00:00 2 Giugno 2015

Previsioni meteo: mercoledi soleggiato e progressivamente più caldo

Mercoledì, giovedì e venerdì bel tempo ovunque e progressivamente più caldo, qualche temporale nel pomeriggio solo sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.

Mercoledì, 3 giugno 2015
NORD-OVEST
Al mattino possibili nubi basse in Liguria, bello altrove. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Prealpi con rischio di qualche isolato temporale, non sconfinante sulle pianure, attenuazione dei fenomeni in serata. Altrove permarranno generali condizioni di bel tempo. Temperature in generale aumento.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi pomeridiane sulle Alpi associate a qualche isolato temporale di calore, in via di attenuazione al calare del sole. Temperature in ulteriore aumento.
CENTRO
Bel tempo e generale rialzo delle temperature. Nubi solo nelle zone interne appenniniche e nel sud della Sardegna, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione debole, in regime di brezza lungo le coste.
SUD
Bel tempo e generale rialzo delle temperature. Nubi solo nelle zone interne ed appenniniche nel pomeriggio, ma con basso rischio di precipitazioni, ventilazione debole e temperature in aumento.
 

Giovedì 4 giugno 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni e ulteriore rialzo delle temperature massime. Qualche temporale possibile sulle Alpi nel pomeriggio, in attenuazione in serata, ventilazione inapprezzabile.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni e ulteriore rialzo delle temperature massime. Qualche temporale possibile sulle Alpi e le Prealpi nel pomeriggio, in attenuazione in serata, ventilazione inapprezzabile.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte velature al mattino in allontanamento verso sud. Scarsa l’attività cumuliforme nel pomeriggio in montagna. Temperature in ulteriore aumento e venti deboli.
SUD
Bel tempo a parte un cielo sporcato da velature o nubi medio-alte in spostamento da nord a sud. Qualche temporale nel pomeriggio sarà possibile nelle zone interne della Calabria e della Sicilia, in attenuazione al calare del sole, temperature stazionarie.
 

Venerdì, 5 giugno 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Appennino Ligure, con la possibilità di qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Per il resto bel tempo. Ventilazione orientale debole, caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con rischio di temporali di calore, in attenuazione in serata. Altrove permarrà il bel tempo, clima caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte uno sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, senza la minaccia di temporali. Ventilazione debole, clima caldo.
SUD
Qualche temporale possibile nel pomeriggio tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, in atteniazione in serata, per il resto bel tempo a parte nubi medio-alte in transito da nord a sud senza conseguenze. Clima abbastanza caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Bel tempo e progressivamente piu caldo almeno fino a domenica 7 giugno. Un possibile cambiamento viene individuato oggi dai modelli sul finire della prima decade del mese.

 

Autore : Paolo Bonino