00:00 27 Giugno 2014

Previsioni meteo: sabato con le nubi sulle Alpi, più sole altrove

Sabato instabile sulle Alpi e le Prealpi con rovesci, bello altrove, più caldo, specie al centro-sud. Domenica violenti temporali in sfondamento in Valpadana con grandinate, vento e calo termico, rovesci anche in Toscana, sul resto d'Italia ancora prevalenza di sole e caldo. Lunedì migliora al nord, brevi temporali al centro, Maestrale e clima fresco.

Sabato, 28 giugno 2014
NORD
: sul nord-ovest su Alpi e Prealpi cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci o brevi temporali possibili, specie nel pomeriggio-sera, quando potranno coinvolgere anche la fascia pedemontana. Sulla bassa Valpadana invece abbastanza o parzialmente soleggiato. In Liguria passaggi nuvolosi ma prevalenza di sole. Più caldo. Sul nord-est su Alpi e Prealpi cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci o brevi temporali possibili, specie nel pomeriggio-sera. Sulla bassa pianura e sull’Emilia-Romagna abbastanza o parzialmente soleggiato. Più caldo.

CENTRO: bella giornata di sole su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con isolati temporali non esclusi, che potrebbero coinvolgere anche la fascia pedemontana. Temperature senza grandi variazioni e con caldo moderato.

SUD: bel tempo e clima abbastanza caldo, nubi solo locali e nelle zone interne. Temperature in aumento.

Domenica, 29 giugno 2014
NORD
: sul nord-ovest in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte su Alpi e Prealpi, dove non mancheranno rovesci o brevi temporali. In pianura qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio-sera i temporali potranno interessare tutti i settori, compreso l’Appennino e la costa ligure con locali grandinate, nubifragi e raffiche violente di vento. Temperature in calo. Sul nord-est in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte su Alpi e Prealpi, dove non mancheranno rovesci o brevi temporali. In pianura qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio-sera i temporali potranno interessare le zone pianeggianti e l’Emilia, probabilmente asciutto in Romagna. Temperature in calo.

CENTRO: sulla Toscana nubi sparse con occasionali rovesci pomeridiani sulle zone interne e montuose. Sulle altre regioni bel tempo o cielo velato. Clima caldo.

SUD: bel tempo e clima molto caldo, con punte di 34, 35 gradi.

Lunedi, 30 giugno 2014
NORD
: sul nord-ovest ultime incertezze al mattino, poi vento secco da ovest o da nord-ovest e bel tempo con clima gradevole. Sul nord-est in mattinata ancora tempo instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie sul Friuli Venezia Giulia, schiarite in arrivo da ovest, in particolare sull’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio ancora isolati temporali sul Friuli Venezia Giulia, migliora altrove. Clima gradevole.

CENTRO: moderata instabilità all’interno e sulle Marche con temporali sparsi nelle prime ore, poi generale miglioramento, sereno in Sardegna con arrivo del Maestrale, clima più gradevole.

SUD: bel tempo e clima molto caldo con punte di 35 gradi, ma nel corso del pomeriggio inserimento del Maestrale e temperature in calo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI e MERCOLEDI
al nord ancora tempo piuttosto instabile con possibili temporali, al centro lieve variabilità con isolati temporali pomeridiani all’interno, al sud soleggiato e caldo.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso