00:00 19 Settembre 2014

PREVISIONI METEO OGGI POMERIGGIO: cosa c’è da sapere sul tempo delle prossime ore in Italia?

Tutto ciò che c'è da sapere sulla giornata di OGGI in Italia.

Alle ore 16.00 il centro-nord Italia tra due fuochi: il primo cluster temporalesco, dopo aver determinato temporali sull’alta Toscana, sta proseguendo la sua cosa, seppure piu attenuato, verso nord-est. Attualmente interessa l’Emilia Romagna e il basso Veneto con piogge e qualche colpo di tuono. Il secondo è a ridosso delle regioni di nord-ovest e sta dando qualche manifestazione temporalesca nel Torinese. Precipitazioni sono segnalate anche nel Comasco e nel Varesotto.

Ecco ora le previsioni meteo fino a stasera elaborate dal nostro esperto, settore per settore, con uno sguardo anche alle immagini LIVE più rappresentative provenienti dalle nostre webcam.
Se desideri è tua disposizione anche il dettaglio computerizzato mirato alla tua località, aggiornato ogni 30 minuti e ottimizzato dai nostri previsori (es. Milano ma trovi anche altre 8.150 località!).

 

Webcam Genova

NORD-OVEST
(Qui a fianco la situazione LIVE da Genova, clicca per ingrandirla)
POMERIGGIO: la situazione non cambierà di molto: ancora molta nuvolosità con rischio di temporali sul Mar Ligure, con possibile estensione ad alcuni tratti di costa. Qualche precipitazione, occasionalmente temporalesca, anche sul Piemonte e la Lombardia. Fenomeni in parziale attenuazione prima di sera.

SERA: persisteranno condizioni instabili, nuovamente concentrate tra il Mar Ligure e la costa. Altrove le precipitazioni dovrebbero attenuarsi, a parte qualche rovescio sul Piemonte.

Ventilazione tesa da nord-est sul Ligure, debole altrove. Zero termico sui 3700 metri. A Torino e Milano si prevede una massima di 21°.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Torino, MilanoGenova e altre 1.900 località del nord-ovest.

Webcam Venezia

NORD-EST 
(Qui a fianco la situazione LIVE da Venezia, clicca per ingrandirla)
POMERIGGIO: persisteranno condizioni di moderata instabilità, con rischio di qualche pioggia o temporale specie su Emilia Romagna, Trentino e basso Veneto.

SERA: gli eventuali fenomeni si concentreranno sulla coste venete, romagnole e sul Friuli, per il resto nubi sparse e tempo più asciutto.

Ventilazione debole o moderata da est, zero termico sui 3700 metri. A Padova si prevede una massima di 23°, a Venezia 24°.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Bolzano, Venezia, Udine e altre 1.800 località del nord-est

CENTRO e SARDEGNAWebcam Roma sud
(Qui a fianco la situazione LIVE da Roma sud, clicca per ingrandirla)

POMERIGGIO: Sulla Toscana la situazione dovrebbe migliorare, pur permanendo qualche residuo rovescio sul settore settentrionale. Altrove nubi sparse con schiarite e tempo asciutto.

SERA: ancora qualche locale e breve pioggia tra Toscana, Umbria occidentale e alto Lazio. Per il resto nubi sparse e tempo nel complesso asciutto.

Ventilazione moderata da sud-est con occasionali rinforzi. Mari mossi o molto mossi. Zero termico sui 4200 metri. A Firenze si prevede una massima di 27°, a Roma di 29°.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Roma, Firenze, Ancona e altre 2.300 località del centro.

SUDWebcam Vietri sul Mare
(Qui a fianco la situazione LIVE da Vietri sul mare, Salerno)

POMERIGGIO: velature o nubi alte in arrivo sulla Campania e sul Molise, qualche nube sul settore ionico, per il resto soleggiato e progressivamente più caldo.

SERA: permarranno generali condizioni di bel tempo a parte nubi di poco conto, senza conseguenze.

Ventilazione in rinforzo da sud-est, molto mossi i Canali. Zero termico sui 4200 metri, a Bari si prevede una massima di 29°, a Napoli 28°.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Napoli, Bari, Palermo e altre 2.100 località del sud.

 —————————————————————————————————————-

Previsioni meteo grafiche per OGGI
(Clicca sulla cartina per i dettagli di mattina, pomeriggio e sera)


Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– 
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– 
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Segnala il tempo della tua località e consultale tutte 
Seguici e invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook

 

 

 

 ————————————————————————————————————-

Ecco l’ultima immagine del satellite di poco fa (cliccaci sopra per vederla ad alta risoluzione!):

Satellite meteo animazione infrarosso

Autore : Paolo Bonino