Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: sabato qualche nota di instabilità su Isole e Calabria, più sole altrove

Sabato bello ma con qualche nube di passaggio al nord e ancora un po' di instabilità su Isole e Calabria, clima mite durante il giorno. Domenica qualche spruzzata di neve al mattino sui settori di confine dell'Alto Adige, altrove nubi sparse ma prevalenti schiarite, in un contesto piuttosto ventoso, favonico al nord-ovest. Lieve calo delle temperature in Adriatico. Lunedì un po' di nubi basse tra Liguria, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana, bello altrove. Clima nuovamente molto mite.

Previsioni meteo - 14 Marzo 2014, ore 11.00

 Sabato, 15 marzo 2014
NORD-OVEST: al mattino prevalenza di tempo soleggiato su tutti i settori. Con il passare delle ore sviluppo di addensamenti a ridosso della cresta alpina di confine lombarda dove, prima di sera, non si esclude qualche precipitazione, nevosa fino a 1000 metri. Sulle altre zone passaggio di velature, a tratti estese, ma senza rischio di precipitazioni. Ventilazione in rinforzo, da nord in montagna, da ovest in pianura, da Libeccio in Liguria. Lieve calo termico in montagna.

NORD-EST: al mattino soleggiato. Con il passare delle ore nubi in aumento su tutte le regioni, con possibilità di locali precipitazioni a ridosso dei settori alpini di confine altoatesini. Quota neve in calo fino a 1000 metri. Altrove nuvolosità medio-alta, intervallata da qualche schiarita e senza la minaccia di pioggia. Ventilazione forte da nord-ovest in quota, moderata occidentale altrove. Lieve, generale calo termico.

CENTRO: ultimi addensamenti al mattino sulla Sardegna e sul Lazio, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di bel tempo. Velature in arrivo in serata ad iniziare dalla Toscana. Clima mite e ventilato.

SUD: su Sicilia e Calabria nubi irregolari con rischio di qualche pioggia o rovescio, in via di attenuazione nell'arco della giornata, a partire dall'isola. Su tutte le altre regioni prevalenza di bel tempo e solo qualche nube modesta di passaggio, senza precipitazioni. Ventilazione debole variabile, in rotazione a nord-ovest in serata a partire dalle regioni tirreniche. Clima mite.

Domenica, 16 marzo 2014
NORD-OVEST: al mattino nuvolosità sparsa intervallata da schiarite. Qualche spruzzata di neve portata da nord possibile a ridosso delle Alpi Retiche, in attenuazione con il passare delle ore. Entro il primo pomeriggio rasserena per ventilazione settentrionale associata a possibili effetti favonici, anche intensi sulla pianura milanese e allo sbocco delle vallate alpine. Temperature in aumento nelle valli e in pianura.

NORD-EST: tempo incerto lungo i settori alpini di confine, con qualche spruzzata di neve portata da nord su Venoste, Aurine e in zona Brennero. Su tutti gli altri settori condizioni di prevalente bel tempo, salvo presenza di nuvolosità sparsa al mattino, in successiva dissoluzione. Generale rinforzo della ventilazione settentrionale e possibilità di effetti favonici allo sbocco della valle dell'Adige. Temperature in aumento nelle valli, in pianura e lungo le coste.

CENTRO: al mattino nuvolosità sparsa su Sardegna, alta Toscana, Marche ed Abruzzo, in dissoluzione a partire dalle zone adriatiche. Basso ovunque il rischio di precipitazioni. Altrove in prevalenza sereno. Ventilazione vivace nord-occidentale e temperature in lieve flessione lungo il versante adriatico.

SUD: al mattino un po' di innocua nuvolosità su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia, ma senza conseguenze. Rasserena con il passare delle ore. Ventilazione moderata dai quadranti nord-occidentali. Temperature in lieve flessione lungo l'Adriatico, ma clima nel complesso sempre molto mite e gradevole, soprattutto durante le ore diurne.

Lunedi, 17 marzo 2014
NORD-OVEST: un po' di nuvolaglia irregolare in Liguria, ma con basso rischio di precipitazioni e con possibilità di qualche temporanea schiarita, specie nell'Imperiese. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di tempo ben soleggiato. Clima ventilato e, nelle ore pomeridiane, anche decisamente mite per la stagione, specie in pianura.

NORD-EST: qualche addensamento tra Trevigiano e Friuli Venezia Giulia, ma con basso rischio di precipitazioni e con temporanee schiarite possibili, specie sul lato veneto. Su tutti gli altri settori prevalenti condizioni di tempo soleggiato. Clima ventilato e temperature piuttosto elevate per la stagione, anche prossime ai 20°C in pianura.

CENTRO: un po' di nubi basse lungo le coste toscane, in estensione verso sera anche a quelle laziali, ma senza conseguenze e con alcune schiarite possibili. Su tutti gli altri settori prevalenza di tempo soleggiato. Clima molto mite e gradevolmente ventilato.

SUD: prevalenza di bel tempo, anche se in serata si assisterà allo sviluppo di qualche addensamento lungo le coste della Campania, senza conseguenze. Ventilazione occidentale, a tratti moderata. Temperature stazionarie su valori qualche grado al di sopra della norma.

TENDENZA SUCCESSIVA
Martedì bel tempo ovunque, con temperature decisamente al di sopra della norma, mercoledì nuvolosità sparsa al nord, al centro e sulla Sardegna, ma senza conseguenze, ancora sole al sud e in Sicilia. Temperature in lieve calo a partire dalle quote superori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.08: A1 Bologna-Firenze

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna Borgo Panigale (Km. 188,8) e Sasso Marcon..…

h 00.00: A4 Raccordo Sistiana-Trieste

blocco incidente

Tratto chiuso causa ripristino incidente, incidente che coinvolge mezzi pesanti nel tratto compreso..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum