00:00 10 Settembre 2014

Previsioni meteo OGGI (POMERIGGIO-SERA), tutti i dettagli delle prossime ore

Come evolverà il tempo nelle prossime ore in Italia? Qui tutti i dettagli.

Il pomeriggio si inaugura con temporali essenzialmente sulle regioni centrali. E’ migliorato il tempo in Sardegna, dopo i rovesci della mattinata. Un miglioramento (probabilmente temporaneo) è avvenuto anche al nord. I temporali più forti insistono al momento tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Nelle prossime ore punteranno verso il sud Peninsulare.

Ecco ora le previsioni meteo fino a stasera elaborate dal nostro esperto, settore per settore, con uno sguardo anche alle immagini LIVE più rappresentative provenienti dalle nostre webcam.

Se desideri è tua disposizione anche il dettaglio computerizzato mirato alla tua località, aggiornato ogni 30 minuti e ottimizzato dai nostri previsori (es. Milano ma trovi anche altre 8.150 località!).


Webcam di Seregno (MI)

NORD-OVEST
(Qui a fianco la situazione LIVE dall’Aprica, clicca per ingrandirla)
POMERIGGIO: l’evoluzione pomeridiana vedrà una parziale attenuazione dei fenomeni tra Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia, anche se sarà ancora possibile qualche rovescio o breve temporale sui rilievi liguri. Altrove ampie schiarite, ma cumuli in sviluppo su Alpi e Prealpi, con possibili temporali, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe prima di sera.     

SERA: i temporali o i rovesci che si formeranno nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, in tarda serata e nella notte potrebbero sconfinare su alcune zone di pianura (specie est Lombardia) fino a raggiungere anche la Liguria. Non si esclude qualche breve fenomeno intenso.

La ventilazione sarà debole variabile, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Zero termico sui 3500 metri. A Milano si prevede una temperatura massima di 24°, a Torino 25°.

Webcam Venezia

NORD-EST 
(Qui a fianco la situazione LIVE da Venezia, clicca per ingrandirla)
POMERIGGIO: la situazione si manterrà complessivamente instabile su molte regioni. Nuovi temporali saranno presenti su Alpi e Prealpi, in sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe. Ancora fenomeni possibili tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna, seppure in parziale attenuiazione rispetto alla mattinata.

SERA: ulteriore attenuazione delle precipitazioni tra basso Veneto ed Emilia Romagna, probabile ripresa dei temporali lungo la fascia prealpina e l’alto Veneto, in nuovo sconfinamento verso sud nel corso della successiva notte.

Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, zero termico sui 3400 metri. A Venezia si prevede una temperatura massima di 22°, a Padova 23°.


CENTRO e SARDEGNA
Webcam Roma sud
(Qui a fianco la situazione LIVE da Roma sud, clicca per ingrandirla)

POMERIGGIO: parziale attenuazione dei fenomeni sulle coste della Toscana, sensibile miglioramento sulla Sardegna, tranne zone di nord-est. Altrove tempo molto instabile specie vicino ai rilievi, con rischio di temporali anche intensi specie nelle zone interne tra Toscana, Lazio e Abruzzo. Sconfinamenti lungo le coste specie sui versanti adriatici.

SERA: attenuazione dei fenomeni nelle aree interne dalla tarda serata (ma ancora possibili temporali sul Lazio), rovesci o temporali possibili sulle coste di Marche e Abruzzo e nuovi temporali in vista per le coste della Toscana. Migliora definitivamente in Sardegna.

Ventilazione moderata da ovest sulla Sardegna, da sud sulle restanti zone. Zero termico a 3800 metri sulla Sardegna, 3600 sulla Penisola. A Roma si prevede una temperatura massima di 27°, a Firenze 25°. 


SUD
Webcam Vietri sul Mare
(Qui a fianco la situazione LIVE da Vietri sul mare, Salerno)

POMERIGGIO: nubi in ulteriore aumento da ovest sulla Campania e sulla Sicilia, dove prima di sera arriveranno alcune precipitazioni. Qualche temporale si formerà anche nelle zone interne appenniniche, per il resto ancora schiarite.

SERA: instabilità più marcata su buona parte delle regioni, soprattutto sulla Campania, la Sicilia settentrionale, il Molise e la Lucania. Qui avremo la probabilità maggiore di avere temporali.

Ventilazione tra debole e moderata da sud, zero termico a 3800 metri in Sicilia, 3600 sulla Penisola. A Napoli si prevede una massima di 26°, a Bari 28°.

 

 —————————————————————————————————————-


Qui nella cartina a fianco le temperature del mare rilevate questa mattina. 

 

 

 

 

 

 

 ————————————————————————————————————–

Previsioni meteo grafiche per OGGI
(Clicca sulla cartina per i dettagli di mattina, pomeriggio e sera)

 
Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– 
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– 
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Segnala il tempo della tua località e consultale tutte 
Seguici e invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook

 

 

 

  ————————————————————————————————————–

Ecco l’ultima immagine del satellite di poco fa (cliccaci sopra per vederla ad alta risoluzione!):

Satellite meteo animazione infrarosso

Autore : Paolo Bonino