00:00 2 Maggio 2014

Previsioni meteo: sabato piogge e temporali in trasferimento al centro-sud

Sabato trasferimento dei fenomeni al centro-sud, schiarite su parte del nord. Domenica bello al nord e sul Tirreno, ancora instabile in Adriatico e al sud. Lunedì bel tempo su tutta l'Italia.

Sabato, 3 maggio 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Saranno possibili schiarite, ma anche addensamenti nuvolosi specie in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio, dove non si esclude qualche rovescio o temporale, in parziale sconfinamento sulle pianure. Attenuazione dei fenomeni in serata. Clima ventoso e gradevole, Mar Ligure molto mosso al largo.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna e il basso Veneto brutto tempo con precipitazioni anche a carattere di rovescio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita, ma anche possibili rovesci in prossimità dei rilievi, ma localmente anche in pianura. Clima ventoso, gradevole e mare mosso.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile. Possibili piogge e rovesci anche intensi tra le Marche, l’Abruzzo e le zone interne in genere. Qualche schiarita sul Tirreno e la Sardegna, ma in un contesto instabile. Ventilazione forte di Maestrale sulla Sardegna, Scirocco in Adriatico, mari molto mossi.
SUD
Ultime schiarite al mattino sulla Sicilia e il settore ionico, in via di chiusura. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio piogge sparse ovunque, più intense sulla Campania e la Calabria Tirrenica, dove sono attesi anche temporali. Ventilazione occidentale anche sostenuta, mari molto mossi, temperature in calo.
 

Domenica, 4 maggio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Qualche nube potrebbe comparire sui rilievi nel pomeriggio, ma non sarà associata a fenomeni. Ventilazione settentrionale in indebolimento, temperature in aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Bel tempo, fatta eccezione per nubi sulle Alpi e sulla Romagna, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione settentrionale in graduale indebolimento, mare mosso, temperature in aumento nei valori massimi.
CENTRO
Nelle zone interne della Sardegna, sul basso Lazio e l’Abruzzo nubi irregolari con rischio di qualche rovescio o temporale in moto da nord a sud. Su tutte le altre regioni condizioni di prevalente bel tempo a parte nubi al mattino senza piogge. Ventilazione moderata da nord, mari mossi, temperature in aumento.
SUD
Su tutte le regioni avremo ancora condizioni di moderata instabilità. Possibilità di rovesci e qualche temporale nell’arco della giornata in moto da nord a sud, specie nelle zone interne. Ancora venti sostenuti settentrionali, mari molto mossi, temperature fresche.
 

Lunedì, 5 maggio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Possibili velature in transito e qualche cumulo sui monti nel pomeriggio, senza fenomeni. Ventilazione debole e Mar Ligure poco mosso, temperature in aumento.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Possibili velature in transito e qualche cumulo sui monti nel pomeriggio, senza fenomeni. Ventilazione debole e mare poco mosso, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte qualche nube in Abruzzo al mattino, senza conseguenze. Ventilazione debole settentrionale, mari in genere poco mossi. Temperature in aumento nei valori massimi.
SUD
Nubi sparse sulla Calabria e sulla Sicilia, con qualche rovescio locale nell’arco della giornata. Per il resto avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione in attenuazione, mari da mossi a poco mossi e temperature in salita.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino alla giornata di martedì condizioni di bel tempo a parte qualche rovescio in prossimità dei settori alpini. Mercoledì peggiora al nord, con possibile estensione dei fenomeni al centro giovedì.
 

Autore : Paolo Bonino