00:00 13 Febbraio 2015

PREVISIONI METEO: sabato tempo PERTURBATO al nord e sull’alto Tirreno con precipitazioni

Sabato perturbato al nord e sul Tirreno con piogge e neve a bassa quota su Piemonte e ovest Lombardia. Domenica e lunedì ancora perturbato al centro-nord con piogge anche intense e neve abbondante sulle Alpi. Freddo al nord, più mite al centro-sud per Scirocco.

Sabato, 14 febbraio 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni condizioni di tempo perturbato. Fiocchi di neve possibili sopra i 300-500 metri, in caso di rovesci intensi anche a quote inferiori, ma difficilmente in pianura. Possibili rovesci o temporali sul settore centro-orientale ligure. Clima freddo e anche ventoso in Liguria, con mare molto mosso.
NORD-EST
Tempo in peggioramento da ovest verso est con piogge sparse e nevicate sopra i 500-700 metri, localmente a quote inferiori nei rovesci. Fenomeni meno probabili sulla Romagna e in Alto Adige. Ventilazione moderata da sud, clima freddo.
CENTRO
Possibili piogge su Sardegna, Toscana e Lazio nell’arco della giornata, con neve sopra gli 800-900 metri in Appennino. Probabilmente asciutto con qualche schiarita in Adriatico. Ventilazione in rotazione a sud-ovest, temperature in aumento, mari mossi.
SUD
Piogge moderate e qualche rovescio in arrivo sulla Sicilia e sulla Calabria nell’arco della giornata, con neve sopra i 700-900 metri, ma con limite in progressivo rialzo. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata da sud-ovest, temperature in aumento.
 

Domenica, 15 febbraio 2015
NORD-OVEST
Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni in mattinata, ripresa delle precipitazioni su tutte le regioni, anche intense su Liguria e fascia prealpina piemontese e lombarda tra pomeriggio e sera. Abbondanti nevicate sulle Alpi sopra i 600-700 metri. Clima freddo, mar ligure molto mosso.
NORD-EST
Tempo instabile, se non perturbato su tutte le regioni, con rischio di piogge, rovesci e neve sopra i 600-700 metri. Temporanea attenuazione dei fenomeni da ovest tra il pomeriggio e la prima parte della sera, ma in successiva ripresa nella notte. Clima ventoso e freddo, mare molto mosso.
CENTRO
Brutto tempo su Toscana, Lazio, zone interne, con piogge anche intense e neve sopra i 1000-1200 metri. Qualche pioggia al mattino anche sulla Sardegna occidentale, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Clima mite.
SUD
Instabile sulle regioni estreme, Sicilia, Calabria e zone tirreniche, con piogge sparse e rovesci. Altrove molte nubi, ma precipitazioni in genere poco probabili. Ventilazione moderata in genere da sud-ovest, clima nel complesso mite.
 

Lunedì, 16 febbraio 2015
NORD-OVEST
Molto perturbato al mattino con piogge anche intense e a carattere di rovescio. Neve abbondante sulle Alpi sopra i 700 metri in media. In giornata tendenza a parziale attenuazione delle precipitazioni che saranno però sempre possibili. Ventoso e freddo.
NORD-EST
Tempo perturbato con piogge intense e rovesci, specie nelle ore centrali della giornata e primo pomeriggio. Quota neve in rialzo, fino a 1000-1200 metri sulle Alpi. Clima ventoso e freddo, mare mosso.
CENTRO
Piogge poco probabili nel sud della Sardegna e in Abruzzo. Su tutte le altre regioni tempo perturbato con piogge anche intense nel pomeriggio su Toscana, Umbria occidentale e alto Lazio. Ventilazione sostenuta da sud, mari molto mossi e temperature in aumento.
SUD
Piogge sparse e rovesci su Sicilia, Campania, settore ionico e Salento. Su tutte le altre regioni nubi sparse e basso rischio di precipitazioni. Ventilazione sostenuta da sud, mari molto mossi e temperature in aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: tra martedì e giovedì instabilità sulla Penisola, specie al centro-sud e sulla Sardegna con precipitazioni alternate a pause soleggiate, tempo migliora al nord, non farà eccessivamente freddo.
 

Autore : Paolo Bonino