00:00 2 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: sabato banchi nuvolosi in transito sull’Italia

Sabato 3 gennaio nubi in aumento sull'Italia, ma scarsi fenomeni in un contesto mite, neve a quote medio-alte sui crinali alpini di confine. Domenica ancora passaggi nuvolosi, ma con maggiori schiarite; ancora neve sui crinali di confine, a quote anche basse. Lunedì e martedì correnti da nord e poi da nord-est sull'Italia con freddo in Adriatico e al sud ed ancora neve a quote molto basse su medio Adriatico e meridione. Per maggiori informazioni: www.meteoLive.it

Matera sotto la neve di fine anno…
Sabato, 03 gennaio 2015
NORD-OVEST
: nubi in aumento su tutte le regioni. Qualche nevicata tra l’alta Valle d’Aosta e la Val d’Ossola nel pomeriggio e deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centro-orientale prima di sera. Altrove tempo asciutto con nuvolosità in prevalenza medio-alta in transito, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione a sud sulla Liguria e temperature in sensibile aumento.

NORD-EST: nuvolosità in aumento nel corso della giornata, senza fenomeni degni di nota. Possibile qualche banco di nebbia sulle pianure prima dell’alba, in dissolvimento. In serata qualche precipitazione possibile sui settori alpini di confine. Ventilazione debole o moderata occidentale e temperature in sensibile aumento.

CENTRO: Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Qualche pioviggine non esclusa sulla Toscana in serata, per il resto tempo asciutto. Ampie schiarite su Sardegna e Abruzzo. Rotazione delle correnti dai quadranti occidentali e temperature in sensibile aumento ovunque.

SUD: Schiarite sulla Sicilia, le regioni estreme e la Puglia, per il resto nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da nord-ovest e temperature in aumento specie nei valori massimi.

Domenica, 04 gennaio 2015
NORD-OVEST: nuvolosità in graduale attenuazione nell’arco della giornata e passaggio a cielo quasi sereno ovunque prima di sera. Resterà qualche nube solo sui crinali alpini di confine, con neve oltre i 1000-1200m. Occasionali banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Molto mite in quota, freddo umido in pianura sotto nebbia.

NORD-EST: nuvolosità in graduale attenuazione nell’arco della giornata e passaggio a cielo quasi sereno ovunque prima di sera. Resteranno addensamenti solo sui crinali alpini di confine e in Alto Adige, dove sarà ancora possibile qualche precipitazione nevosa con limite in calo sino a 1000m. Occasionali banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Molto mite in quota, freddo umido in pianura sotto nebbia.

CENTRO: Nubi sparse su tutte le regioni, inizialmente più intense sul Tirreno e la Sardegna, ma in via di attenuazione. Tra pomeriggio e sera maggiori schiarite ovunque. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima nel complesso mite.

SUD: Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibilità di qualche pioggia tra il Molise e la Puglia Garganica. Precipitazioni anche tra la Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, qualche grado in meno.

Lunedi, 05 gennaio 2015
NORD-OVEST: bel tempo con vento da nord reso mite dalla parziale presenza dell’alta pressione.

NORD-EST: sul settore alpino di confine nuvoloso con qualche debole nevicata tra Venosta-Brennero ed Aurina, più a sud sereno, ventoso nelle vallate superiori, clima più freddo.

CENTRO: Su Sardegna, Umbria occidentale e versanti tirrenici bel tempo ma ventoso, non farà particolarmente freddo. Su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci di neve oltre gli 800-900m, in calo dalla sera. Più freddo.

SUD: Irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con possibili rovesci sparsi, anche nevosi oltre i 1000m in Appennino. Temperature in diminuzione. Ventoso con Tramontana sostenuta.

TENDENZA SUCCESSIVA
EPIFANIA
con la neve a quote molto basse o pianeggianti su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, collinari su Calabria e Sicilia, bel tempo altrove ma ventilato e più freddo. Mercoledì 7 ancora freddo ovunque, ma migliora al sud e in Adriatico; possibile qualche debole nevicata in arrivo al nord sino a quote molto basse, ma attendibilità medio-bassa.

 
 
 

Autore : Alessio Grosso