00:00 18 Agosto 2015

Previsioni meteo: mercoledi temporalesco su gran parte d’Italia

Mercoledì migliora al nord-ovest e sulla Sardegna nel corso del mattino, rovesci e temporali sul resto del Paese con locali grandinate, raffiche di vento e trombe marine. Nuovo calo termico. Giovedì ultimi fenomeni in Adriatico e lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo. Venerdì ulteriore stabilizzazione e bello ovunque.

Mercoledi, 19 agosto 2015
NORD-OVEST: passaggio temporalesco tra la nottata e la prima mattinata con forti piogge temporalesche, in attenuazione prima di mezzogiorno e seguite da successive schiarite. Temperature in diminuzione.

NORD-EST: tempo instabile con forti rovesci temporaleschi, locali nubifragi e grandinate. Solo fugaci schiarite. Temperature in nuova flessione.

CENTRO: tempo instabile con possibili rovesci sparsi o brevi temporali, alternati a schiarite, fenomeni localmente intensi su Toscana e Lazio inizialmente, poi sul medio Adriatico. Grandinate locali e colpi di vento nei temporali. Temperature in diminuzione.

SUD: sulla Campania e sulla Sicilia occientale tempo instabile con rovesci e temporali possibili, altrove parzialmente nuvoloso con peggioramento temporalesco già dal mattino e precipitazioni localmente intense, colpi di vento e grandine. Calo termico.

Giovedi, 20 agosto 2015
NORD-OVEST: bello ovunque con clima gradevole, residui annuvolamenti innocui solo sulle Alpi, ottima visibilità.

NORD-EST: residue condizioni di instabilità su Alto Adige, alto Cadore e Friuli Venezia Giulia con locali temporali pomeridiani, specie sui monti, bel tempo altrove, clima gradevole.

CENTRO: su Sardegna e versante centrale tirrenico soleggiato e nuovamente un po’ più caldo. Nel pomeriggio sui monti qualche spunto temporalesco isolato. Su Marche ed Abruzzo ancora parzialmente nuvoloso con residui rovesci o temporali pomeridiani possibili, tendenza a generale miglioramento, clima gradevole.

SUD: Passaggi nuvolosi in Adriatico e sul basso Tirreno, seguiti da qualche spunto temporalesco pomeridiano in Appennino, sul nord della Sicilia o nelle zone interne tra Molise, Lucania e Puglia, per il resto abbastanza soleggiato, un po’ di caldo moderato nel pomeriggio.

Venerdi, 21 agosto 2015
NORD-OVEST: bel tempo. Caldo moderato nel pomeriggio. Nelle Alpi durante il pomeriggio formazione di cumuli e qualche rovescio o spunto temporalesco isolato.

NORD-EST: bel tempo. Caldo moderato nel pomeriggio. Nelle Alpi durante il pomeriggio formazione di cumuli e qualche rovescio o spunto temporalesco isolato.

CENTRO: bel tempo con caldo moderato, in Appennino nel pomeriggio qualche locale spunto temporalesco.

SUD: bel tempo con caldo moderato, in Appennino nel pomeriggio qualche locale spunto temporalesco.

TENDENZA SUCCESSIVA
Si prospetta un bel week-end di sole e con caldo moderato sull’insieme del Paese, domenica pomeriggio temporali isolati su ovest Alpi. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso