00:00 19 Settembre 2014

PREVISIONI METEO: sabato migliora al nord qualche temporale al centro, caldo al sud

Sabato qualche temporale possibile al centro, in moto da ovest verso est, asciutto altrove e caldo al sud. Domenica abbastanza buono ovunque e molto caldo su Sardegna e meridione. Lunedì qualche temporale in Adriatico, per il resto bel tempo.

Sabato, 20 settembre 2014
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse su tutte le regioni. Qualche debole pioggia al mattino sulla pianura lombarda, per il resto tempo asciutto. Nel pomeriggio ancora nuvolosità sparsa, con qualche temporale o acquazzone su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con locali sconfinamenti verso le zone pianeggianti. Migliora ovunque in serata. Ventilazione debole, Mar Ligure poco mosso, temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Al mattino qualche pioggia possibile tra coste venete e Friuli, nubi sparse e schiarite altrove. Nel pomeriggio inizialmente più sole su pianure e coste, qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino Romagnolo. Successivi probabili sconfinamenti in pianura verso sera, in attenuazione nella notte. Ventilazione debole da sud, temperature in salita.
CENTRO
Rovesci e qualche temporale al mattino lungo le coste tirreniche, asciutto altrove. Nel corso della giornata trasferimento dei fenomeni alle zone interne, con qualche sconfinamento probabile lungo il versante adriatico, migliora sul Tirreno. Sulla Sardegna passaggio di nubi compatte, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione ancora moderata da sud, mari mossi, temperature in aumento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni e clima molto caldo. Nubi medio-alte o velature ad iniziare dalla Campania e dalla Sicilia, in estensione verso levante, in un contesto di cielo lattiginoso. Ventilazione moderata da sud-est, mari mossi, clima caldo.
 

Domenica, 21 settembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino tempo nel complesso buono, a parte nubi basse sulla Liguria, senza conseguenze. Nel pomeriggio non si esclude qualche isolato rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, con basso rischio di sconfinamenti in pianura. Ventilazione debole variabile e temperature in aumento.
NORD-EST
Bello al mattino su tutte le regioni a parte addensamenti locali senza conseguenze. Nel pomeriggio rischio di qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi e Appennino Romagnolo, con parziali sconfinamenti verso le zone di pianura limitrofe in serata. Ventilazione debole e temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni e clima caldo. Nubi medio-alte si faranno strada dalla Sardegna verso la Penisola, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione nel complesso debole, mari poco mossi.
SUD
Bel tempo e clima molto caldo specie sulla Sicilia. Velature in transito sulla Campania, senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud-ovest, mari poco mossi.
 

Lunedì,22 settembre 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni a parte un po’ di nubi sulle Alpi e sulla Liguria, senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord, in via di attenuazione, Mar Ligure mosso al largo. Temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Qualche temporale in transito tra il Friuli, le coste venete e la Romagna, seguito da schiarite. Altrove bel tempo fatta eccezione per nubi sui settori alpini, senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord, lieve calo termico.
CENTRO
Lungo il versante adriatico e nelle zone interne sarà probabile il transito di qualche temporale o rovescio in moto veloce da nord-ovest verso sud-est. Sulla Sardegna residue nubi medio-alte, ma in via di attenuazione, su tutte le altre regioni bel tempo. Rotazione delle correnti a nord e temperature in calo specie sui settori orientali e interni.
SUD
Nubi medio-alte tra Sicilia e Calabria, in via di attenuazione. Per il resto bel tempo, ma in peggioramento sul Molise e la Puglia, dove avremo temporali in arrivo da nord. Ventilazione in rinforzo da nord-ovest e temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì peggiora sulla Sardegna, mercoledì sul restante centro e in parte al nord. L’evoluzione resta comunque incerta, seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino