00:00 21 Febbraio 2014

Previsioni meteo: sabato ROVESCI al nord-est e su alcune zone del centro-sud, FIOCCHI in montagna

Sabato migliora sui settori occidentali, ancora precipitazioni altrove con neve a 800 su est Alpi e spruzzate di neve su centro-nord Appennino sin verso i 900-1000m. Domenica instabile al sud e sul basso Adriatico, bello altrove. Lunedì ultime incertezze all'estremo sud, per il resto bel tempo. Clima ovunque più freddo.

Sabato, 22 febbraio 2014
NORD-OVEST
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni, con le ultime nubi sull’est della Lombardia e il Levante Ligure al mattino. Tra il pomeriggio e la sera neve sui settori di confine della Val d’Aosta, ancora bel tempo altrove. Ventilazione moderata, più freddo.
NORD-EST
Al mattino piogge sparse sulle pianure. Neve sulle Alpi sopra i 500 metri e sull’Appennino Emiliano sopra i 700-800. In giornata attenuazione dei fenomeni da ovest, con schiarite in avanzamento verso levante. Clima più freddo e anche ventoso per venti da nord-est.
CENTRO
Sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico schiarite prevalenti e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni nubi irregolari con qualche pioggia e locali nevicate in Appennino sopra i 800-1000 metri. Migliora tra pomeriggio e sera. Ventoso e più freddo.
SUD
Qualche pioggia al mattino tra la Calabria Tirrenica e la Campania, in attenuazione. Per il resto tempo almeno in parte soleggiato. In serata tendenza a peggioramento sul Molise e la Puglia Garganica, con rovesci. Ventilazione moderata occidentale, clima ancora mite.
 

Domenica, 23 febbraio 2014
NORD-OVEST
Ultime nevicate al primo mattino sui settori confinali alpini, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo, a parte velature in transito senza conseguenze. Ventilazione moderata su Alpi e Liguria, freddo al mattino.
NORD-EST
Qualche nevicata al mattino sui settori di confine dell’Alto Adige, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo, a parte velature in transito senza conseguenze. Ventilazione moderata, freddo al mattino.
CENTRO
Nel sud delle Marche e l’Abruzzo molte nubi al mattino con rovesci, nevosi sopra i 700 metri. Migliora in serata. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione da nord anche sostenuta, temperature in calo.
SUD
Nel sud della Sicilia bel tempo. Su tutte le altre regioni nubi irregolari in transito da nord a sud. Possibili rovesci sulla Puglia Garganica e il Molise, nevosi sopra i 700 metri, in estensione nel pomerggio alla Campania e la Calabria. Ventoso e freddo.
 

Lunedì, 24 febbraio 2014
NORD-OVEST
Al mattino condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Possibili gelate e locali brinate anche in pianura. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi e Prealpi, senza piogge, prevalenza di bel tempo altrove. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Al mattino condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Possibili gelate e locali brinate anche in pianura. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi e Prealpi, senza piogge, prevalenza di bel tempo altrove. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Qualche nube in Abruzzo, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Possibili gelate nelle vallate interne al mattino ed una tendenza a velature sulla Sardegna in serata. Ventoso e abbastanza freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ultime precipitazioni sulla Puglia al mattino, in via di attenuazione. Sulla Sicilia condizioni di bel tempo a parte nubi di poco conto e senza conseguenze. Ventilazione ancora settentrionale moderata, clima freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì bel tempo ovunque, ma peggiora al nord-ovest in serata. Tra mercoledì e giovedì nuovo peggioramento in arrivo da ovest. Evoluzione che resta da confermare.
 

Autore : Paolo Bonino