00:00 15 Maggio 2015

Previsioni meteo: sabato ROVESCI o TEMPORALI su Sardegna e parte della Penisola

Sabato 16 maltempo in trasferimento verso la Sardegna e parte del centro-peninsulare, qualche pioggia ancora possibile al nord. Domenica 17 instabile al sud, nubi al centro, tempo in miglioramento al settentrione. Lunedì ultime incertezze al meridione, per il resto soleggiato.

Sabato, 16 maggio 2015
NORD-OVEST
Ancora qualche precipitazione possibile nell’arco della giornata tra basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria, in attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con schiarite progressivamente più ampie e assenza di pioggia. Ventilazione moderata da nord in Liguria, debole da est altrove, temperature in ulteriore calo.
NORD-EST
Ancora instabile con rischio di piogge e qualche temporale, più probabile tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna specie al mattino. Pause asciutte e in parte soleggiate si alterneranno a locali piovaschi sulle restanti regioni. Ventilazione moderata da est, temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna e le regioni del versante adriatico tempo instabile con rischio di rovesci e temporali più frequenti sull’Isola. Sulle restanti regioni nubi sparse, con schiarite e fenomeni solo sporadici. Ventilazione moderata da nord-est, temperature in calo.
SUD
Tempo in graduale peggioramento a partire dalla Campania con rovesci e temporali sparsi, che gradualmente tenderanno a coinvolgere anche le altre regioni, pur in un contesto variabile ed ancora favorevole a qualche schiarita, specie su Puglia e settori ionici. Temperature in diminuzione.
 

Domenica, 17 maggio 2015
NORD-OVEST
Ultime nubi al mattino sulla Liguria, in via di attenuazione, per il resto generali condizioni di bel tempo con temperature in aumento e ventilazione debole settentrionale.
NORD-EST
Qualche nube al mattino sull’Emilia Romagna, in via di attenuazione. Nel pomeriggio possibili addensamenti anche sulle Prealpi, per il resto condizioni di tempo soleggiato. Ventilazione debole settentrionale, temperature in aumento.
CENTRO
Ultime piogge sulla Sardegna orientale e meridionale al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi tra il Lazio e l’Abruzzo, con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole o moderata da nord, clima mite.
SUD
Nubi irregolari ovunque. Possibili temporali su Sicilia, Calabria e settore ionico. Più sporadici i fenomeni altrove. Ventilazione sostenuta da nord-est, temperature in calo.
 

Lunedì, 18 maggio 2015
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo ovunque. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio sviluppo di cumuli su Alpi e Prealpi dove sarà possibile qualche isolato rovescio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole e temperature in aumento.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione debole settentrionale, temperature in aumento.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni con qualche rovescio o temporale possibile specie sulla Sicilia e nelle zone interne peninsulari. Ventilazione moderata da nord-est e temperature in lieve aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: MARTEDI generali condizioni di bel tempo salvo disturbi al sud e sui rilievi, in seguito risulta ancora probabile un peggioramento al nord, specie sul settore occidentale, in estensione tra giovedì e venerdì anche al centro, più stabile il tempo al meridione.

 

Autore : Paolo Bonino