00:00 4 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: mercoledi rischio piogge intense e temporali al nord, sul Tirreno e sullo Ionio

Mercoledì perturbato su tutto il nord, sul Tirreno, la Sardegna e il settore ionico, con piogge anche intense e temporali. Tra giovedì e venerdì spostamento dei fenoneni al centro-sud, migliora al nord-ovest e sulla Toscana.

Mercoledì, 5 novembre 2014
NORD-OVEST
Forte maltempo, con piogge intense in prossimità di Alpi, Prealpi e alta pianura. Temporali di matrice marittima saranno possibili sulla Liguria, specie lungo le coste, in spostamento da ovest verso est. Tra pomeriggio e sera parziale attenuazione dei fenomeni. Scirocco teso, ma in graduale indebolimento e in rotazione a Libeccio, Mar Ligure ancora molto mosso, temperature in lieve calo.
NORD-EST
Forte maltempo, con piogge intense specie tra alto Veneto, Friuli e zone appenniniche al confine con Liguria e Toscana. Piogge moderate sulle pianure, con possibili pause asciutte solo sulla Romagna. Forte ventilazione sciroccale, in calo dalla sera, mare molto mosso, temperature in lieve calo.
CENTRO
Tempo perturbato lungo il Tirreno e in Sardegna, con piogge e temporali anche di forte intensità, specie sulla Toscana e il Lazio. Precipitazioni in sconfinamento fino alle zone interne appenniniche, asciutto invece il versante adriatico. Forte ventilazione sciroccale ovunque, in calo sulla Sardegna, mari localmente agitati, temperature in calo.
SUD
Su Sicilia centro-meridionale, Calabria Ionica, Golfo di Taranto e Salento rovesci anche di una certa intensità, specie in prossimità dei rilievi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con scarsi fenomeni. Peggiora in serata sulla Campania. Ventilazione sostenuta da sud, mari in brutte condizioni, clima mite.
 

Giovedì, 6 novembre 2014
NORD-OVEST
Fenomeni in graduale attenuazione, ma in mattinata saranno ancora possibili piogge sulla Liguria centro-orientale e la Lombardia, in via di esaurimento. In serata schiarite ovunque più ampie. Ventilazione debole da est, mar ligure da mosso a poco mosso, clima mite.
NORD-EST
Ancora piogge sparse e rovesci, specie sui settori più orientali e sulle Alpi. Attenuazione dei fenomeni in giornata su Veneto occidentale ed Emilia. Ancora ventilazione sciroccale, ma in calo dal pomeriggio, mare molto mosso e temperature miti.
CENTRO
Brutto tempo con piogge sparse e temporali più frequenti tra il Lazio e la bassa Toscana. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio su alta Toscana e Sardegna settentrionale, ancora piogge sparse altrove. Clima fresco e ventoso, mari molto mossi.
SUD
Situazione in peggioramento con piogge sparse e rovesci, specie sui settori ionici. In giornata peggiora sulla Sicilia e sulla Calabria con precipitazioni anche forti. Ventilazione da sud-est sostenuta, mari in cattive condizioni, clima mite.
 

Venerdì, 7 novembre 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, con schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata da nord-est sulla Liguria, debole orientale altrove. Clima un po’ freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Ancora qualche rovescio possibile nell’arco della giornata sull’Emilia Romagna, il Friuli e il Veneto orientale, in attenuazione nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nubi sparse e fenomeni poco probabili. Ventilazione moderata da nord-est, mare mosso, temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna occidentale e sull’alta Toscana nubi spaese e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni molte nubi e rischio di piogge sparse più intense in Abruzzo. Migliora da ovest a fine giornata. Ventilazione moderata da est, temperature in calo e mare mosso.
SUD
Tempo molto perturbato con piogge intense specie su Sicilia orientale, Calabria Ionica e Puglia. Ventilazione sciroccale molto forte sullo Ionio, in cattive condizioni, venti moderati altrove. Temperature in ulteriore calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato pausa, con tempo asciutto quasi ovunque. Da domenica nuovo peggioramento al nord-ovest, in estensione al resto d’Italia all’inizio della settimana prossima.
 

Autore : Paolo Bonino