00:00 12 Marzo 2014

Previsioni meteo: sole sempre protagonista sulla nostra Penisola

Fino a venerdì bel tempo sull'Italia a parte disturbi sulle Isole e all'estremo sud. Sabato qualche nube in più al nord e al sud, bello al centro, clima complessivamente mite di giorno.

Giovedì, 13 marzo 2014
NORD-OVEST
Gran sole e cielo sereno su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia sulle pianure prima dell’alba e qualche nube in sviluppo nel pomeriggio sui rilievi, senza conseguenze. Ventilazione debole, clima frizzante al mattino, mite nel pomeriggio.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia sulle pianure prima dell’alba e qualche nube in sviluppo nel pomeriggio sui rilievi, senza conseguenze. Ventilazione debole, clima frizzante al mattino, mite nel pomeriggio.
CENTRO
Qualche nube possibile sulla Sardegna meridionale, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata. Ventilazione debole, clima frizzante al mattino, molto mite di giorno.
SUD
Qualche nube in transito tra la Sicilia e il sud della Calabria, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni generali condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Ventilazione debole orientale, clima abbastanza mite.
 

Venerdì, 14 marzo 2014
NORD-OVEST
Non cambia la situazione. Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Possibili banchi di nebbia sulle pianure e qualche nube sulle Alpi nel pomeriggio, senza conseguenze. Frizzante al mattino, mite di giorno.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia al mattino in pianura, in rapido dissolvimento. Qualche nube sulle Alpi nel pomeriggio senza conseguenze. Clima frizzante al mattino, mite nel pomeriggio.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse, con qualche debole pioggia possibile sui settori meridionali. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di bel tempo a parte nubi sul Lazio nel pomeriggio senza conseguenze. Ventilazione moderata sulla Sardegna, debole altrove. Clima abbastanza mite.
SUD
Sulla Sicilia nubi in aumento e tendenza a qualche pioggia nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo. Nubi in aumento sulla Campania e la Calabria tra pomeriggio e sera, senza fenomeni. Clima nel complesso mite.
 

Sabato, 15 marzo 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo nubi sparse. Addensamenti in prevalenza medio-alti sulle pianure, con il sole che resterà visibile. Nubi più compatte sui crinali alpini e sulla Liguria, ma con basso rischio di fenomeni. Qualche grado in meno nell’arco della giornata.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Si tratterà in prevalenza di nubi medio-alte senza la minaccia di pioggia. Qualche nevicata sarà possibile verso sera sui rilievi alpini confinali e in Alto Adige. Ventilazione moderata e lieve calo termico.
CENTRO
Ultimi addensamenti al mattino sulla Sardegna e sul Lazio, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di bel tempo. Velature in arrivo in serata ad iniziare dalla Toscana. Clima mite e ventoso.
SUD
Sulla Sicilia e il sud della Calabria nubi irregolari con rischio di qualche pioggia o rovescio, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni ampie schiarite e qualche annuvolamento senza precipitazioni. Ventilazione moderata orientale, clima mite. 
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica nubi di passaggio sull’Italia e qualche precipitazione su Adriatico e al meridione. Lunedì e martedì bel tempo ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino