00:00 20 Febbraio 2015

PREVISIONI METEO: sabato MALTEMPO al nord-ovest, Isole e in tendenza anche sul Tirreno

Sabato peggiora al nord-ovest, Tirreno e Isole Maggiori con precipitazioni, per il resto nubi sparse senza fenomeni. Temperature in calo al nord. Domenica maltempo su tutta l'Italia, specie al centro-sud, migliora al nord-ovest e sulla Sardegna nell'arco della giornata, ventoso. Lunedì ancora qualche pioggia al centro-sud, abbastanza buono il tempo altrove.

Sabato, 21 febbraio 2015
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Possibili precipitazioni sparse ad iniziare dalla Liguria, ma in estensione a tutte le regioni nell’arco della giornata. Neve sopra i 300-500 metri in Piemonte e sui versanti padani dell’Appennino Ligure specie in serata, 600-700 metri sulle Prealpi Lombarde, 800-900 metri sull’Appennino Ligure orientale. Ventoso e freddo ovunque.
NORD-EST
Tempo in peggioramento da ovest verso est. Al mattino saranno ancora presenti schiarite tra la Romagna, il Veneto orientale e il Friuli. Precipitazioni in arrivo da ovest tra la tarda mattinata e il pomeriggio, con pioggia in pianura e neve sui 600-700 metri sulle Alpi. Clima freddo.
CENTRO
Tempo in peggioramento sulla Sardegna e dal pomeriggio sulle regioni tirreniche, con rischio di precipitazioni anche temporalesche ad iniziare dalla Toscana e dall’Isola. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo nel complesso asciutto fino a sera. Qualche nevicata in Appennino sopra gli 800-1000 metri nel pomeriggio, clima freddo e ventoso.
SUD
Tempo in peggioramento nel corso della giornata ad iniziare dalla Sicilia e dalla Campania con piogge sparse e neve sopra gli 800-1000 metri. Tra pomeriggio e sera estensione dei fenomeni a tutte le regioni con precipitazioni più intense su Sicilia e settore ionico nella successiva notte. Clima ventoso e abbastanza freddo.
 

Domenica, 22 febbraio 2015
NORD-OVEST
Ultime precipitazioni al mattino su basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria, nevose sopra i 500-600 metri, ma in via di attenuazione; per il resto nubi sparse e tempo asciutto. Nel corso della giornata schiarite sempre più ampie su tutti i settori. Forte ventilazione da nord-est sul Ligure, previsto molto mosso al largo, temperature in aumento.
NORD-EST
Al mattino molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse e neve sopra i 600-700 metri. Nel corso della giornata progressiva attenuazione dei fenomeni da ovest verso est ad eccezione della Romagna dove seguiterà probabilmente a piovere fino a sera. Forti venti da nord-est, mare molto mosso e clima abbastanza freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna tempo ventoso, con nubi sparse e qualche pioggia locale. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso, con piogge sparse e locali rovesci più intensi prima sul Tirreno, poi in Adriatico. Quota neve sugli 800-1000 metri. In giornata attenuazione dei fenomeni lungo il Tirreno. Ventoso e mari localmente agitati.
SUD
Brutto tempo su tutti i settori con piogge più intense su Campania, Sicilia e settore ionico. Quota neve sui 1000-1200 metri. Venti sostenuti e mari ovunque in cattive condizioni, clima abbastanza freddo.
 

Lunedì, 23 febbraio 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutti i settori, in genere di tipo medio-alto, ma senza la minaccia di pioggia. Qualche nevicata possibile sull’alta Val d’Aosta in serata. Ventilazione debole, freddo al mattino, più mite di giorno.
NORD-EST
Residue precipitazioni al mattino sulla Romagna, in via di attenuazione, per il resto nubi sparse con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata, freddo al mattino, più mite di giorno.
CENTRO
Residue precipitazioni lungo il versante adriatico e sulla Sardegna orientale, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, con schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima relativamente freddo.
SUD
Nubi irregolari su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Sicilia e qualche pioggia su Molise e Puglia, ma in via di attenuazione. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, clima relativamente freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra martedì e mercoledì nuova perturbazione sull’Italia con precipitazioni più intense al centro-sud, moderato calo delle temperature e clima ventoso. Giovedì migliora al centro-nord, ancora piogge sparse al meridione.
 

Autore : Paolo Bonino