00:00 18 Febbraio 2014

Previsioni meteo: mercoledi tornano le piogge al nord e su parte del centro

Mercoledì peggiora al nord e sul Tirreno con piogge, tempo migliore altrove. Giovedì migliora al nord-ovest, peggiora al centro-sud con precipitazioni sparse. Venerdì tempo instabile su gran parte d'Italia e temperature in progressivo calo anche al sud.

Mercoledì, 19 febbraio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibilità di piogge sparse sulle pianure e sulla Liguria. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1000-1200 metri. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni da ovest. Ventilazione moderata, umido.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Prime precipitazioni, nevose sopra i 1200 metri, ad iniziare dal Veneto occidentale e l’Emilia. In giornata estensione delle piogge a tutte le regioni, con occasionali rovesci in prossimità delle Prealpi e sul Friuli. Poco freddo.
CENTRO
Su Sardegna settentrionale, Toscana, alto Lazio e Umbria occidentale cielo nuvoloso con rischio di qualche pioggia prima di sera, specie sulla Toscana. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere medio-alte, senza la minaccia di precipitazioni. Mite.
SUD
Sulle regioni estreme e sulla Sicilia ampie schiarite per gran parte della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito, in genere di tipo medio-alto, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione moderata meridionale, clima sempre primaverile.
 

Giovedì, 20 febbraio 2014
NORD-OVEST
Qualche pioggia possibile sull’est della Lombardia nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con precipitazioni in genere poco probabili. Ampie schiarite sulla Val d’Aosta e le Alpi occidentali. Ventilazione moderata, poco freddo.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna e il basso Veneto cielo molto nuvoloso con possibilità di qualche pioggia, in attenuazione nell’arco della giornata. Sulle Alpi tempo più asciutto con qualche schiarita. Ventilazione moderata in genere dai quadranti orientali, clima non freddo.
CENTRO
Su tutte le regioni nubi irregolari, anche intense. Possibilità di piogge, specie nelle zone interne peninsulari, con neve sopra i 1300-1500 metri. Sulla Sardegna qualche pioggia possibile alternata a pause asciutte. Ventilazione moderata, temperature in calo.
SUD
Sul settore ionico e il sud della Puglia nubi sparse e tempo nel complesso asciutto fino a sera. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento, con piogge ad iniziare dalla Campania e la Sicilia occidentale, in estensione verso levante. Qualche grado in meno.
 

Venerdì, 21 febbraio 2014
NORD-OVEST
Nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni ad iniziare da ovest. Nel corso della giornata arriveranno anche alcune precipitazioni, nevose sulle Alpi al di sopra degli 800-1000 metri. Ventilazione moderata su Alpi e Liguria, temperature in calo.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni da ovest verso est stante l’arrivo di una nuova perturbazione. Nel pomeriggio saranno possibili piogge sparse ed occasionali rovesci in prossimità della fascia prealpina. Neve sopra i 1000 metri. Ventoso e un po’ freddo.
CENTRO
Iniziali condizioni di variabilità, con nubi sparse e basso rischio di precipitazioni. In giornata tendenza a peggioramento ad iniziare dalla Sardegna settentrionale e l’alta Toscana, con piogge in estensione verso levante nella successiva notte. Poco freddo.
SUD
Sulla Sicilia qualche rovescio nel Messinese, per il resto tempo asciutto. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso, con piogge sparse ed occasionali rovesci. Neve sopra i 1500 metri. Temporanea attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalla Campania. Più freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato e domenica più freddo e possibili precipitazioni al centro-sud, in attenuazione domenica. Tempo migliore al nord. Lunedì nuovo peggioramento con nevicate a quote relativamente basse al nord-ovest, in graduale estensione al Tirreno in giornata, asciutto altrove.
 

Autore : Paolo Bonino