00:00 30 Maggio 2014

Previsioni meteo: sabato temporali al nord-ovest e zone interne del centro-sud

Sabato tempo moderatamente instabile in Italia, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale più frequenti nelle zone interne e montuose del centro-sud e al nord-ovest. Non mancheranno schiarite. Domenica e lunedì situazione migliore, con temporali limitati alle zone montuose del nord. Non farà caldo.

Sabato, 31 maggio 2014
NORD-OVEST
Ancora instabilità su tutte le regioni. Al mattino possibili temporali tra la Liguria (specie in mare aperto) il Cuneese e la bassa Padana. Fenomeni meno frequenti altrove. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio tra Cuneese e Appennino Ligure centro-occidentale, con locali sconfinamenti sulle coste sottostanti, altrove soleggiato, ma con cumuli sulla fascia prealpina senza esiti. Migliora ovunque in serata. Ventilazione debole settentrionale, colpi di vento nelle situazioni temporalesche, clima mite.
NORD-EST
Al mattino rovesci in Emilia Romagna, ma in attenuazione col passare delle ore, tempo abbastanza buono altrove. Nel pomeriggio nuovi rovesci o temporali sulla fascia prealpina, in sconfinamento verso le pianure sottostanti, migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata da nord-est, clima mite, mare mosso.
CENTRO
Passaggio temporalesco da nord a sud su tutte le regioni, Sardegna compresa, seguito da un miglioramento stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Fenomeni più insistenti tra la Sardegna orientale, il Lazio e l’Abruzzo, in attenuazione solo in serata. Lieve calo delle temperature massime, mari mossi.
SUD
Tempo instabile con rischio di temporali specie nelle zone interne, ma con possibili sconfinamenti anche lungo le coste durante il pomeriggio. Maggiori schiarite su Sicilia e zone estreme. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi, clima mite.
 

Domenica, 1 giugno 2014
NORD-OVEST
Bel tempo o cielo velato al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche rovescio possibile sull’Appennino Ligure e la fascia prealpina, con limitati sconfinamenti su pianure e coste. Attenuazione dei fenomeni in serata. Ventilazione debole settentrionale, Mar Ligure poco mosso, temperature massime in aumento.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di qualche rovescio sulla Romagna al mattino e in prossimità della fascia prealpina tra il pomeriggio e la serata. Ventilazione debole da nord-est, mare poco mosso, lieve aumento delle temperature massime.
CENTRO
Al mattino nubi sulla Sardegna e in Abruzzo, ma con basso rischio di pioggia, bello altrove. Nel pomeriggio qualche temporale possibile tra le zone interne dell’Abruzzo e il basso Lazio, in attenuazione in serata. Per il resto tempo soleggiato. Clima mite e ventilazione settentrionale moderata, mari mossi.
SUD
Nubi sparse al mattino, ma con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio addensamenti in crescita nelle zone interne appenniniche e in Sicilia. Possibilità di qualche temporale, raramente sconfinante lungo le coste. Ventilazione settentrionale moderata, mari mossi, clima mite.
 

Lunedì, 2 giugno 2014
NORD-OVEST
Mattinata con nubi sparse specie in Piemonte, ma con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e qualche temporale sulla fascia prealpina e l’Appennino Ligure, con sconfinamenti in serata sulle zone pianeggianti limitrofe. Ventilazione debole, Mar Ligure poco mosso, clima mite.
NORD-EST
Ampie schiarite al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e qualche temporale sulla fascia prealpina e l’Appennino Emiliano, con sconfinamenti in serata sulle zone pianeggianti limitrofe. Ventilazione debole, mare poco mosso, clima mite.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi cumuliformi nelle zone interne, senza precipitazioni. Velature in arrivo nel pomeriggio sulla Sardegna. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali, mari mossi, clima mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense sulle zone estreme e sulla Sicilia, dove non si esclude qualche rovescio o breve temporale. Ventilazione occidentale moderata, mari mossi, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì nubi al nord e al sud, con qualche pioggia, tempo migliore al centro. Tra martedì e mercoledì forte maltempo all’estremo sud, instabile altrove con temporali essenzialmente pomeridiani nelle zone interne. Non farà caldo.
 

Autore : Paolo Bonino