00:00 29 Luglio 2014

Previsioni meteo: MERCOLEDI temporalesco su nord-est, centro, parte del sud

Mercoledì ancora temporali sul nord-est, al centro e su parte del meridione, più sole altrove, giovedì fenomeni ovunque più attenuati, ma ancora presenti nelle zone interne del centro e al sud. Venerdì un po' instabile al nord e sulla Calabria, bello e caldo altrove.

Mercoledì, 30 luglio 2014
NORD-OVEST
Sulla Liguria centro-orientale e sull’est della Lombardia ancora nubi irregolari e possibilità di qualche rovecsio al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni ampie schiarite. Nel pomeriggio migliora con nubi solo in prossimità dei rilievi, occasionalmente associate a qualche isolato rovescio, in attenuazione in serata. Clima accettabile.
NORD-EST
Molte nubi con rovesci sparsi e qualche temporale, alternato a brevi schiarite. Fenomeni più probabili su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature stazionarie su valori freschi. Ventilazione moderata, mare mosso.
CENTRO
Sulla Sardegna nuvolaglia irregolare con schiarite e locali rovesci accompagnati da forte vento da nord-ovest. Sulle altre regioni instabile con rovesci o temporali, specie nel pomeriggio e sulle zone interne, ma con frequenti sconfinamenti costieri. Clima gradevole o addirittura fresco sotto le precipitazioni. Mari mossi.
SUD
Su Campania, Molise e nord Puglia instabile con rischio di temporali sparsi, procedendo verso sud più sole in un contesto un po’ incerto con nuvolosità variabile. Un po’ caldo sulle regioni estreme, rotazione del vento ad ovest e mari mossi.
 

Giovedì, 31 luglio 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà possibile sui rilievi nel pomeriggio, non associata a fenomeni. Ventilazione debole, temperature in aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Tempo ancora variabile, con addensamenti associati a qualche temporale specie tra il Veneto e l’Emilia Romagna. Situazione in generale miglioramento in serata. Ventilazione debole da nord-est, mare poco mosso, temperature accettabili.
CENTRO
In mattinata prevalenza di sole su Toscana, Sardegna, Lazio, variabile sulle rimanenti regioni con locali rovesci. Nel pomeriggio possibili brevi temporali nelle zone interne, in moto da nord-ovest verso sud-est. Bel tempo sulla Sardegna. Migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima accettabile.
SUD
Instabile su Campania, Puglia e Basilicata con brevi rovesci o temporali, localmente forti. Variabile sul resto del sud ma senza fenomeni di rilievo. Migliora dalla sera. Temperature in lieve diminuzione. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi.
 

Venerdì, 1 agosto 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Al mattino spazi soleggiati più ampi, nel pomeriggio rischio di temporali su Alpi e Prealpi, in sconfinamento verso le zone pianeggianti limitrofe in serata. Ventilazione moderata da sud in Liguria, debole altrove, Mar Ligure mosso, temperature stazionarie.
NORD-EST
Prevalenza di sole sulle pianure e sulle coste al mattino, nuvolosità irregolare sulle Alpi. Nel pomeriggio formazione di temporali su Alpi e Prealpi, con rischio di sconfinamenti verso le zone di pianura limitrofe prima di sera. Ventilazione debole da sud, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e interesseranno le zone interne, senza determinare precipitazioni. Ventilazione in rotazione a sud, debole, temperature in aumento.
SUD
Sulla Calabria nubi sparse, con rischio di qualche temporale nelle zone interne nel pomeriggio, in via di attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ancora ventilazione da nord-ovest, ma in attenuazione, temperature in aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: SABATO accentuazione dell’instabilità al nord, specie sulle Alpi, bello altrove. DOMENICA e LUNEDI qualche temporale solo sulle Alpi, per il resto soleggiato e caldo al meridione.
 

Autore : Paolo Bonino