00:00 12 Dicembre 2014

PREVISIONI METEO: sabato rischio pioggia in aumento al nord, abbastanza buono il tempo altrove

Sabato e domenica arriverà qualche pioggia al nord e sull'alta Toscana, asciutto e in parte soleggiato altrove. Lunedì estensione dei fenomeni al medio e alto Tirreno, sempre asciutto altrove, un po' freddo al nord, mite al centro-sud.

Sabato, 13 dicembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di cielo nuvoloso. Piogge anche a carattere di rovescio sulla Liguria centro-orientale, precipitazioni deboli sulla Lombardia, asciutto su Piemonte e Val d’Aosta. Qualche fiocco di neve sulle Alpi Lombarde sopra i 1000 metri. Libeccio moderato sul Ligure, previsto mosso, venti deboli altrove. Temperature in lieve calo.
NORD-EST
Qualche pioggia possibile tra Emilia, Veneto, Friuli e fascia prealpina nell’arco della giornata. Fiocchi di neve sopra i 1000-1200 metri sulle Alpi, altrove tempo asciutto anche se con poco sole. Ventilazione moderata da sud, clima abbastanza freddo e umido specie in pianura.
CENTRO
Qualche pioggia possibile sull’alta Toscana. Nubi sul Tirreno, nelle zone interne e sulla Sardegna senza piogge, tempo più aperto in Adriatico. Ventilazione debole o moderata da sud, temperature in aumento.
SUD
Nubi sparse sulla Campania e la Sicilia occidentale, senza piogge, per il resto avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole da sud, temperature in salita.
 

Domenica, 14 dicembre 2014
NORD-OVEST
Su Liguria centro-orientale ancora possibilità di qualche rovescio. Piogge deboli sulla Lombardia e l’est del Piemonte, con qualche nevicata sulle Alpi sopra i 1200-1300 metri. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso asciutto, anche se nuvoloso. Ventilazione moderata da sud sul Ligure che sarà ancora mosso, venti deboli altrove, clima piuttosto freddo.
NORD-EST
Piogge deboli e qualche rovescio possibile tra l’Emilia, l’alto Veneto e il Friuli, con occasionali fiocchi di neve sopra i 1200-1300 metri. Su tutte le altre regioni tempo asciutto, anche se nel complesso nuvoloso. Ventilazione moderata da sud-ovest, mare mosso, clima abbastanza freddo e umido.
CENTRO
Qualche debole pioggia possibile sull’alta Toscana nell’arco della giornata. Sulla Sardegna nubi in aumento nel pomeriggio da ovest, senza fenomeni, per il resto cielo da sereno a velato con nubi solo locali senza conseguenze. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, mari mossi, clima mite.
SUD
Nuvolosità sparsa sarà presente su tutte le regioni, più intensa nelle zone estreme e sullo Ionio, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione in rinforzo da sud-ovest, clima nel complesso mite.
 

Lunedì, 15 dicembre 2014
NORD-OVEST
Su Liguria, est Lombardia e Piemonte occidentale cielo coperto con piogge sparse, più intense e accompagnate da qualche rovescio sulla Liguria. Qualche nevicata sopra i 1200-1300 metri sulle Alpi. Su tutte le altre regioni nubi sparse anche dense, ma con basso rischio di precipitazioni. Clima freddo e umido, ventoso sul Ligure che sarà ancora mosso.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con rischio di piogge e rovesci sparsi, più intensi a ridosso della fascia prealpina veneta e sul Friuli. Qualche nevicata sopra i 1300 metri. Ventilazione moderata da sud, clima abbastanza freddo e umido, mare mosso.
CENTRO
Precipitazioni possibili sulla Toscana, l’Umbria occidentale, l’alto Lazio. Su tutte le altre regioni avremo molta nuvolosità, ma un tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali e clima mite, mari mossi.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni dalla mattina alla sera, ma con basso rischio di pioggia. Qualche schiarita possibile specie sulla Sicilia. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima nel complesso mite e mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra martedì e mercoledì una depressione si piazzerà nel Mediterraneo portando tempo perturbato su molte regioni. A seguire probabile miglioramento per l’estensione dell’alta pressione da ovest verso l’Italia.
 

Autore : Paolo Bonino