00:00 22 Maggio 2015

Previsioni meteo: sabato ancora molto instabile al centro-sud

Sabato instabile al centro e al nord-est, più sole sulle Isole e al nord-ovest, generale calo delle temperature. Domenica ancora instabile al centro-sud con temporali, più soleggiato altrove. Lunedì nubi sparse ovunque con qualche temporale nelle zone interne e montuose nel pomeriggio.

Sabato, 23 maggio 2015
NORD-OVEST
Nubi anche abbastanza compatte su tutte le regioni, ma precipitazioni in genere poco probabili. Si tratterà di una copertura in genere medio-alta. Qualche rovescio non escluso su Alpi e Appennino Ligure nel pomeriggio. Ventilazione da nord in attenuazione e temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Tempo ancora instabile con precipitazioni più probabili su Friuli, Romagna e Veneto orientale. Altrove maggiori pause asciutte e qualche schiarita possibile nell’arco della giornata. Temperature in lieve aumento, ventilazione da nord-est moderata.
CENTRO
Sulla Sardegna tempo asciutto e in larga parte soleggiato. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con rischio di rovesci e qualche temporale maggiormente concentrato lungo le zone interne e adriatiche, pause asciutte anche prolungate sulle coste dell’alto Tirreno. Ventilazione moderata da nord-est, clima fresco sotto le precipitazioni.
SUD
Rovesci possibili su Campania, Calabria Tirrenica, Molise e nord Puglia. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima mite.
 

Domenica, 24 maggio 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni nubi sparse, con schiarite specie sulle zone pianeggianti. Possibili addensamenti nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole e temperature in aumento.
NORD-EST
Ancora qualche pioggia al mattino sull’Emilia Romagna e nel pomeriggio sulle Alpi, per il resto nubi sparse con schiarite e fenomeni poco probabili. Ventilazione debole da nord, clima mite.
CENTRO
Al mattino probabili temporali sul basso Lazio, in via di attenuazione. Instabile anche su Marche, Umbria orientale e Abruzzo, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, in parziale attenuazione verso sera. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata settentrionale, clima gradevole.
SUD
Al mattino temporali tra Campania e Calabria Tirrenica. Nel pomeriggio concentrazione dei fenomeni nelle zone interne e orientali, migliora ad iniziare da ovest. Ventilazione moderata da nord, clima gradevole.
 

Lunedì, 25 maggio 2015
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure dove non si esclude qualche rovescio o temporale. Ventilazione debole, temperature gradevoli.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite sulle pianure e qualche rovescio possibile su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Ventilazione debole o in regime di brezza lungo le coste, ulteriore aumento delle temperature.
CENTRO
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Belle schiarite lungo le coste e in Sardegna, qualche acquazzone o temporale possibile nelle zone interne nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Lieve aumento delle temperature massime.
SUD
Bello sulla Sicilia e le regioni estreme. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e qualche rovescio o temporale nel pomeriggio nelle zone interne, in attenuazione in serata. Lieve aumento delle temperature massime.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra martedì e mercoledì resta ancora possibile una nuova recrudescenza instabile da nord a sud con temporali maggiormente diffusi e nuovo calo delle temperature.

 

Autore : Paolo Bonino