00:00 20 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: NEVE a bassa quota in arrivo al nord-ovest

Mercoledì e giovedì maltempo su tutta l'Italia con neve a bassa quota al nord, clima ovunque più freddo. Venerdì migliora al nord, ancora maltempo altrove con piogge specie lungo il versante adriatico. Ventoso e abbastanza freddo.

Mercoledì, 21 gennaio 2015
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento ad iniziare dalla Liguria da metà mattinata; piogge e neve sopra i 300-400 metri, versante padano, 500-600 metri sul versante marittimo. Nel corso della giornata precipitazioni in estensione tutte le regioni, nevose sopra i 200-300 metri sul Piemonte, con possibili intrusioni in pianura e fondovalle alpini nella notte, 400-500 metri la quota neve altrove. Forte ventilazione da nord sul Ligure, clima freddo.
NORD-EST
Tempo in peggioramento da metà mattinata ad iniziare dall’Emilia Romagna, con piogge e neve sopra i 500-700 metri. Tra il pomeriggio e la serata precipitazioni sparse su tutte le regioni, nevose sopra i 300-500 metri sulle Alpi, 800-1000 metri in Appennino. Ventilazione moderata orientale, clima più freddo.
CENTRO
Tempo in peggioramento ulteriore con piogge sparse e rovesci ad iniziare dalla Sardegna e dal Tirreno. Neve sopra i 1000-1200 metri in Appennino e nelle zone interne della Sardegna, ventoso e abbastanza freddo, mari molto mossi.
SUD
Piogge residue sul Salento al mattino, in attenuazione. Fase asciutta sulle altre regioni seguita da nuove piogge ad iniziare da Campania, Sicilia e Calabria Tirrenica nel pomeriggio. Probabilmente asciutto sul settore ionico. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima abbastanza mite.
 

Giovedì, 22 gennaio 2015
NORD-OVEST
Tempo instabile, a tratti perturbato specie al mattino, con piogge e rovesci, nevosi oltre i 200-400m ed occasionalmente anche in pianura sul Piemonte occidentale e nei fondovalle alpini al primo mattino. In giornata tendenza ad attenuazione dei fenomeni con precipitazioni via via più sporadiche. Ventilazione moderata, clima freddo.
NORD-EST
Tempo instabile, a tratti perturbato, con piogge e rovesci, nevosi oltre i 500-600m ed occasionalmente anche nei fondovalle alpini al mattino. Tra pomeriggio e sera attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalla fascia pianeggiante. Clima ventoso e più freddo.
CENTRO
Molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci su tutte le regioni, meno frequenti lungo il versante adriatico e sull’est della Sardegna. Neve in Appennino oltre gli 800-1000 metri, temperature in calo e ventilazione sostenuta.
SUD
Cielo molto nuvoloso e piogge sparse specie su Campania, Calabria, Golfo di Taranto e Salento. In serata peggiora ovunque con piogge e rovesci. Possibili nevicate sopra i 1200-1300 metri, clima ovunque più freddo e ventoso.
 

Venerdì, 23 gennaio 2015
NORD-OVEST
Situazione in miglioramento, con nubi sparse alternate ad ampie schiarite, senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione sostenuta da nord-est sul Ligure, orientale altrove, temperature in aumento.
NORD-EST
Sulla Romagna qualche precipitazione possibile, nevosa sopra gli 800 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse anche compatte, ma con generale assenza di fenomeni precipitativi. Ventoso per venti da nord-est, mare molto mosso, abbastanza freddo.
CENTRO
Sulla Toscana e sulla Sardegna precipitazioni solo sporadiche con lunghe pause asciutte. Sul Lazio piogge deboli o moderate, su tutte le altre regioni tempo perturbato con piogge anche intense tra Marche e Abruzzo, con neve sopra gli 800-1000 metri. Ventoso per venti da nord-est, clima freddo, mari molto mossi.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni con piogge sparse e rovesci alternati a fugaci pause asciutte. Possibili nevicate sopra i 1000 metri. Ventilazione sostenuta, mari molto mossi, temperature in lieve calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato temporaneo peggioramento sulla Liguria, instabile al sud e sulle Isole. Domenica migliora al nord e sul Tirreno, instabile al sud e sulle Isole con piogge sparse e rovesci, temperature in calo per forti venti da nord.

 

Autore : Paolo Bonino