Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: nella notte su domenica NEVICATE sulle Alpi settentrionali

Nella notte su domenica nevicate tra alta Valle d'Aosta, alta Formazza-Sempione, alta Valtellina, Alto Adige, Alto Cadore, Alto Tarvisiano, più a sud asciutto. Domenica nubi residue sulle Alpi di confine con spruzzate di neve, un po' di vento da nord sulle pianure del nord, nuvolaglia al centro-sud con locali precipitazioni, specie su medio-basso Adriatico e basso Tirreno. Lunedì più freddo quasi ovunque, neve sino a quote molto basse su basso Adriatico. Martedì sole quasi ovunque.

Previsioni meteo - 3 Gennaio 2015, ore 11.58

Domenica, 04 gennaio 2015
NORD-OVEST: nella notte nevicate possibili su alta Valle d'Aosta, alta Formazza-Sempione, alta Valtellina, più a sud nuvoloso ma asciutto. In giornata graduale miglioramento e passaggio a cielo quasi sereno ovunque prima di sera con foehn debole o moderato sin sulle pianure di Piemonte ed ovest Lombardia. Resterà qualche nube solo sui crinali alpini di confine, con neve oltre i 1000-1200m. Temperature in calo in montagna, in aumento ulteriore al piano.

NORD-EST: nella notte nevicate su Alto Adige, alto Cadore, alto Tarvisiano, con accumuli più consistenti in zona Brennero. Più a sud nuvoloso ma asciutto. Con il passare delle ore tendenza a miglioramento, tranne sui settori alpini confinali altoatesini, dove ci saranno rovesci di neve oltre i 900m. Temperature in calo in montagna, in aumento temporaneo in pianura.

CENTRO: nubi sparse su tutte le regioni, inizialmente più intense sul Tirreno e la Sardegna, con qualche occasionale piovasco sulla Toscana interna. Tra pomeriggio e sera maggiori schiarite ovunque. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima nel complesso mite.

SUD: nubi irregolari su tutte le regioni. Possibilità di qualche pioggia tra il Molise e la Puglia Garganica. Precipitazioni anche tra la Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, qualche grado in meno.

Lunedi, 05 gennaio 2015
NORD-OVEST: bel tempo con vento da nord reso mite dalla parziale presenza dell'alta pressione.

NORD-EST: sul settore alpino di confine nuvoloso con qualche debole nevicata tra Venosta-Brennero ed Aurina, più a sud sereno, ventoso nelle vallate superiori, clima più freddo.

CENTRO: su Sardegna, Umbria occidentale e versanti tirrenici bel tempo ma ventoso, non farà particolarmente freddo. Su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci di neve oltre i 300-400m, con limite in ulteriore calo dalla sera. Più freddo.

SUD: irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con possibili rovesci sparsi, anche nevosi oltre i 300-400m su Molise, Puglia e Basilicata, oltre i 500m su Calabria e nord Sicilia. Temperature in forte diminuzione, specie sul basso Adriatico. Ventoso con Tramontana sostenuta.

Martedi, 06 gennaio 2015
NORD-OVEST: abbastanza soleggiato, possibile formazione di locali nebbie in pianura. Temperature in lieve diminuzione.

NORD-EST: bel tempo con un po' di vento da nord-est e clima ancora un po' freddo, specie in quota. Sulle zone di confine altoatesini ancora addensamenti ma con rovesci di neve limitati alle cime.

CENTRO: bel tempo sui versanti tirrenici e sulla Sardegna, variabile su Umbria, Marche ed Abruzzo ma senza nevicate. Temperature ancora basse e clima freddo.

SUD: condizioni di residua instabilità con rovesci sparsi e qualche nevicata, anche a quote molto basse, specie su Molise, Puglia e Lucania (200-300m), a quote collinari su Calabria e Sicilia, ma con tendenza a graduale miglioramento, specie dal pomeriggio. Freddo moderato, più intenso sul basso Adriatico e lo Jonio.

--------------------------------------------------------------------------------
TENDENZA SUCCESSIVA

MERCOLEDI aria umida in arrivo da ovest con nuvolaglia al nord e sul Tirreno, ma con pochi fenomeni, più sole altrove, ancora freddo al sud, specie sul basso Adriatico. GIOVEDI e VENERDI ancora nuvolaglia al nord e sul Tirreno ma con scarsi fenomeni. Migliora nel week-end con temperature in aumento.

--------------------------------------------------------------------------------
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum