00:00 16 Settembre 2014

Previsioni meteo: mercoledi soleggiato quasi ovunque a parte disturbi sulle Alpi

Mercoledì bel tempo a parte qualche disturbo sulle Alpi nel pomeriggio. Giovedì e venerdì possibili piogge e qualche temporale al nord, specie al nord-ovest, asciutto, abbastanza soleggiato e caldo in accentuazione sul resto d'Italia.

Mercoledì, 17 settembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino nubi poco dense alternate ad ampie schiarite, senza precipitazioni. Nel pomeriggio qualche rovescio o breve temporale potrebbe intervenire su Alpi e Prealpi, con sconfinamenti parziali verso le zone di pianura limitrofe prima di sera. Altrove il tempo si manterrà almeno in parte soleggiato. Ventilazione debole variabile, Mar Ligure poco mosso, clima accettabile.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Dalla tarda mattinata nubi medio-alte in aumento ad iniziare dai settori occidentali. Qualche rovescio o breve temporale non escluso sui settori alpini e prealpini nel pomeriggio, in genere asciutto altrove. Ventilazione debole variabile, mare poco mosso e temperature accettabili.
CENTRO
Velature in transito su tutte le regioni, specie sulla Sardegna, che renderanno il cielo biancastro-lattiginoso. Assenza di piogge salvo locali sgocciolii in Sardegna. Ventilazione moderata da sud-est sui settori di ponente, dove i mari saranno mossi, venti deboli altrove, temperature in aumento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni e clima progressivamente più caldo. Velature in arrivo sulla Sicilia e addensamenti bassi sulla Calabria Ionica, ma senza piogge. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, mari quasi calmi.
 

Giovedì, 18 settembre 2014
NORD-OVEST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibilità di qualche pioggia o temporale tra la Liguria e il basso Piemonte. Qualche fenomeno possibile anche su Alpi, Prealpi e settori pianeggianti adiacenti prima di sera. Ventilazione orientale moderata, temperature in lieve calo sotto eventuali precipitazioni.
NORD-EST
Iniziali condizioni di bel tempo a parte velature o nubi di poco conto. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare dal Veneto e l’Emilia occidentale, con rischio di qualche pioggia entro sera. Per il resto permarranno condizioni asciutte e in parte soleggiate. Ventilazione moderata da sud, mare mosso, clima accettabile.
CENTRO
Cielo velato, con addensamenti a tratti più intensi tra la Sardegna e il Tirreno, dove sarà possibile qualche isolata pioggia. Altrove tempo maggiormente soleggiato. Ventilazione moderata da sud-est, mari mossi o molto mossi. Temperature in aumento e possibile presenza di sabbia in sospensione.
SUD
In genere soleggiato e progressivamente più caldo specie sulla Sicilia e le regioni estreme. Qualche rovescio non escluso nelle zone interne appenniniche nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Velature o nubi alte in transito tra Sicilia e zone estreme. Ventilazione debole o moderata da sud, mari poco mossi. Presenza di sabbia desertica in sospensione.
 

Venerdì, 19 settembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni condizioni di moderata instabilità. Rischio di qualche temporale di matrice marittima al mattino sulla Liguria. Possibili fenomeni temporaleschi nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, con qualche sconfinamento verso le zone pianeggianti limitrofe prima di sera. Ventilazione orientale moderata, mar Ligure mosso, clima accettabile.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Ampie zone di cielo sereno al mattino. Nel pomeriggio possibile aumento della nuvolosità e rischio di qualche rovescio o temporale sulla fascia alpina e prealpina, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe prima di sera. Ventilazione moderata da sud-est, mare mosso, temperatura in lieve aumento.
CENTRO
Ancora cielo velato o lattiginoso su tutte le regioni per possibile presenza di sabbia in sospensione. Qualche rovescio non escluso nelle zone interne nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata da sud-est, mari mossi, temperature in ulteriore salita.
SUD
Bello e molto caldo sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Altrove banchi di nubi medio-alte in un contesto di cielo lattiginoso con presenza di sabbia africana in sospensione. Assenza di piogga. Ulteriore aumento termico, ventilazione moderata, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato bel tempo e molto caldo, specie sulle Isole e al centro-sud. Tra domenica e lunedì possibile peggioramento ad iniziare dal nord (EVOLUZIONE MOLTO INCERTA).
 

Autore : Paolo Bonino