00:00 23 Maggio 2014

previsioni meteo: sabato il sole tornerà a sorridere su molte regioni

Sabato bello al centro-nord, variabile al sud con qualche pioggia nelle zone interne. Domenica nubi in aumento al nord-ovest con qualche pioggia in serata, qualche temporale pomeridiano nelle zone interne del centro-sud, per il resto bel tempo. Lunedì peggiora al nord e parte del centro, bello al sud e sulle Isole.

Sabato, 24 maggio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo a parte nubi basse sulla Liguria al mattino, in attenuazione. Nel pomeriggio annuvolamenti sulle Alpi, dove non si esclude qualche rovescio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole da sud, Mar Ligure poco mosso. Clima un po’ caldo.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio annuvolamenti su Alpi e Prealpi, dove non si esclude qualche rovescio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole da sud, mare poco mosso. Clima abbastanza caldo.
CENTRO
Condizioni di tempo abbastanza buono su tutte le regioni. Qualche rovescio nel pomeriggio sarà possibile tra il Lazio e l’Abruzzo, in attenuazione in serata, per il resto permarranno condizioni di tempo soleggiato. Ventilazione debole in genere dai quadranti occidentali, mari poco mossi, clima un po’ caldo.
SUD
Condizioni di variabilità per l’intera giornata. Rischio di qualche pioggia o rovescio nelle zone interne e sulla Sicilia, in attenuazione in serata. Rotazione delle correnti dai quadranti occidentali e qualche grado in meno, mari mossi.
 

Domenica, 25 maggio 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento nel corso della giornata su tutte le regioni. Si tratterà in prevalenza di nubi medio-alte, senza la minaccia di pioggia, al massimo qualche rovescio nel pomeriggio sulla fascia prealpina e sul Piemonte occidentale. Ventilazione debole, mar Ligure poco mosso, un po’ caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi nel pomeriggio sulle Alpi e una tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta sul Veneto occidentale e l’Emilia in serata, senza conseguenze. Ventilazione debole da est, mare poco mosso, un po’ caldo.
CENTRO
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Sempre nel pomeriggio, nubi in aumento sulla Sardegna, con qualche pioggia all’interno. Ventilazione debole, clima un po’ caldo.
SUD
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, clima un po’ caldo.
 

Lunedì, 26 maggio 2014
NORD-OVEST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibili precipitazioni anche temporalesche su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura specie al primo mattino e nel tardo pomeriggio. Fenomeni meno probabili sulla bassa pianura e la Liguria. Ventilazione nel complesso debole, Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili piogge e rovesci al mattino, seguiti da schiarite nelle ore centrali della giornata. Tra il pomeriggio e la serata nuovi temporali in formazione sull’Appennino Emiliano. Ventilazione debole, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Clima mite.
CENTRO
Passaggio temporalesco al mattino tra le zone interne e il versante adriatico, seguito da schiarite. Bello su Sardegna e Tirreno. Nel pomeriggio ancora qualche temporale in Appennino, in sconfinamento attenuato verso la costa adriatica prima di sera. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi, clima mite.
SUD
Sul Molise e la Puglia Garganica tempo un po’ instabile con rischio di qualche temporale specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di bel tempo. Ventilazione debole occidentale, mari poco mossi, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra martedì e giovedì condizioni di moderata instabilità sulla Penisola, con rischio di piogge e temporali specie in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio. Leggero miglioramento nel fine settimana.
 

Autore : Paolo Bonino