00:00 5 Settembre 2014

Previsioni meteo: sabato l’uso dell’ombrello sarà ancora necessario, specie al centro-sud

Sabato nubi irregolari sull'Italia con rischio di precipitazioni sul nord-est, regioni centrali e meridione, tempo migliore al nord-ovest e sulla Sardegna. Domenica ancora qualche temporale sulle Alpi e al sud, bello altrove, temperature in salita. Lunedì bel tempo a parte temporali pomeridiani sui rilievi.

Sabato, 6 settembre 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su Piemonte, Val d’Aosta e Liguria di ponente, con addensamenti nel pomeriggio sui rilievi, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni nubi sparse ed irregolari. Possibilità di qualche rovescio tra la Lombardia orientale e l’Appennino ligure di levante nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, Mar Ligure poco mosso, temperature accettabili durante il giorno.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Saranno probabili schiarite, ma gli addensamenti saranno ancora consistenti specie in prossimità dei rilievi, con rischio di qualche rovescio o temporale nell’arco della giornata. Ventilazione debole da nord-ovest, mare poco mosso, temperature in lieve aumento.
CENTRO
Sulle zone peninsulari avremo ancora una nuvolosità irregolare. Permarrà il rischio di qualche rovescio o temporale specie lungo il versante adriatico al mattino e nelle zone interne del Lazio nel pomeriggio. Bel tempo sulla Sardegna. Ventilazione debole o moderata da nord, mari ancora mossi, lieve aumento termico.
SUD
Più sole sulla Sicilia, la bassa Calabria e il settore ionico. Su tutte le altre regioni nubi irregolari con rischio ancora abbastanza elevato di piogge e qualche temporale, più probabile nelle aree interne. Ventilazione moderata da nord-ovest, un po’ fresco sotto le precipitazioni, gradevole altrove, mari ancora mossi.
 

Domenica, 7 settembre 2014
NORD-OVEST
Mattinata nel complesso soleggiata su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, Mar Ligure poco mosso, temperature in aumento.
NORD-EST
Situazione in miglioramento su tutte le regioni. Ampie schiarite e qualche addensamento addossato ai rilievi nell’arco della giornata, localmente associato a qualche rovescio o breve temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, mare poco mosso, temperature in salita.
CENTRO
Situazione in miglioramento su tutte le regioni. Ampie schiarite e qualche temporale possibile nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata. Ventilazione debole da nord-ovest, mari poco mossi, temperature in salita.
SUD
Ancora condizioni di instabilità locale. Al mattino qualche rovescio o temporale più probabile lungo le coste, nel pomeriggio nelle zone interne. Attenuazione dei fenomeni in serata. Ventilazione ancora moderata da nord, mari mossi, lieve aumento termico.
 

Lunedì, 8 settembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino condizioni di tempo nel complesso soleggiato su tutte le regioni. Nel corso della giornata si svilupperanno nubi imponenti sia sui rilievi alpini che sull’Appennino Ligure, con rischio di qualche temporale o acquazzone pomeridiano, in attenuazione in serata. Basso il rischio di sconfinamenti in pianura. Ventilazione debole, Mar Ligure quasi calmo, temperature stazionarie.
NORD-EST
Bel tempo ovunque al mattino. Formazione di qualche temporale o acquazzone nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino Romagnolo, in attenuazione in serata. Basso il rischio di sconfinamenti temporaleschi in pianura. Ventilazione debole variabile, mare quasi calmo, clima un po’ caldo.
CENTRO
Sulla Sardegna cielo da sereno a velato. Su tutte le altre regioni bel tempo al mattino. Nubi in aumento lungo i rilievi nel pomeriggio, con rischio di qualche rovescio o temporale, in via di attenuazione in serata. Ventilazione nel complesso debole, mari poco mossi, clima un po’ caldo.
SUD
Bello al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, con rischio di qualche acquazzone o temporale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione in generale indebolimento, abbastanza caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da martedì 9 a giovedì 11 settembre bel tempo ovunque a parte qualche isolato temporale sul settore alpino centro-orientale e l’Appennino meridionale. Venerdì 12 probabile peggioramento al nord e sulla Toscana (da confermare) abbastanza buono il tempo altrove.
 

Autore : Paolo Bonino