, relativamente più gentili i valori termici in Adriatico. Scarsa la cumulogenesi appenninica nel pomeriggio, ventilazione debole orientale.
SUD
Bel tempo e clima caldo su tutte le regioni, specie nelle zone interne della Sicilia e sulla Lucania, scarsa anche la cumulogenesi appenninica durante il pomeriggio, mari quasi calmi o poco mossi.
 

Domenica, 5 luglio 2015
NORD-OVEST
Situazione immutata: bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio qualche temporale di calore su Alpi e Prealpi, con qualche sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe in serata. Caldo molto intenso sulle pianure, venti deboli.
NORD-EST
Situazione immutata: bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio qualche temporale di calore su Alpi e Prealpi, con qualche sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe in serata.. Caldo molto intenso sulle pianure, venti deboli.
CENTRO
Bel tempo e molto caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera, sporadici addensamenti nel pomeriggio sui rilievi, ma con basso rischio di temporali. Brezze lungo le coste e mari calmi.
SUD
Bel tempo e caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera, sporadici addensamenti nel pomeriggio sui rilievi, ma con basso rischio di temporali. Brezze lungo le coste e mari calmi.
 

Lunedì, 6 luglio 2015
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile al mattino. Sviluppo di cumuli su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con qualche temporale raramente sconfinante in pianura. Ancora molto caldo.
NORD-EST
Soleggiato e stabile al mattino. Sviluppo di cumuli su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, con qualche temporale raramente sconfinante in pianura. Ancora molto caldo.
CENTRO
Soleggiato e molto caldo su tutte le regioni. Scarsa l’attività convettiva in Appennino nel pomeriggio. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste.
SUD
Soleggiato e molto caldo su tutte le regioni. Scarsa l’attività convettiva in Appennino nel pomeriggio. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste.
 

Tendenza per i giorni successivi. Fino al 10 luglio non si prevedono cambiamenti importanti a parte qualche temporale in più in Appennino. Sempre molto caldo.
 

Autore : Paolo Bonino